Installazione Mint 2019

Italian Forum
Post Reply
Dixien
Level 1
Level 1

Installazione Mint 2019

Post by Dixien » Mon Sep 02, 2019 8:55 am

Ciao a tutti,
Sto provando ad installare Linux Mint su un portatile Asus x541u, con un HD tradizionale in cui è installato Manjaro. Ho acquistato un SSD da 500gb crucial che ho inserito internamente al posto dell'HD spostando quest'ultimo in USB esterna. Su chiavetta installo Mint e riparto da boot (dopo aver formattato l'ssd con gparted.....va bene ext4 o fat32?). Si avvia l'installazione ma dopo un tot di tempo il PC va in controllo disco....Ho impostato da BIOS Legacy e service boot control...ma nulla. Ho provato anche con Ubuntu e stesso risultato... premetto di aver cambiato anche impostazioni da BIOS più volte....Chiedo lumi grazie

Apanta
Level 1
Level 1

Re: Installazione Mint 2019

Post by Apanta » Mon Sep 02, 2019 10:31 am

forse sarà meglio che tu posti una videata di gparted della situazione iniziale del disco ssd, in manieravda vedere come è stato suddiviso e preparato per l'installazione.
Il file system per Mint è ext4 con jurnaling.
Linux Mint 19.1 - Chiedere prima di sbagliare è la via migliore

Dixien
Level 1
Level 1

Post by Dixien » Mon Sep 02, 2019 10:38 am

Bene scusa l'ignoranza ma forse ho sbagliato qui....Ho solo formattato l'ssd e aspettavo di creare le partizioni in fase di installazione di Mint.....

Apanta
Level 1
Level 1

Post by Apanta » Mon Sep 02, 2019 10:46 am

se devi installare solo mint sul disco, lancia la distro da cd o usb e poi crea una partizione per la swap, una per installarci mint ed il resto come archivio dati. Tutte in ext4.
Se invece vuoi mettere Mint in dual boot con win, devi prima installare win su una partizione di almeno 80 giga (dove win creerà una sua suddivisione per il file system e per il s.o.). Ricordati di disabilirare su win l'avvio veloce ed il secure boot se presente.
Vedi se il bios del tuo pc è legacy o efi.
Poi crea le partizioni per Mint come detto prima e procedi all'installazione in funzione del tipo di bios rilevato.

Dixien
Level 1
Level 1

Post by Dixien » Mon Sep 02, 2019 10:53 am

Voglio installare solo Mint su SSD (avevo letto da qualche parte inoltre che la swap per SSD non sarebbe necessaria...) poi parto con la USB e dopo alcune videate il PC si oscura e va in controllo disco non consentendomi di procedere. Da BIOS ho provato sia con Legacy e secure boot che senza.. .

Dixien
Level 1
Level 1

Post by Dixien » Mon Sep 02, 2019 10:54 am

Il BIOS credo supporti uefi

Apanta
Level 1
Level 1

Post by Apanta » Mon Sep 02, 2019 1:06 pm

se il bios è uefi, non posso aiutarti in quanto non ho la competenza specifica.
prova a googlare in giro su altri forum, se quì non trovi aiuto immediato,
magari qualche esperto ti potrà suggerire come fare.

BG04PF
Level 1
Level 1

Post by BG04PF » Wed Sep 04, 2019 3:00 am

Ciao,

Prima di tutto -sia per ubutu sia per Mint sia per qualsiasi distro linux- bisogna disabilitare dal BIOS uefi la dicitura "Secure Boot", dopodiché imposti l'ordine di boot... Se ti funziona con la Legacy mode ok, non so se ti dovrebbe comparire una sorta di GRUB oppure viene l'immagine di Mint che fa il countdown... In questo caso, se lo fa, premi un tasto e fai partire la distro in modalità live, così verifichi se tutto l'hardware è pienamente supportato da Mint.

Post Reply

Return to “Italiano (Italian)”