Lentissimo in avvio - Linux mint xfce

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
tretigri

Lentissimo in avvio - Linux mint xfce

Post by tretigri »

Buongiorno a tutti,

sono nuovo al mondo Mint, vi prego di perdonare la mia inesperienza.

Ho istallato la versione 19xfce 64 bit su un Acer Aspire 5717z con 2giga Ram dopo aver sostituito il disco fisso con windows con un SSD da 128gb. La macchina è lentissima in avvio malgrado l'SSD inoltre la ventola non funzionava. Consultando documentazione e forum ho costatato che il processore dovrebbe essere a 64 bit ma il bios a 32. Così dopo aver rimesso il vecchio hd ho effettuato l'aggiornamento del bios sotto Win come raccomandato. Il problema di gestione della ventola è risolto ma continua ad essere lentissimo in avvio, circa un paio di minuti.

Una volta avviato il pc sembra funzionare normalmente, mentre anche in chiusura risulta piuttosto lento

Leggendo ancora nel forum ho letto che alcuni sconsigliano la versione 64bit se non ci sono almeno 4gb ram.

Ho anche letto di provare ad avviare in modalità non-PAE

Vorrei sapere se avrei dovuto istallare la versione a 32bit oppure se il problema potrebbe essere altrove

Grazie per la vostra disponibiltà
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
User avatar
manu73
Level 1
Level 1
Posts: 5
Joined: Tue Jul 21, 2015 9:15 am

Re: Lentissimo in avvio - Linux mint xfce

Post by manu73 »

credo che dovresti provare la versione 32bit, parliamo di un hardware di 10 anni e forse non era completamente pronto per le istruzioni 64.
se aggiungi ram migliori sicuramente ma l'aavio un pò lentino rimane una caratteristica di mint..... e non insultatemi.. anche con un i7 ultima generazione ,ssd e ram a volontài miei pc sono lenti in avvio........
Image
tretigri

Re: Lentissimo in avvio - Linux mint xfce

Post by tretigri »

Grazie mille per la risposta,

purtroppo la memoria massima supportata è 2gb. Proverò la versione a 32.

grazie ancora
desperados
Level 4
Level 4
Posts: 280
Joined: Wed Apr 13, 2016 1:57 am
Location: Italy

Re: Lentissimo in avvio - Linux mint xfce

Post by desperados »

se non supportasse i 64bit credo che nemmeno si installerebbe
potrebbe essere però che in fase di boot qualche periferica gli crei problemi, dovresti vedere quali sono i processi che impiegano di più a partire
Locked

Return to “Italiano - Italian”