nuova installazione

Italian Forum
Post Reply
maresama
Level 1
Level 1

nuova installazione

Post by maresama »

Vorrei avere informazioni su come fare.
Devo installare su un computer Mint 19.3 su un hard disk nuovo non formattato.
Dopo aver caricato da DVD il sistema operativo come devo fare per formattare il disco?
devo installare Gparted e formattarlo io o lo fa Mint nell'installazione?
Come devo comportarmi quando chiede come fare le partizioni?
Inoltre, poichè tutto il disco è dedicato a Mint, come vanno fatte le partizioni? E quanto va lasciato per la swap
( il Pc ha solo 4 Gb )
Grazie per le informazioni (più dettagliate sono, meglio è!)
Paolo_C
Level 4
Level 4

Re: nuova installazione

Post by Paolo_C »

Salve,
questa è la guida passo passo:
https://linuxmint-installation-guide.re ... stall.html
Ciao.
maresama
Level 1
Level 1

Post by maresama »

Grazie del suggerimento, però la guida parla di aggiungere Mint su un didsco con un'altro Sistema Operativo e non di un disco mai usato. E non ho trovato come dimensionare la swap (ma c'è ancora?)
luigi1976
Level 1
Level 1

Post by luigi1976 »

ciao, se non ricordo male mint fa tutto da programma di installazione.
Se segui la giuda del programma di installazione ti chiederà se usare l'intero disco o fare la partizione manuale. comunque è molto intuitivo.
per la swap dovrebbe essere il doppio della ram, ma se non ricordo male fa tutto da solo.
Paolo_C
Level 4
Level 4

Post by Paolo_C »

Salve,
però la guida parla di aggiungere Mint su un didsco con un'altro Sistema Operativo e non di un disco mai usato
forse hai letto la guida in fretta.
Se hai un solo hard disk vedi al punto 5) della guida.
Devi mettere la spunta su "Erase disk and install Linux Mint" come in figura e poi clic su continua.
Per quanto riguarda la swap, come ricorda l'amico luigi1976, 8 gb vanno bene, comunque devi seguire le indicazioni che si presenteranno durante le fasi successive.

Se invece hai più dischi, o specificare quali partizioni usare, allora devi selezionare Altro e poi seguire le indicazioni che si presenteranno durante le fasi successive.
Attachments
Punto-5-della-giuda.png
maresama
Level 1
Level 1

Post by maresama »

chiedo scusa. In effetti non avevo letto bene la guida.
Per la swap, se non mi viene indicato nulla in installazione, gli dedico 8 gb come suggerito.
A giorni mi dovrebbe arrivare il disco
Spero che non abbia problemi.
Qualcuno sa suggerirmi un programma per testarlo? (Molti che l'hanno acquistato sono rimasti contenti ma alcuni no. Purtroppo le prove le hanno fatte con programmi in Window e non in Mint)
Grazie sempre per le risposte.
Paolo_C
Level 4
Level 4

Post by Paolo_C »

Salve,
Qualcuno sa suggerirmi un programma per testarlo?
Con linux mint già installato puoi eseguire il benchmark del disco solo in lettura utilizzando l’applicazione “Dischi” da Start menu>Accessori>Dischi.
Una volta aperta la finestra dell’applicazione, clic sul tasto con tre punti in alto a dx e scegli Benchmark disco, poi “Avvia Benchmark” 2 volte.
Il benchmark in scrittura si può fare solo a partizione del disco smontata.
Se desideri verificarla, allora devi avviare il pc con la live di linux mint (cd o usb).
Stessa procedura, ma dopo il primo “Avvia benchmark” devi mettere la spunta su “Avvia benchmark in scrittura”.
Ciao.
maresama
Level 1
Level 1

Post by maresama »

Per la prova penso di farla da DVD, prima di installare. Perchè se non va bene restituisco il disco senza perder tempo a fare tutta l'installazione.
Grazie. Mi siete stati molto utili.
A giorni vi dirò come è andata a finire... o vi chiederò altro!
maresama
Level 1
Level 1

Post by maresama »

Come promesso vi aggiorno sull'installazione di Mint 19.3
Tutto Ok. molto facile e ben guidato.
I problemi sono invece sulla compatibilità con Mint 18,1
Il primo problema è cryptkeeper che non c'è più (o per lo meno io non riesco ad installarlo)
Qualche suggerimento? O, al limite , l'indicazione di un modulo simile. Grazie
Analogo discorso è per glipper. Molto comodo. Cosa posso fare?
Altro problema, ma questo me lo aspettavo, e Google earth che non funziona. Però so che si può installare una versione vecchia.
Comunque Mint 19.3 lo trovo molto valido. Spero si possano superare i problemi indicati e sperando non ne escano altri...
Le prove dei mie programmi in Python eTkinter, sembra funzionino tutti, però ancora non ho provato quelli di elaborazione foto. Speriamo bene.

Per cortesia, se devo fare qualche installazione difficile, siate così gentili da dettagliarmi bene tutto.
Il giorno 11 ho compiuto 85 anni..... e la memoria a volte.....
Grazie.
Post Reply

Return to “Italiano (Italian)”