Allo spegnimento rimangono programmi in esecuzione

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Scapen
Level 1
Level 1
Posts: 7
Joined: Thu Jul 23, 2020 5:22 pm

Allo spegnimento rimangono programmi in esecuzione

Post by Scapen »

Buongiorno a tutti,
mi si presenta questo problema: ho aggiornato da Ulyana ad Ulyssa e a parte l'avvio molto lungo, tutto sembra funzionare bene, salvo che al momento dello spegnimento, questo come l'avvio è molto lungo perchè restano dei programmi in esecuzione che non rispondono, sempre gli stessi e che non uso direttamente.
Se utilizzo kill riesco a chiuderli, ma al successivo riavvio e conseguente spegnimento, mi si ripresentano.
I programmi sono:
mouse
automount
a11y-keyboard
media-keys
screensaver-proxy
sound
color

Qualcuno mi può cortesemente aiutare a risolvere? Grazie
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Scapen
Level 1
Level 1
Posts: 7
Joined: Thu Jul 23, 2020 5:22 pm

Re: Allo spegnimento rimangono programmi in esecuzione

Post by Scapen »

Possibile non ci sia nessuno che può aiutarmi?
Taita
Level 2
Level 2
Posts: 77
Joined: Wed Jan 16, 2013 8:53 am

Re: Allo spegnimento rimangono programmi in esecuzione

Post by Taita »

Ciao, cerco di dare una spiegazione senza essere un esperto

mouse - non lo toccherei, credo sia qualcosa che abbia a che fare con la gestione del mouse. Se lo fermi....
automount - serve per montare automaticamente chiavette usb, dischi e altro che attaccheresti al pc. Se lo fermi dovresti poi farlo manualmente
a11y-keyboard - questo non so a cosa serva (una ricerca su web potrebbe aiutarti) ma il nome potrebbe indicare che abbia a che fare con la tastiera
media-keys - non so di cosa si tratti
screensaver-proxy - immagino sia riferito allo screensaver. Questo lo puoi disattivare dalle impostazioni del desktop
sound - ?
color - anche qui, gestione colore?

Se è roba che hai trovato installata io non la toccherei, potresti far danni. In alternativa potresti installare il SO da chiavetta senza formattare la tua home. Dovrai reinstallare i tuoi programmi ma almeno avresti un'installazione pulita.
Posso chiederti che ambiente usi, mate?, cinnamon?
Io uso Ulyana/cinnamon e questi processi non li vedo in ps ax o quantomeno hanno un nome diverso.
Che intendi per avvio molto lungo? 40 secondi può essere considerato lungo?
Grazie
Scapen
Level 1
Level 1
Posts: 7
Joined: Thu Jul 23, 2020 5:22 pm

Re: Allo spegnimento rimangono programmi in esecuzione

Post by Scapen »

Perdonami se ti rispondo solo ora, ma dopo aver reinstallato il SO tutti quei residui alla chiusura sono spariti.
Per quanto riguarda il tempo d'avvio, anche dopo la reinstallazione siamo intorno al minuto e mezzo. Uso Cinnamon su Acer Aspire 4GB Intel I3 NVidia GeForce 330 GT 330 M HDD 500 GB.
Taita
Level 2
Level 2
Posts: 77
Joined: Wed Jan 16, 2013 8:53 am

Re: Allo spegnimento rimangono programmi in esecuzione

Post by Taita »

Non so se un minuto e mezzo possa essere considerato lungo. Usi un SSD o un hard disk meccanico? Processore?
Devo vedere quanto ci mette il mio SSD con processore i5...
Locked

Return to “Italiano - Italian”