Linux Mint 19 continua a chiedere la password

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
vuott

Linux Mint 19 continua a chiedere la password

Post by vuott »

Salve,
ho effettuato l'aggiornamento via terminale da Linux Mint 18.3 MATE a Linux Mint 19 MATE, e ho il seguente problema:
all'avvio e precisamente prima della schermata finale (quando dovrebbe apparire la Scrivania sullo schermo) il sistema continua chiedermi la password di accesso.
Se inserisco la password giusta (che è quella mi porto dalla versione 18.3), sembra essere superato il problema e caricare definitivamente, ma il sistema torna nuovamente a chiedermi la password. :|

Come posso risolvere ?

grazie.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
vuott

Re: Linux Mint 19 continua a chiedere la password

Post by vuott »

Ad ogni buon fine, aggiungo che se provo Ctrl+Alt+F1 e poi inserisco nome e password da login, li prende e ottengo il terminale virtuale.

Non capisco perché, invece, non riesco a passare alla fase finale della Scrivania.
stefanoful

Re: Linux Mint 19 continua a chiedere la password

Post by stefanoful »

Ciao,

accedi in tty (ctrl+F1) e prova ad avviare cinnamon da terminale:

Code: Select all

export DISPLAY=:0
cinnamon --replace

Se si avvia, puoi tentare di riconfigurare lightdm, nel caso verifica sempre i log (gnome-system-log)

Code: Select all

dpkg-reconfigure lightdm 

oppure puoi rimuoverlo e reinstallarlo:

Code: Select all

sudo apt-get remove lightdm ; sudo apt-get install lightdm 
Tienici aggiornati
lukeluke
Level 1
Level 1
Posts: 3
Joined: Thu Mar 24, 2022 9:39 am

Re: Linux Mint 19 continua a chiedere la password

Post by lukeluke »

Buon pomeriggio, ho lo stesso problema con linux mint 20.3. Ho verificato lo spazio nel disco e ce n'è in abbondanza. Non so più come fare. Ho dati aziendali dentro il disco e il disco è cifrato, quindi non riesco a leggerlo da altri PC. Nemmeno caricando un live. non sono un esterno linux quindi abbiate pazienza. Fino al terminale ci arrivo, ma comandi vari non ne conosco.
:?
Fifi
Level 1
Level 1
Posts: 3
Joined: Wed Mar 23, 2022 11:54 am

Re: Linux Mint 19 continua a chiedere la password

Post by Fifi »

@lukeluke,
quando avevo sostituito l'HDD con un sistema SSD e HDD avevo trovato questa guida pur riconoscendo che ha degli spunti interessanti (Mint è in diretta relazione con Ubuntu) mi sono accorto che lo spazio nella partizione "/" veniva consumato troppo velocemente causando un problema simile a quello che accusi con il conseguente esaurimento dello spazio libero ovvero il "zero byte free" e le volte che riavviavo o spegnevo il PC senza che me ne accorgessi per rimuovere qualcosa dovevo ripetere l'installazione di Mint oltre alle varie app perché consumo i giga della SIM.

Nel mio caso l'SSD è di 64 GB e originariamente avevo dato 32 GB alla partizione "/" e poi l'ho portata a 44 GB e da quel momento non ho più riscontrato quel problema. Adesso in quella partizione ho circa 10 - 12 GB liberi. Se fossero di più sarebbe meglio. Non escludo che il problema possa essere dovuto a timeshift.

Penso che potrai recuperare i dati se darai le stesse impostazioni che avevi scelto inizialmente e avessi fatto una partizione dedicata o meglio ancora un SSD/HDD separato.

Non sono in grado di darti suggerimenti sul come ripristinare eventuali file del sistema operativo e app che potrebbero essersi danneggiati senza toccare gli altri perché non sono un utente esperto.
lukeluke
Level 1
Level 1
Posts: 3
Joined: Thu Mar 24, 2022 9:39 am

Re: Linux Mint 19 continua a chiedere la password

Post by lukeluke »

Grazie per il suggerimento, non credo che sia quello il problema perché avevo creato un altro utente che non ho mai utilizzato e con quello riesco ad entrare tranquillamente ma non leggo il disco cifrato . Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
andrea111
Level 4
Level 4
Posts: 264
Joined: Sat Jul 10, 2021 6:13 am

Re: Linux Mint 19 continua a chiedere la password

Post by andrea111 »

@lukeluke
ti stai impossessando della discussione di vuott.
I vostri casi sono completamente differenti e si genera una confusione che non aiuterà nessuno.

Apri una nuova discussione col titolo "Mint 20.03 criptato continua a chiedere la password".
Nel tuo caso, è evidente che è la home dell'utente criptato che è incasinata.
lukeluke
Level 1
Level 1
Posts: 3
Joined: Thu Mar 24, 2022 9:39 am

Re: Linux Mint 19 continua a chiedere la password

Post by lukeluke »

ok, grazie
Locked

Return to “Italiano - Italian”