velocità trasferimento su chiavetta "fasulla".

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
rendy

velocità trasferimento su chiavetta "fasulla".

Post by rendy »

Ciao a tutti, sto riscontrando un problema molto fastidioso quando trasferisco file di grandi dimensioni su una chiavetta usb (formattata in fat32) su sistema Linux Mint 19.1.
In pratica quando copio un film o altri file grandi, mi indica subito una velocità di trasferiment altissima, ed in pochi secondi sembra aver copiato quasi tutto il file, ma poi rallenta, si posiziona al 99% e sembra piantarsi li... passano i minuti anche una decina e conclude la copia.
Il fatto è che in questo modo non riesco a capire quanto devo aspettare, se magari posso fare altro nel frattempo, o peggio se la copia si è bloccata e sto aspettando invano.
Allego un video (tagliato e velocizzato) per spiegare meglio cosa accade (guarda anche l'orologio in alto a dx per capire meglio i tempi).
Se formatto la chiavetta in ntfs o in exfat lo fa lo stesso ma un po di meno, e soprattutto la copia è almeno il doppio più veloce, è normale?
Qualcuno può suggerirmi come risolvere??

Grazie mille
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
giammond

Re: velocità trasferimento su chiavetta "fasulla".

Post by giammond »

rendy wrote: Sat Jan 19, 2019 12:55 pm Ciao a tutti, sto riscontrando un problema molto fastidioso quando trasferisco file di grandi dimensioni su una chiavetta usb (formattata in fat32) su sistema Linux Mint 19.1.
In pratica quando copio un film o altri file grandi, mi indica subito una velocità di trasferiment altissima, ed in pochi secondi sembra aver copiato quasi tutto il file, ma poi rallenta, si posiziona al 99% e sembra piantarsi li... passano i minuti anche una decina e conclude la copia.
Il fatto è che in questo modo non riesco a capire quanto devo aspettare, se magari posso fare altro nel frattempo, o peggio se la copia si è bloccata e sto aspettando invano.
Allego un video (tagliato e velocizzato) per spiegare meglio cosa accade (guarda anche l'orologio in alto a dx per capire meglio i tempi).
Se formatto la chiavetta in ntfs o in exfat lo fa lo stesso ma un po di meno, e soprattutto la copia è almeno il doppio più veloce, è normale?
Qualcuno può suggerirmi come risolvere??

Grazie mille
mi associo alla richiesta anche io riscontro questo problema la velocità sul momento è alta poi scende sempre di più.. non sapevo che occorreva aspettare una decina di minuti per concludere la copia ti confesso che a volte la interrompo io e il file risulta copiato correttamente mentre altre volte stacco ma la copia non è andata in porto.. formattando in ntfs inoltre la copia è lentissima.. spero risolvano perché questo sistema operativo è eccezionale, la 19 mi dava problemi non mi installava gli aggiornamenti per un problema con phyton mi diceva ma con la 19.1 è tornato tutto normale.
Bonnox
Level 1
Level 1
Posts: 4
Joined: Mon Jan 28, 2019 9:30 am
Location: IT

Re: velocità trasferimento su chiavetta "fasulla".

Post by Bonnox »

rendy wrote: Sat Jan 19, 2019 12:55 pm Ciao a tutti, sto riscontrando un problema molto fastidioso quando trasferisco file di grandi dimensioni su una chiavetta usb (formattata in fat32) su sistema Linux Mint 19.1.
In pratica quando copio un film o altri file grandi, mi indica subito una velocità di trasferiment altissima, ed in pochi secondi sembra aver copiato quasi tutto il file, ma poi rallenta, si posiziona al 99% e sembra piantarsi li... passano i minuti anche una decina e conclude la copia.
Il fatto è che in questo modo non riesco a capire quanto devo aspettare, se magari posso fare altro nel frattempo, o peggio se la copia si è bloccata e sto aspettando invano.
Allego un video (tagliato e velocizzato) per spiegare meglio cosa accade (guarda anche l'orologio in alto a dx per capire meglio i tempi).
Se formatto la chiavetta in ntfs o in exfat lo fa lo stesso ma un po di meno, e soprattutto la copia è almeno il doppio più veloce, è normale?
Qualcuno può suggerirmi come risolvere??

Grazie mille
ciao, anche io ho trovato questo fastidioso problema.
Secondo me è un problema di gestione del buffer, perchè questo si verifica, in misura molto meno grave, anche su windows, Ad esempio quando il grafico della velocità di trasferimento è grossissimo e poi si assottiglia.

non ho una soluzione, ma un modo per aggirare il problema:

se vuoi copiare un file da una destin azione a un'altra, usa questo comando del terminale:

pv "file sorgente" > "file destin azione"

pv è un programma simile a cat, ovvero legge un file, ma non lo mostra a schermo, e disegna una semplice barra di progresso (affidabile, non come questo nemo buggato). il > è una redirezione dell'output.

EDIT: per qualche motivo il forum mi censura la parola che ho staccato.
Locked

Return to “Italiano - Italian”