Aiuto! stampante "Hp device communication error 5012"

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
cartman1985

Aiuto! stampante "Hp device communication error 5012"

Post by cartman1985 »

Buongiorno. Uso linux da anni ma purtroppo (o fortunatamente) non mi ha mai dato grossi problemi di compatibilità quindi non sono pratico di comadni vari da terminale. Al momento uso linux mint 18.1.
Ho acquistato una stampante hp laserjet pro mfp m26a ma non riesco a farla riconoscere dal mio laptop (anzi da nessun computer con linux sopra).
Ho scaricato hplip nella sua ultima versione (3.18.6), riconosce la stampante ma quando mando in stampa il processo viene "trattenuto" nella coda di stampa e mi viene segnalato "device communication error 5012". Ho cercato modi di risolvere il problema (per esempio camniare l'URI) ma niente. Qualche sonsiglio? non so più come fare... sono riuscito a ottenere segni di vita solo riuscendo a stampare la stampa di prova (almeno sono sicuro che non è il cavo).

Se vi può essere utile ecco cosa mi da al comando hp-check in terminale

HP-LaserJet-Pro-MFP-M26a
------------------------
Type: Printer
Device URI: hp:/usb/HP_LaserJet_Pro_MFP_M26a?serial=CNBKL3G2YF.
PPD: /etc/cups/ppd/HP-LaserJet-Pro-MFP-M26a.ppd
warning: Failed to read /etc/cups/ppd/HP-LaserJet-Pro-MFP-M26a.ppd ppd file
PPD Description:
Printer status: la stampante HP-LaserJet-Pro-MFP-M26a è inattiva. è stata abilitata da Rendering completed37:28 CEST
error: Unable to communicate with device (code=12): hp:/usb/HP_LaserJet_Pro_MFP_M26a?serial=CNBKL3G2YF.
error: Device not found
error: Communication status: Failed
aiuto! magari mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ma non so più dove sbattere la testa
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
stefanoful

Re: Aiuto! stampante "Hp device communication error 5012"

Post by stefanoful »

Ciao, la stampante è stata configurata via WiFi?

Eseguito test di configurazione via lan?

Su alcuni forum di Ubuntu, hanno riscontro stesso problema, ma era legato al firmware del modem. Probabili problemi di firewall
cartman1985

Re: Aiuto! stampante "Hp device communication error 5012"

Post by cartman1985 »

grazie! si credo che il problema sia qualcosa di simile. ho parzialemte risolto (la stampante stampa ma da talvolta messaggi di errore e va fatta ripartire da hplip). Non ho nemmeno provato a configurarla in wifi, non credo di riuscirci. Da quello che go capito (così se qualcuno ha lo stesso problema magari potrò essere utile) è che la versione di hplip che avevo istallato era troppo aggiornata e non riusciva a "comunicare" con il filmware della stampante. Ho scaricato e istallarto una versione meno recente molto più vicina all'aggiornamento che includeva quel modello. Proverò nei proddimi giorni a farla stampare da un altro pc sempre con mint per avere conferma
Locked

Return to “Italiano - Italian”