installazione dal terminale

Italian Forum
Post Reply
macat72
Level 1
Level 1

installazione dal terminale

Post by macat72 » Tue Jul 23, 2019 9:14 am

Salve a tutti ragazzi

volevo chiedere un informazione,riguardo ad alcune cose che non riesco a capire bene , io sto imparando come usare il terminale , nel mio caso quello di linux mint, ma c'è una cosa che non riesco ancora a capire, come installare un programma o un browser o un file richimandolo direttamente dal terminale , mi spiego meglio,
io so che per installare un programma si usa sudo apt-get install (nome del programma ) , ma prima di fare ciò si deve scaricare il pacchetto del programma o i pacchetti del programma? Mi sto confondendo con wget ppa Dkpg , cioè, se volessi scaricare un programma dal sito madre tramite il terminale come devo fare? , esiste una regola base? o bisogna cercare prima su internet?
Ho letto anche sul sito di Ubuntu, ma non ho capito bene .
mi potreste aiutare a capire meglio con degli esempi? quali sono i passaggi per installare i programmi?
io ho cercato di installare Chrome su mint mate ma non è andato bene , infatti adesso ho Cinnamon e comunque lo devo riavviare 2 volte altrimenti non si apre , forse perchè sull'altro disco ho anche windows.

spero che mi aiuterete un po a capire questa cosa

grazie mille anticipatamente
Ciao

pasty
Level 1
Level 1

Re: installazione dal terminale

Post by pasty » Sat Aug 03, 2019 12:27 pm

Capisco la tua frustrazione ma ti consiglio di leggere qualche articolo sul tema. Basta che cerchi su google e trovi tutto.

Molto sinteticamente, per installare un pacchetto si usa apt, "sudato" per ottenere i privilegi elevati

Code: Select all

sudo apt install <nome del pacchetto>
il pacchetto (fosse anche un programma) viene scaricato ed installato. Esempio

Code: Select all

sudo apt install gimp
Fossi in te userei l'interfaccia grafica di apt che si chiama synaptic meglio conosciuto come gestore pacchetti.
In alternativa potresti anche scaricarti il pacchetto ed installarlo "a mano" con dpkg

macat72
Level 1
Level 1

Re: installazione dal terminale

Post by macat72 » Tue Aug 06, 2019 8:12 am

grazie pasty

per il suggerimento ma già avevo visto su internet e anche qualche tutorial,
ma non viene spiegato come intendo io ,

comunque grazie io continuerò a cercare

buona giornata

Post Reply

Return to “Italiano (Italian)”