Problema con retroilluminazione e luminosità schermo

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
GRoVES

Problema con retroilluminazione e luminosità schermo

Post by GRoVES »

Salve a tutti!
Quest'oggi ho deciso di installare l'ultima versione di Linux Mint MATE (19.1 Tessa) 64-bit sul mio Asus Vivobook S ed ho riscontrato un fastidioso problema relativo alla retroilluminazione della tastiera e alla luminosità dello schermo.
Ad ogni avvio, alla comparsa del desktop, la retroilluminazione della tastiera e la luminosità dello schermo sono al massimo, inoltre dei comandi "fn" la funzione disattiva luminosità display (fn+f7) non funziona e quando lo schermo va in standby la retroilluminazione della tastiera si riattiva da sola.
Ho cercato sulla rete, ma le diverse soluzioni trovate non mi sono state di aiuto, vi sarei molto grato se potreste aiutarmi nel risolvere questo fastidioso problema. Grazie per l'attenzione.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
GRoVES

Re: Problema con **** e luminosità schermo

Post by GRoVES »

AGGIORNAMENTO: Continuando a scavare ho trovato due possibili soluzioni.

La prima consiste nel modificare il file org.freedesktop.UPower.conf presente qui:

Code: Select all

/etc/dbus-1/system.d/org.freedesktop.UPower.conf
sostituendo la seguente stringa (la seconda presente nel file in quanto ce ne sono due identiche):

Code: Select all

<allow send_destination="org.freedesktop.UPower"
send_interface="org.freedesktop.UPower.KbdBacklight"/>
con:

Code: Select all

<deny send_destination="org.freedesktop.UPower"
send_interface="org.freedesktop.UPower.KbdBacklight"/>
In questo modo all'avvio i parametri della luminosità display non venivano resettati e la retroilluminazione non si attivava; per contro pero' non erano piu' utlizzabili le scorciatoie "fn+f3" e "fn+f2" che ne permettono la regolazione.

Fonte: https://superuser.com/questions/1323773 ... linux-mint & https://ubuntu-mate.community/t/keyboar ... ck/6914/10

Il secondo metodo che ho provato non richiede permessi root, ma ho dovuto soltanto creare uno script in questo modo:

1. Da terminale:

Code: Select all

sensible-editor login.sh
2. Agiungere questo codice al file:

Code: Select all

#!/bin/bash
sleep 3
dbus-send --type=method_call --print-reply=literal --system --dest=org.freedesktop.UPower /org/freedesktop/UPower/KbdBacklight org.freedesktop.UPower.KbdBacklight.SetBrightness int32:0
Il valore sleep 3 varia da sistema a sistema in quanto lo script permette la disattivazione della retroilluminazione e cio' avviene alcuni momenti dopo il caricamento del desktop

3. Aprire "Applicazioni di avvio" (Startup Applications)

4. Aggiungere una voce (es. "Login")

5. Inserire il comando per attivare lo script precedentemente creato indicandone l'ubicazione, nel MIO caso:

Code: Select all

sh /home/groves/login.sh
Quest'ultima soluzione consente di risolvere il problema senza causarne altri, ma d'altro canto non impedisce l'attivazione della retroilluminazione all'avvio, semplicemente la disattiva in automatico quasi immediatamente, inoltre quando lo schermo non e' utilizzato e va in "stand.by" al momento della riaccensione si imposta al massimo l'illuminazione della tastiera

Fonte: https://askubuntu.com/questions/529924/ ... 007#936007

Avete qualche suggerimento per perfezionare uno dei due sistemi? Grazie ancora e saluti.
GRoVES

Re: Problema con **** e luminosità schermo

Post by GRoVES »

AGGIORNAMENTO 2: Ho riscontrato l'accensione della retroilluminazione anche quando attacco il caricatore successivamente all'avvio inoltre in un'altra occasione l'illuminazione della tastiera si e' attivata prima del login
GRoVES

Re: Problema con **** e luminosità schermo

Post by GRoVES »

Up
GRoVES

Re: Problema con **** e luminosità schermo

Post by GRoVES »

Up
Locked

Return to “Italiano - Italian”