password root dimenticata

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
giulio233

password root dimenticata

Post by giulio233 »

Buonasera, vi scrivo perchè ho bisogno disperato di un aiuto, la password root del mio sistema linux mint silvia non la ricordo più.
Così ho fatto i passaggi di ripristino entrando, nel grub di sistema e, attraverso linux recovery scrivendo alla fine: rw init=/bin/bash.
Dopodichè premevo f10 e mi mostrava a video che rw non esisteva, così mi mandava in un altra finestra con scelte e sceglievo linux recovery, poi mi appariva un'altra serie di scelte e sceglievo root che mi faceva diventare root... e qui siamo quasi alla fine, scrivevo: "passwd giulio", mi chiedeva la password da cambiare per due volte, ma poi mi appariva la scritta "errore manipolazione token di autenticazione, password unchanged".
Così ho provato a scrivere per vedere come risolvere: mount -o remount, e mi apparivano una serie di comandi di cui non so il significato.
Premetto che il sistema è installato su virtualbox, e ogni tanto mi dice che non posso eseguire varie cose da root, essendo su virtualbox,
poi i file che ho all'interno sono molto importanti e se li perdo sono fritto.
Chiedo a voi esperti di linux come posso risolvere questo problema, evitando di formattare tutto, e di avere una chiara idea sul da farsi.

p.s. non ho molto tempo a disposizione per risolvere la questione


Grazie infinite in anticipo

Giulio.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
desperados
Level 4
Level 4
Posts: 280
Joined: Wed Apr 13, 2016 1:57 am
Location: Italy

Re: password root dimenticata

Post by desperados »

avvia la VM con una live così recuperi velocemente i dati intanto
stefanoful

Re: password root dimenticata

Post by stefanoful »

Ciao, intanto fai come consigliato desperados con una iso in live e fai backup dei dati su cartella.

Non ho ben capito, hai indicato il recupero della password di root, ma poi vuoi cambiare la tua utenza

Non hai anche la password dell'utente 'root'!?
Locked

Return to “Italiano - Italian”