[RISOLTO]Problema driver hplip con Linux Mint 20 Ulyana

Italian Forum
Post Reply
Paolo_C
Level 3
Level 3

[RISOLTO]Problema driver hplip con Linux Mint 20 Ulyana

Post by Paolo_C »

Buongiorno,
ho problemi di configurazione e funzionamento della stampante multifunzione HP Photosmart 7520 col nuovo Linux Mint 20 Ulyana.
Dopo aver installato sul PC-Desktop, Linux Mint 20 , prima di configurare la stampante, ho atteso che gli sviluppatori hplip producessero il driver delle stampant HP per linux, idoneo per il nuovo sistema operativo.
Il driver uscito da poco è hplip-3.20.9.run che ho scaricato dal portale https://developers.hp.com/hp-linux-imaging-and-printing e ho già installato.
L’installazione del driver va a buon fine, come del resto era sempre avvenuto sulle versioni precedenti di Linux Mint, tuttavia la successiva configurazione della stampante con il <Setup Device Manager> di hplip non viene portata a termine bloccandosi al pulsante <Aggiungi Stampante>.
Contrariamente utilizzando la configurazione guidata di sistema, l’aggiunte della stampante avviene con successo, ma alla prova di stampa niente, non stampa.
Non funzionano né il fax né lo scanner.
Preciso che il tutto come sopra si verifica anche installando il pacchetto hplip presente nei repository ufficiali di Linux Mint.
Con Linux Mint 19.3 e precedenti i driver hplip scaricati dal portale hanno sempre funzionato alla perfezione.
La Mia stampante è la multifunzione HP Photosmart 7520.
Qualche dritta?
Cordiali saluti.
Last edited by Paolo_C on Fri Oct 02, 2020 9:13 am, edited 1 time in total.
Jolly Roger
Level 1
Level 1

Re: Problema driver hplip con Linux Mint 20 Ulyana

Post by Jolly Roger »

Ciao Paolo_C
---
Vedi le Monthly News – September 2020 / October 1, 2020 by Clem,
al punto ( USB Printer Support ) se le informazioni ti possono aiutare,
link:

https://blog.linuxmint.com/?p=3969
---
Ciao.
Paolo_C
Level 3
Level 3

Re: Problema driver hplip con Linux Mint 20 Ulyana

Post by Paolo_C »

Ciao Jolly Roger,
l'informazione che mi hai dato è stata utile. Ora i dispositivi funzionano a meraviglia. L'unico neo poco significativo, consiste nel malfunzionamento della hp-systray, che ho disattivato dalle applicazioni di avvio perchè l'icona HP nell'area di notifica non mi serve.
Grazie mille e a buon rendere.
dotisnotcomma
Level 1
Level 1

Re: [RISOLTO]Problema driver hplip con Linux Mint 20 Ulyana

Post by dotisnotcomma »

Buongiorno, scusatemi, sono praticamente un neofita. Ho una stampante multifunzione HP DeskJet serie 3630 e ravviso lo stesso problema. Se ho ben capito, si parla di rimuovere o escludere (non posseggo la terminologia idonea) un pacchetto, ippusbxd (come specificato qui: https://blog.linuxmint.com/?p=3969). Ma come si fa? E' sufficiente perché poi le cose funzionino? Abbiate pietà perché sono veramente in crisi. Con la ver. 19.3 tutto filava liscio. Scusate ancora.
Paolo_C
Level 3
Level 3

Post by Paolo_C »

Ciao,
Buongiorno, scusatemi, sono praticamente un neofita. Ho una stampante multifunzione HP DeskJet serie 3630 e ravviso lo stesso problema. Se ho ben capito, si parla di rimuovere o escludere (non posseggo la terminologia idonea) un pacchetto, ippusbxd (come specificato qui: https://blog.linuxmint.com/?p=3969). Ma come si fa? E' sufficiente perché poi le cose funzionino? Abbiate pietà perché sono veramente in crisi. Con la ver. 19.3 tutto filava liscio. Scusate ancora.
apri il terminale e digita il comando:
sudo apt remove ippusbxd
e dai invio
digita la password
e dai invio.
Tutto qua. Ciao.
dotisnotcomma
Level 1
Level 1

Post by dotisnotcomma »

Molte Grazie. Ci provo.