Gimp non posso installarlo

Italian Forum
macat72
Level 1
Level 1

Re: Gimp non posso installarlo

Post by macat72 » Thu Aug 08, 2019 6:59 pm

Ciao phd21

allora ti aggiungo sotto tutto che c'è scritto dopo aver scritto il " inxi -Fxzd "

in modo he puoi vedere stesso tu i dati del mio pc , a me sembra che sia 32 bit

spero di poter risolvere questo problema grazie a voi

grazie mille del vostro aiuto

grazie

System:
Host: bruce-Satellite-A300 Kernel: 4.15.0-55-generic i686 bits: 32
compiler: gcc v: 7.4.0 Desktop: Cinnamon 4.0.10
Distro: Linux Mint 19.1 Tessa base: Ubuntu 18.04 bionic
Machine:
Type: Kvm System: TOSHIBA product: Satellite A300 v: PSAJ4E-03P002IT
serial: <filter>
Mobo: TOSHIBA model: Satellite A300 serial: <filter> BIOS: TOSHIBA v: 2.70
date: 04/14/2008
Battery:
ID-1: BAT1 charge: 0.2 Wh condition: 3.1/48.8 Wh (6%)
model: SANYO NS2P3SZNJ4WR status: Charging
CPU:
Topology: Dual Core model: Intel Core2 Duo T8300 bits: 64 type: MCP
arch: Penryn rev: 6 L2 cache: 3072 KiB
flags: lm nx pae sse sse2 sse3 sse4_1 ssse3 vmx bogomips: 9575
Speed: 1825 MHz min/max: 800/2401 MHz Core speeds (MHz): 1: 1825 2: 1740
Graphics:
Device-1: AMD RV620/M82 [Mobility Radeon HD 3450/3470]
vendor: Toshiba America Info Systems driver: radeon v: kernel
bus ID: 01:00.0
Display: x11 server: X.Org 1.19.6 driver: ati,radeon
unloaded: fbdev,modesetting,vesa resolution: 1280x800~60Hz
OpenGL: renderer: AMD RV620 (DRM 2.50.0 / 4.15.0-55-generic LLVM 8.0.0)
v: 3.3 Mesa 19.0.2 direct render: Yes
Audio:
Device-1: Intel 82801H HD Audio vendor: Toshiba America Info Systems
driver: snd_hda_intel v: kernel bus ID: 00:1b.0
Device-2: AMD RV620 HDMI Audio [Radeon HD 3450/3470/3550/3570]
vendor: Toshiba America Info Systems driver: snd_hda_intel v: kernel
bus ID: 01:00.1
Sound Server: ALSA v: k4.15.0-55-generic
Network:
Device-1: Qualcomm Atheros AR242x / AR542x Wireless Network Adapter
vendor: Askey WLL3141 802.11bg driver: ath5k v: kernel port: 2000
bus ID: 02:00.0
IF: wlp2s0 state: down mac: <filter>
Device-2: Marvell 88E8040T PCI-E Fast Ethernet
vendor: Toshiba America Info Systems Satellite P305D-S8995E driver: sky2
v: 1.30 port: 3000 bus ID: 03:00.0
IF: enp3s0 state: down mac: <filter>
IF-ID-1: enp0s29f7u1 state: unknown speed: N/A duplex: N/A mac: <filter>
Drives:
Local Storage: total: 298.10 GiB used: 29.12 GiB (9.8%)
ID-1: /dev/sda vendor: Hitachi model: HTS542516K9SA00 size: 149.05 GiB
temp: 42 C
ID-2: /dev/sdb vendor: Hitachi model: HTS542516K9SA00 size: 149.05 GiB
temp: 50 C
Optical-1: /dev/sr0 vendor: TSSTcorp model: CDDVDW TS-L632H rev: TO01
dev-links: cdrom,cdrw,dvd,dvdrw
Features: speed: 24 multisession: yes audio: yes dvd: yes
rw: cd-r,cd-rw,dvd-r,dvd-ram state: running
Partition:
ID-1: / size: 138.38 GiB used: 29.12 GiB (21.0%) fs: ext4 dev: /dev/sdb5
ID-2: swap-1 size: 7.45 GiB used: 0 KiB (0.0%) fs: swap dev: /dev/sdb1
Sensors:
System Temperatures: cpu: 63.0 C mobo: N/A
Fan Speeds (RPM): N/A
Info:
Processes: 185 Uptime: 8m Memory: 3.94 GiB used: 829.6 MiB (20.5%)
Init: systemd runlevel: 5 Compilers: gcc: 7.4.0 Shell: bash v: 4.4.20
inxi: 3.0.27

phd21
Level 19
Level 19

Post by phd21 » Thu Aug 08, 2019 7:52 pm

Ciao macat72,

Prego...
Felice di aiutare

Quel computer è un computer a 64 bit e dovrebbe essere in esecuzione una versione a 64 bit di Linux Mint. Quindi, appena puoi, installa una Linux Mint a 64 bit.
Phd21: Mint KDE 18.3 & 19, 64-bit Awesome OS, Ancient Dell OptiPlex 780 Core2Duo E8400 3GHz,4gb Ram,256gb SDD, Video: Intel 4 Graphics, DVD Lightscribe. Why I use KDE?:https://opensource.com/life/15/4/9-reasons-to-use-kde

duracell
Level 1
Level 1

Post by duracell » Thu Aug 08, 2019 11:30 pm

Vedi, abbiamo fatto bene a verificare, un po vecchiotto il tuo pc ma è a 64 bit.
Visto che dobbiamo scaricare tanto vale farlo con l'ultima versione di Mint la 19.2 a 64 bit;
non ti voglio scoraggiare però prima di installare devi provare a lungo la distribuzione in LIVE e, solo dopo esserti assicurato che tutto funziona alla perfezione passare alla installazione.

Andiamo con ordine, scarica l'ISO da:
https://linuxmint.com/download.php

scarica anche il codice sha256sum (come ti avevo precedentemente fatto vedere);
- clic su verify your ISO
- clic su 19.2
- clic su sha256sum.txt
- nella pag. che si apre scegli il numero riferito a *linuxmint-19.2-cinnamon-64bit.iso
- copia quel numero e tienilo da parte.
---------------------------------------------------------------------------------
Bene ora dovresti avere il file linuxmint-19.2-cinnamon-64bit.iso e il codice sha256sum;
prima ancora di fare qualunque cosa bisogna verificare l'integrità dell'ISO
presumo che il file .ISO sia nella directory Scaricati giusto?
Apri il terminale e scrivi:

Code: Select all

cd Scaricati
dai Invio, questo ti porterà nella directory Scaricati poi scrivi esattamente:

Code: Select all

sha256sum linuxmint-19.2-cinnamon-64bit.iso
dai Invio, aspetta un attimo, ora nel terminale è comparso un numero che deve essere uguale al numero in tuo possesso, verifica;
se i numeri risultano perfettamente uguali allora, sei sicuro che il file scaricato sia assolutamente integro altrimenti vorrà dire che qualcosa è andato storto e bisognerà riscaricare.

Fai tutto con calma, hai tutti gli elementi per non sbagliare, fai sapere...

P.S. Quando dicevi del doppio HD pensavo fosse un pc desktop invece, è un portatile; quindi l'altro HD è un disco esterno?
Queste cose le devi dire e mettere in evidenza perchè cambia la prospettiva di utilizzo.

macat72
Level 1
Level 1

Post by macat72 » Fri Aug 09, 2019 8:04 am

Ciao Duracell

Duracell la ISO è uguale al Codice verifica, però volevo dirti una cosa,

io quando ho comprato questo PC c'era Installato windows Vista a 32 bit , poi ho installato windows 7 e sulle proprietà del PC c'è sempre stato scritto

32 Bit , mi sembra strano chè a te risulti 64 Bit, veramente non ci sto capendo più niente Duracell, non metto assolutamente in dubbio la tua bravura

ma tu sei sicuro che questo Pc è a 64 Bit? io scaricai l'altra volta windows 10 e l'ho disinstallai perchè il Pc si riscaldava molto , pensai perchè windows 10 era a

64 Bit , io non mai capito 64 Bit o 32 Bit è la Cpu o il Boswer.

Scusami Duracell ma devo ancora imparare molto sul mondo dei PC, quindi approfitto della tua Gentilezza per farmi spiegare meglio .

Per quanto riguarda il doppio HD , non so se mi sono spiegato male , allora sul mio PC ci sono o per meglio dire compaiono 2 dischi rigidi, disco C e Disco D,
io ho installato linux mint sul D, e ho pensato che forse crea contrasto con l'altro Disco , ma tu mi hai detto che non ci sono problemi Giusto?

fatto sta che quando ho cercato di unire i disco C e disco D non ci sono riuscito , allora ho formattato il Disco C e ho cancellato alcuni dati impoprtanti, non sapendo che fare ho pensato di reinstallare Vista e cosi ho ritrovato alcuni dati che avevo perso e poi in un secondo momento ho installato windows 7 dinuovo , ma in verità non so se ho quello originale , ma dal tutorial che ho seguito dice di si, ma sia in origine che adesso quando vado in Computer compaiono 2 dischi
disco D e disco C.

Duracel spero di potercela fare ad installare linux mint 19.2 perchè devo partire per la Cina.

comunque spero tanto che anche da li magari mi dai qualche dritta ahah

io comunque ti faccio sapere come va aspetto solo una tua conferma che il mio PC 64 Bit prima di non fare qualche altro errore

grazie mille sei Grande

grazie grazie grazie
Attachments
dati computer.JPG

duracell
Level 1
Level 1

Post by duracell » Fri Aug 09, 2019 10:56 am

Non mi devi ringraziare,
non sono un mago del pc, ne so solo qualcosa in più di te e mi fa piacere aiutarti.
Per il fatto che il tuo processore sia a 64 bit non è una mia impressione, si evince dal tuo listato del post precedente:

Image

Quindi siamo sicuri che è a 64 bit solo che è "anzianotto" e non particolarmente performante quindi diciamo che fatica non poco nell'elaborare un peso massimo tipo windows 10 (da cui credo venga l'eccesso di riscaldamento).
Per quel che riguarda l'HD adesso ho capito che non hai due dischi come erroneamente avevi fatto intendere ma, hai un solo disco diviso in due partizioni appunto C:/ e D:/; non so quello che ci hai fatto ma capisco che ci hai smanettato parecchio e, smanettare molto quando non si conosce la materia di solito si combinano guai.

Comunque, la miglior cosa è sempre quella di procedere con ordine senza saltare di palo in frasca in modo da avere sempre tutto soto controllo.
Mi dici che hai verificato l'integrità della ISO, bene adesso prepara una bella chiavetta con questo Mint 19.2 e verifica in LIVE questo sistema operativo; questa operazione è di primaria importanza quindi, falla bene senza scocciarti; devi verificare tutto più e più volte insomma, tutto deve funzionare alla perfezione.
Poi, quando saremo sicuri che il software va bene e ci piace vedremo di installarlo.
Nellimmagine che hai allegato c'è scritto che il Sistema Operativo è a 32 bit;
ma non è scritto che il PC è a 32 bit anche perchè:
un software a 32 bit può essere eseguito su un PC a 64 bit ma, non il contrario.

P.S. Visto che vai in Cina magari, puoi trovare e comprare un nuovo PC più performante ah ah! :D

macat72
Level 1
Level 1

Post by macat72 » Fri Aug 09, 2019 6:46 pm

Ciao Duracell

Come si fa non ringraziarti è impossibile
hai ragione a dire che sono uno smanettone ahah ma non ho mai fatto guai importanti , io ho studiato alcuni linguaggi di programmazione rivolti al web
tipo javascript e php ma mi sono fermato per motivi di tempo e lavoro , però mi è rimasto la curiosità di sapere , per questo poi ho installato linux
mi piace molto come sistema operativo , l'unica cosa che non riesco a capire, è che per installare un porgramma che non esiste già nel sistema non so dove andare, ho visto alcuni video che usano wget apt install ecc ecc... ma per me adesso è difficile .

tornado alla versione 19.2, l'ho provata in Live sulla chiavetta e ho notato una cosa avviando Gimp , che al primo invio si è aperto bene anche se è una versione vecchia 2.8 io avevo 2.10, ma al secondo avvio le palette degli strumenti non c'erano , ho provato a disistallare Gimp 2.8 ma non me lo ha fatto disistallare perchè volevo installare 2.10.

Duracell graxi ancora per il tuo supporto

duracell
Level 1
Level 1

Post by duracell » Sat Aug 10, 2019 2:05 am

Ciao,
la live non è fatta per cancellare programmi ed a installarli;
il suo vero uso è semplicemente quello di prova, in una live niente si cancella e niente si distrugge, se per una qualche ragione a me sconosciuta non ti compariva più la palette Strumenti, sarebbe bastato ricaricare la live e tutto si sarebbe sistemato.
Visto che siamo in argomento, sempre da LIVE, apri GParted (programma per operare su HD), fai lo screenshot della finestra che si apre e nient'altro, mi servirà per capire come è sistemato il tuo HD.

Ci si risente___

macat72
Level 1
Level 1

Post by macat72 » Sat Aug 10, 2019 5:30 pm

Ciao Duracell

allora ho fatto tutto quello che mi hai detto e ti mando lo screenshot

spero che un giorno posso ricambiare il favore e al gentilezza con cui mi stai facendo vedere come installare Gimp

Ciao
Attachments
screenshot2.png

duracell
Level 1
Level 1

Post by duracell » Mon Aug 12, 2019 10:31 am

Hai un solo HD da 149 GB di cui più di 50 GB occupati presumo da Win 7 (e sono pochi) quindi bisognerà dargliene qualcuno in più;
restano solamente diciamo un'ottantina di GB per installare la partizione di Linux, la partizione di Linux swap e una partizione DATI in NFTS per metterci i file Documenti, Foto etc. in modo che possano essere letti da Linux e da Windows, insomma un pò pochini ... molto pochini.
Non pensi che sia venuto il momento di mettere un HD più grande?

Comunque, mentre ci pensi, nel frattempo ti mando questo link:
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... 88580940E5
C'è una sequenza ordinata di video, guardali con attenzione, alla fine GParted non dovrebbe più avere segreti, sarai pronto per partizionare il tuo HD senza errori e senza combinare guai ma soprattutto sapendo quello che fai.
Ci si risente dopo Ferragosto___

macat72
Level 1
Level 1

Post by macat72 » Mon Aug 19, 2019 7:03 am

Ciao Duracell

Scusa se ti rispondo solo adesso ma io sto in Cina e torno il 30 settembre,
Io comunque penso di cambiare proprio il PC ahah
Forse è meglio e magari su questo lasciare Linux mint in modo che possa avere un disco più grande,
Magari appena torno in Italia mi fai capire meglio Come unire i dischi, se si puó fare naturalmente, e naturalmente se per te non è un fastidio, adesso per scriverti sto usando il VPN altrimenti non avrei mai potuto farlo, qui hanno bloccato tutto.
Ci risentiamo appena riesco a connettermi
E grazie sempre di tutto.
Ciao

BG04PF
Level 1
Level 1

Post by BG04PF » Tue Sep 03, 2019 5:51 pm

Buona sera a tutti,

Ho letto la schermata che macat72 ha postato, e mi è venuto in mente... Poiche dice "Permesso negato", non sarà un problema di amministratore / amministrazione?

Mi sembra un po' esagerato arrivare addirittura a reinstallare Mint completamente...

Post Reply

Return to “Italiano (Italian)”