Chrome e Opera

Italian Forum
Post Reply
macat72
Level 1
Level 1

Chrome e Opera

Post by macat72 » Sat Jul 06, 2019 5:25 am

Salve a tutti ragazzi sono iscritto da poco e avrei bisogno di un vosto aiuto
ieri ho installato linux mint 19.01 mate sul disco D nel disco C ho windows 7 e spero di poter togliere completamente windows soltanto che devo capite come usae linux , infatti iei ho avuto il mio pima problemino cioè ho cercato di installare opera e chrome su mint ma quando si apre la finestra per l'istallazione sopra esce una scritta cosi: Eseguire dpkg --add--architecture per aggiungerla e in seguito aggiornare
da premettere che con il terminale non sono molto bravo ho provato a scrivere sudo apt-get install opera ma non mi faceva niente
poi ho provato a scrivere dpkg --add--architecture ma niente da fare , sinceramente non so proprio che cosa significa questo dpkg , scusate la mia ignoranza ma sto imparando , comunque non so cosa devo fare mi aiutate per favore ?? anzi per meglio dire mi insegnate un po ? grazie mille anticipatamente.
un abbraccio a tutti .

kc1di
Level 14
Level 14

Re: Chrome e Opera

Post by kc1di » Sat Jul 06, 2019 6:32 am

Translate
Hello and welcome to Linux Mint forums,
I'm not and Italian speaker but use Google translate so this many not sound just right. My appologies.
dpkg is the actual software that runs installations on Debian distros. apt uses dpkg as it's backend. in any event are you using 32 bit machine or did you install a 32bit version? What it's asking you do do is add the 32 bit libraries so it can install 32 bit software.
the command would be like this "sudo dpkg --add-architecture i386" without the quotation marks. In any event opera is not in the mint repositories and you will have to download it from the opera web page and install it by right clicking the downloaded file and select open with gdebi. It should install ok, I run opera here with no problems. In order to install chrome you have to do the same thing. But Chromium which is the chrome open source version can be installed with this command "sudo apt install chromium-browser"
good Luck.
957/5000
Ciao e benvenuto nei forum di Linux Mint,
Non sono un madrelingua italiana ma uso Google translate, quindi questo non suona proprio bene. Le mie scuse.
dpkg è il software reale che esegue installazioni su distribuzioni Debian. apt usa dpkg come backend. in ogni caso stai usando una macchina a 32 bit o hai installato una versione a 32 bit? Quello che ti chiede di fare è aggiungere le librerie a 32 bit in modo che possa installare software a 32 bit.
il comando sarebbe simile a "sudo dpkg --add-architecture i386" senza le virgolette. In ogni caso l'opera non è nei repository della zecca e dovrai scaricarla dalla pagina web dell'opera e installarla facendo clic con il tasto destro sul file scaricato e selezionando Apri con gdebi. Dovrebbe installare ok, eseguo l'opera qui senza problemi. Per installare Chrome devi fare la stessa cosa. Ma Chromium che è la versione open source di Chrome può essere installata con questo comando "sudo apt install chromium-browser"
in bocca al lupo.
Easy tips : https://easylinuxtipsproject.blogspot.com/
Linux Mint Installation Guide: http://linuxmint-installation-guide.rea ... en/latest/
Registered Linux User #462608

lordmax
Level 3
Level 3

Post by lordmax » Sat Jul 06, 2019 7:13 am

Ciao

Scusa ma non ho capito il problema.

Sembra che tu stia installando la versione a 32 bit
Ma perché non usi l'interfaccia di installazione standard, soprattutto per chromium il gestore installazioni è perfetto.

Alternativamente puoi andare sul sito di opera e scaricare il pacchetto deb e poi con un doppio click aprire l'installatore di pacchetti

P.S. io uso opera e firefox e non ho mai avuto problemi ad installarli proprio passando dal programma di installazione di mint

macat72
Level 1
Level 1

Post by macat72 » Mon Jul 08, 2019 12:44 pm

Ciao Lordmax

si io ho un pc un po vecchiotto , precisamenta un Toshiba satellite A300 a 32 bit
quando sono andato sul sito di Opera e ho scaricato la versione mi si è aperta una finestra dove sopra c'era scritto : Eseguire dpkg --add--architecture per aggiungerla e in seguito aggiornare
ho provato a fare questo ma inizialmente mi dave errore , però ho scritto dpkg --add--architecture i386 e sembra che si sia istallato , nel senso che poi ho scaricato opera però va un po lento rispetto a firefox , penso che non ho saputo scrivere bene qualcosa , purtroppo sto imparando da poco linux , conosco alcuni linguaggi di programmazione tipo Html , javascrip e un po di php , naturalmnte a livello molto basico ma linux non riesco proprio a capirlo ma per fortuna sono testardo e spero anche grazie a vai di impararlo .

comunque grazie mille per l'aiuto

thank you so much kc1di

i tryed what you written and now i download opera but is not too fast maybe I made some mistake I will study better Linux because I just start to studied it
i hope don't borrow if in future I ask you some questions about mint.
I hope you have a good day and say you again thanks for your help , sorry is my english is poor but i don't like to use google because many sentence have different mean with italian language , our grammar is too difficult .

thanks so much have a good day

you say me "in bocca al lupo" here we answer "crepi"

ciao

Post Reply

Return to “Italiano (Italian)”