Schermata nera R9 380X

Italian Forum
Post Reply
FacilePc
Level 1
Level 1

Schermata nera R9 380X

Post by FacilePc » Sun May 26, 2019 4:52 am

Salve a tutti, sono nuovo del forum!
Scrivo perché ho un problema con un mio vecchio PC sul quale vorrei installare linux mint:
L'HW è il seguente:
I5-4690 3.33GHz
8 GB di ram ddr3 1600MHz
R9 380x da 4gb
2 SSD (uno in uso per Windows 10, il secondario lo userei per Linux)
1HDD da 1TB.
Il problema viene ora: con la Shappire non riesco a visualizzare nulla!
Fa il boot, mi chiede di scegliere un'opzione per l'installazione, ma poi va via il segnale video!
Con l'APU del procio la live si avvia, con Windows non ho alcun tipo di problema, quindi penserei ad un'incompatibilità di driver, no(?)
Need help! :(

Apanta
Level 1
Level 1

Re: Schermata nera R9 380X

Post by Apanta » Sun May 26, 2019 2:49 pm

Premesso che non sono un esperto, credo che tu debba essere più preciso:

- 2 ssd : quanti gb per ogni ssd?, ci sono partizioni dedicati al sistema operativo ed altre dedicate ad archivio datI?
- hdd da 1 tera: immagino sia per archivio dati.
- windows: quale ? 8.1 - 10 ? (se hai uno di questi due sistemi operativi, dovrai disabilitare l'avvio veloce per poter fare un
dual boot corretto con Linux).
- Shappire: cosa 'é ?

Ad ogni modo per installare un sistema operativo linux, devi prima creare la partizione destinata a ricevere il sistema operativo (per questo puoi usare la Live e utilizzare gparted per creare la partizione.

Per creare la Live di installazione, devi scaricare una Iso del sistema che ti interessa, poi la masterizzi su un dvd o su una pennetta usb, in maniera da avere, appunto, una live che ti servirà per l'installazione.

Ti suggerisco, tuttavia, di fare un giro sul sito della distribuzione che desideri installare per capire come procedere per fare quanto indicato sopra, per poter fare una installazione corretta.

una volta comunicate sul forum le indicazioni corrette, troverai sicuramente qualcuno che ti potrà dare un aiuto mirato.
Linux Mint 19.1 - Chiedere prima di sbagliare è la via migliore

Post Reply

Return to “Italiano (Italian)”