Fattura Elettronica e Mint...consigli?

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Pelzian
Level 3
Level 3
Posts: 165
Joined: Thu Jul 27, 2017 9:42 am

Fattura Elettronica e Mint...consigli?

Post by Pelzian »

Salve,
forse alcuni hanno il consiglio giusto, ma dal 1° gennaio del 2019 la fatturazione elttronica sarà obbligatoria. Mi hanno consigliato un applicativo della Zucchetti DHApp, ma come piattaforma prevede ovviamente windows e il mobile,ma non Linux. Ho visto che ci sono altre piattaforme per poter visualizzare le fatture come quella di AssoInvoice solo che usa la Java Virtual Machine che apparentemente sembra non esserci nel mio pc. Chiedo quindi se qualcuno ha qualche consiglio di come installare questo software su Mint Sonya 18 o se vanno bene le istruzioni riportate sulle pagine di Ubuntu.

GRazie
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
2pi

Re: Fattura Elettronica e Mint...consigli?

Post by 2pi »

Ciao,
perchè l'app Zucchetti? Di quante fatture stiamo parlando?

Se hai una attività o sei un professionista che usa Linux, hai un gestionale che gira su Linux immagino per cui non conviene chiedere a proposito? (Domanda da niubbo del settore)

Se invece le fatture non sono molte, diciamo qualche decina o meno, io credo che convenga usare la funzione apposita messa a disposizione da Agenzia delle Entrate. Non ho sotto mano il link ma sul sito dell'agenzia ci sono le istruzioni in un comodo pdf, il vantaggio di usare questo sistema è che è indippendente dalla piattaforma, basta avere accesso al proprio cassetto fiscale.
Pelzian
Level 3
Level 3
Posts: 165
Joined: Thu Jul 27, 2017 9:42 am

Re: Fattura Elettronica e Mint...consigli?

Post by Pelzian »

Grazie delle info. Se hai quel link mi faresti un favore, non lo trovo.
Forse l'ho trovato il sito, ma richiede alcune cose che non ho come cns o spid.
2pi

Re: Fattura Elettronica e Mint...consigli?

Post by 2pi »

Si, dunque SPID è obbligatorio, come pure una PEC. Devi accedere in qualche modo al cassetto fiscale.
Il link alla app di fatturazione è questo : https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/c ... ettronica

la guida più utile che ho trovato io è questa: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/f ... ntrate.pdf

Ero convinto che le opzioni di fatturazione elettronica fossero integrate nel portale, mi sono accorto adesso che è un software a se. Vedi se può esserti utile lo stesso .
Pelzian
Level 3
Level 3
Posts: 165
Joined: Thu Jul 27, 2017 9:42 am

Re: Fattura Elettronica e Mint...consigli?

Post by Pelzian »

GRazie sei stato molto gentile. Ho scaricato la versione java dell'agenzia delle entrate che però serve per fare le fatture, spero che sia valido anche per poterle vedere :roll:
desperados
Level 4
Level 4
Posts: 280
Joined: Wed Apr 13, 2016 1:57 am
Location: Italy

Re: Fattura Elettronica e Mint...consigli?

Post by desperados »

magari a qualcuno può servire
io uso fattureincloud, circa 185€/anno per avere gestionale, invio firma e conservazione delle fatture elettroniche
Locked

Return to “Italiano - Italian”