Problema Permessi

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
BlackGeare

Problema Permessi

Post by BlackGeare »

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perchè mi è successa una cosa strana e non capisco come sia stato possibile...
Stamattina ho acceso il pc e mi sono accorto che su 3 dei miei 4 HDD non riesco più a fare nulla per problemi di permessi...facendo tasto destro e proprietà, nella scheda "permessi" mi esce che proprietario e gruppo sono di "root", ma io ultimamente non ho lanciato nessun comando da terminale per fare questo e fino a ieri sera riuscivo tranquillamente a spostare files da una parte all'altra senza problemi...
A questo punto ho provato a modificare manualmente i permessi di una cartella sia tramite Terminale con chmod 777, sia con apri come root (ambiente grafico) ma nulla, il comando è stato completamente ignorato!
C'è un modo per sistemare la situazione (cioè ripristinare il normale utilizzo degli altri HDD) e capire come sia successo?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
User avatar
lordmax
Level 3
Level 3
Posts: 154
Joined: Sun Jun 05, 2011 5:38 am
Location: Turin, Italy
Contact:

Re: Problema Permessi

Post by lordmax »

Ciao

Non sapendo cosa possa essere successo, e quindi ogni mio consiglio potrebbe in qualche modo essere deleterio, il consiglio migliore che posso darti è trovare un LUG vicino a te e chiedere una mano
Magari leggendo la dmesg e i log si riesce a capire cosa è successo e ripristinare tutto in modo corretto.
Ogni storia è vera, semplicemente alcune non sono mai accadute. [SandMan]
BG04PF
Level 2
Level 2
Posts: 90
Joined: Thu Aug 08, 2019 1:46 am

Re: Problema Permessi

Post by BG04PF »

Ciao,

Se nel PC gestisci un utente (personale) e quello di root, dovresti fare il login con l'account di root, e aggiungere l'utente personale al gruppo "sudo" con il comando

Code: Select all

adduser <USER> sudo
A seguire, riavvia il PC e controlla...
Riusciresti a spiegare meglio il problema? Da quel che ho capito, l'utente personale non ha l'autorizzazione a modificare le cartelle e il loro contenuto...
Windows? No, thanks.

Aggiungete [RISOLTO] prima del titolo del problema se quest'ultimo è stato risolto. Grazie!
Locked

Return to “Italiano - Italian”