ubuntu mint 19.1 non funziona il wifi

Italian Forum
Post Reply
nanneddu1988
Level 1
Level 1

ubuntu mint 19.1 non funziona il wifi

Post by nanneddu1988 » Tue Feb 05, 2019 7:58 pm

Ciao a tutti, ho installato ubuntu mint 19.1 nel mio vecchio pc compaq nx7300 perchè ormai con windows era troppo lento. Il problema è che non riesco in nessun modo ad attivare il wifi, non esiste proprio l'icona. L'unico modo per collegare il pc a internet è tramite cavo diretto all'adsl. Ho cercato tutte le soluzioni possibili e fatto mille tentativi seguendo anche post passati in questo forum ma in nessun modo ho trovato soluzione. Qualcuno può darmi una mano?? ve ne sarei grato

Giorgio
Level 1
Level 1

Re: ubuntu mint 19.1 non funziona il wifi

Post by Giorgio » Sun Feb 10, 2019 5:23 am

Proverei prima di tutto a verificare che il wireless sia riconosciuto dal sistema operativo.
Io conosco un paio di modi per farlo:

1) dal terminale dai il comando

Code: Select all

inxi -Fx
che ritorna un elenco dell'hardware a colori. Dovresti cercare la parte che riguarda la rete (Network) e trovare una o più righe relative al wireless. Per darti un'idea la mia riga è questa:
Device-2: Realtek RTL8723BE PCIe Wireless Network Adapter vendor: Hewlett-Packard driver: rtl8723be v: kernel
che mi dice che la mia scheda wireless è riconosciuta ed è installato il driver relativo.

2) installa la app "Hardinfo" che ha un'interfaccia grafica facile da usare, nella sezione "Network", in particolare alla voce "Interfaces" dovresti vedere il tuo wireless.

Post Reply

Return to “Italiano (Italian)”