Aggiungere voce ad un menu (Linux Mint 19.3)

Italian Forum
Post Reply
Marcolino
Level 1
Level 1

Aggiungere voce ad un menu (Linux Mint 19.3)

Post by Marcolino »

Buon giorno a tutti.
Sono nuovo di questo forum.
Ho installato su un mio PC questo bellissimo S.O. e nel particolare Mint 19.3 e sto iniziando a studiarlo...
Moltissime domande mi "frullano" per la testa e spero in un Vostro aiuto....
Cercherò di esprimermi meglio possibile...
Sul mio Mint, apro NEMO il "gestione risorse" ed entro in una cartella....
In questa cartella vorrei creare un nuovo file "write" della Suit Open office.
Clicco quindi in un punto con il tasto destro del mouse e sul menu che compare, (non so come si chiama), compare la voce "Crea nuovo documento" e quindi, nel menu che compare in conseguenza, ho solamente "documento vuoto", (che poi apre&crea un file tipo di testo).
Come si puo aggiungere in quest'ultimo menu la possibilità di creazione di un documento write, Calc e gli altri di Libre office da salvare in quest'ultima cartella ?
Grazie e di nuovo saluti a tutti... :)
Last edited by Moem on Sun Oct 04, 2020 1:08 pm, edited 1 time in total.
Reason: Moved into the appropriate language area.
Marcolino
Level 1
Level 1

Re: Aggiungere voce ad un menu (Linux Mint 19.3)

Post by Marcolino »

Nessuno sa darmi una risposta ... :(
Forse non è stata capita la mia domanda ?
Paolo_C
Level 3
Level 3

Post by Paolo_C »

Ciao,
la domanda è stata capita.

Ti invio questo che potrà servirti anche da esempio per altri.

Apri il tuo editor di testo e inserisci:

Code: Select all

[Nemo Action]
Active=true
Name=Crea nuovo Foglio di Calcolo
Comment=Creatore di file Libreoffice calc %N
Exec=libreoffice --calc
Icon-Name=libreoffice-calc
Selection=none
Extensions=any;
salva come: Libreoffice-calc.nemo_action dentro alla cartella ~/.local/share/nemo/action/
(puoi usare un nome a piacere purché l'estensione sia .nemo_action)

rendi il file eseguibile: clic con il destro >Proprietà >Permessi >Consentire l'esecuzione del file come programma, metti la spunta.

In bocca al lupo.
Paolo_C
Level 3
Level 3

Post by Paolo_C »

Ci sarebbe anche il modo di inserire modelli dentro la voce "Crea nuovo documento" come descritto qui:
https://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/Modelli
l'unico inconveniente è che le icone dei file che saranno poi creati non corrisponderà all'icona della relativa applicazione.
Buon lavoro.
Marcolino
Level 1
Level 1

Post by Marcolino »

Ciao
Ho fatto come indicato da Paolo_C che ringrazio.... e ha funzionato :D , però mi spingo piu in avanti... mi servirebbe che il documento, nel mio caso, un file "Writer" venisse automaticamente inserito nella cartella dove sono in quel momento.
Con lo "sctript" indicato si è aggiunta nel menu la possibilità di creare un file Writer, ma al salvataggio con "Salva", mi chiede dove... che invece a me serve salvarlo dove sono in quel momento nelle cartelle...
Aggiungo inoltre che, (per precisione), la nuova funziona viene aggiunta nel menu visualizzato con il tasto destro, mentre
sarebbe meglio che fosse inserita nel sotto menu "Crea nuovo documento" dove per default è possibile creare un file di testo.
Marcolino
Level 1
Level 1

Post by Marcolino »

Ciao ... :D
Chiedo anche questo ....
Per il file manager "NEMO" esiste una documentazione che mi permetta di programmarlo per le mie esigenze, personalizzarlo ecc ? Possibilmente in italiano ?
Paolo_C
Level 3
Level 3

Post by Paolo_C »

Buona sera.
Ho fatto come indicato da Paolo_C che ringrazio.... e ha funzionato :D , però mi spingo piu in avanti... mi servirebbe che il documento, nel mio caso, un file "Writer" venisse automaticamente inserito nella cartella dove sono in quel momento.
Con lo "sctript" indicato si è aggiunta nel menu la possibilità di creare un file Writer, ma al salvataggio con "Salva", mi chiede dove... che invece a me serve salvarlo dove sono in quel momento nelle cartelle...
Aggiungo inoltre che, (per precisione), la nuova funziona viene aggiunta nel menu visualizzato con il tasto destro, mentre
sarebbe meglio che fosse inserita nel sotto menu "Crea nuovo documento" dove per default è possibile creare un file di testo.
Se leggi la mia ultima replica, trovi ciò che ti serve.
Per quanto riguarda nemo: apri nuovo post.
Ciao.
Post Reply

Return to “Italiano (Italian)”