Problemi dimensione interfacce programmi

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
cesarebattisti

Problemi dimensione interfacce programmi

Post by cesarebattisti »

Buonasera, uso mint 19 cinnamon e con programmi tipo vlc, oppure qbittorent, oppure calibre, ottengo l'interfaccia molto grande. Cosa che non succede se riavvio in Mate oppure in kde, facendo pensare che il problema sia in cinnamon. E' capitato a qualcun altro e ha risolto?
Schermata del 2018-12-01 14-14-33.png
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
duracell
Level 1
Level 1
Posts: 46
Joined: Tue Nov 27, 2018 4:07 am

Re: Problemi dimensione interfacce programmi

Post by duracell »

Prova a fare doppio clic sulla barra del titolo,
dopo il ridimensionamento chiudi il programma; alla riapertura non te lo dovresti trovare massimizzato. :)
cesarebattisti

Re: Problemi dimensione interfacce programmi

Post by cesarebattisti »

Innanzitutto grazie per avermi risposto, comunque il mio problema non è della massimizzazione della finestra, ma se guardi la foto, ho i bottoni enormi e anche lo spazio tra i comandi è molto, come se fosse una risoluzione sbagliata. Cosa che se lo apro cambiando DE mettendo mate oppure kde non me lo fa. solo che mi piace cinnamon
duracell
Level 1
Level 1
Posts: 46
Joined: Tue Nov 27, 2018 4:07 am

Re: Problemi dimensione interfacce programmi

Post by duracell »

Ciao,
anche io ho Mint 19 64bit con DE Cinnamon e funziona tutto a meraviglia;
proprio in virtù di questo, visto che è solo Cinnamon che dà il problema, se capitasse a me la stessa cosa, non avrei dubbi a reinstallare Mint.
Quindi, sempre sperando che ci siano risposte più autorevoli, non è sbagliato pensare che in mancanza di soluzione sia la cosa più ragionevole da fare.

Fammi sapere come va a finire..
cesarebattisti

Re: Problemi dimensione interfacce programmi

Post by cesarebattisti »

Ho reinstallato piu volte, perchè ho provato varie distro per via di questo difetto, ma ,la cosa strana è che me lo fa solo con cinnamon. guarda la foto ì con mate sullo stesso pc e la stessa distro
Schermata del 2018-12-02 19-57-46.png
duracell
Level 1
Level 1
Posts: 46
Joined: Tue Nov 27, 2018 4:07 am

Re: Problemi dimensione interfacce programmi

Post by duracell »

Allora, visto che hai reistallato Mint 19 Cinnamon più volte (non ti chiedo se hai controllato l'MD5sum, sono sicuro di sì), allora potrebbe essere qualcosa che riguarda la scheda video;
dovresti provare ad aggiornare e/o cambiare driver e vedere se cambia qualcosa;
altro non ti saprei consigliare se non, la speranza che arrivi qualche parere più autorevole.

La cosa ha suscitato la mia curiosità, se ci sono variazioni mi farebbe piacere esserne partecipe... Grazie... :D

P.S. Quasi dimenticavo, parecchio tempo fa seguii una discussione in inglese, se ricordo bene mi sembra di ricordare qualcosa come quello da te prospettato; e la soluzione mi pare che fosse l'impostazione della risoluzione dello schermo.
Dagli un'occhiata potrebbe darsi...hai visto mai...!!!
cesarebattisti

Re: Problemi dimensione interfacce programmi

Post by cesarebattisti »

come scheda video ce l'ho integrata è un intel
display
description: VGA compatible controller
product: 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller
vendor: Intel Corporation
physical id: 2
bus info: pci@0000:00:02.0
version: 09
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: msi pm vga_controller bus_master cap_list rom
configuration: driver=i915 latency=0
resources: irq:25 memory:e0c00000-e0ffffff memory:d0000000-dfffffff ioport:4000(size=64) memory:c0000-dffff

ma la cosa che non mi spiego e perchè se riavvio e scelgo kde oppure mate l'interfaccia di vlc e qbittorent sono regolari
duracell
Level 1
Level 1
Posts: 46
Joined: Tue Nov 27, 2018 4:07 am

Re: Problemi dimensione interfacce programmi

Post by duracell »

E' evidente che KDE e Mate hanno un differente approccio con il controller video.
Locked

Return to “Italiano - Italian”