[RISOLTO] Aiuto, file improvvisamente illeggibili da mint

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
eltopo
Level 1
Level 1
Posts: 13
Joined: Fri Sep 25, 2020 9:22 am

[RISOLTO] Aiuto, file improvvisamente illeggibili da mint

Post by eltopo »

Scusatemi tanto se ho cambiato titolo al post, ma il problema è più complicato ed il titolo non aveva più senso.

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Stamattina mi sono ritrovato come da immagine allegata_ le cartelle hanno il simbolo X su campo rosso (stessa situazione per i collegamenti a tali cartelle che ho fatto sul desktop.
Posto che sembra funzionare tutto (le cartelle si aprono, la rete locale le legge, ecc.), qualcuno sa dirmi cosa può essere successo e come si può risolvere?
Grazie molte!

Ho Mint 20.1 cinnamon
kernel 5.4.0-65-generic
Attachments
icone con X
icone con X
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 5 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Linux Mint 20.2 Cinnamon (versione 5.0.5)
kernel 5.4.0-84-generic
Intel© Core™ i7-7500U CPU @ 2.70GHz × 2
SSD 512 GB per sistemi operativi + DATI
HD 1 TB per MEDIATECA
Dual boot con windows10
eltopo
Level 1
Level 1
Posts: 13
Joined: Fri Sep 25, 2020 9:22 am

Re: Aiuto, file improvvisamente illeggibili da mint

Post by eltopo »

Chiedo scusa, ma visto che il problema persiste e non riesco a risolverlo, provo a spiegarlo meglio.
Come da firma ho mint in dual boot con windows 10, sia sul fisso che sul portatile, e due dischi, uno con i SO+partizione DATI e 1 con file musica e video (MEDIATECA).
Qualche giorno fa, improvvisamente mi sono ritrovato su entrambi i computer il desktop con varie cartelle con l'icona rossa (vedi immagine1).
All'interno delle cartelle le icone dei file sono diventati collegamenti non apribili (vedi immagine2; stessa condizione in tutti i file interni alle cartelle mostrate nell'immagine).
Va anche detto che il problema è nato in concomitanza con la rottura del NAS che uso come backup dati e sincronizzazione/cloud privato tra i due computer, dove la sincronizzazione avveniva solo operando dalla parte windows. Mentre invece le cartelle non sincronizzate sono funzionanti, come ad esempio quella del profilo thunderbird che ho creato nella partizione DATI.
Ora ho sostituito il NAS e sistemato backup e sincronizzazione, sperando che magari andasse tutto a posto, ma invece mi ritrovo a non poter più usare la partizione linux perché non riesco ad accedere alla maggior parte dei file (vedi immagine3).
Ho anche provato a reinstallare linux mint, usando l'immagine della partizione fatta qualche mese fa quando tutto era funzionante e prima della rottura del NAS, ma la reinstallazione non ha risolto e tutto è come prima: mint non legge cartelle e file condivise da Qsync in windows.
Ora ho provato anche ad accedere a quelle cartelle con una live di mint su USB, ma è sempre lo stesso: neanche da live accedo alle cartelle e davvero non capisco che cosa possa essere successo (aggiungo che da lato windows non ho mai messo crittografie o simili, sempre che c'entri qualcosa)
Ho davvero bisogno di aiuto perché non so proprio come risolvere!
Grazie molte.
Attachments
immagine3.png
immagine2.jpg
immagine1.jpg
Linux Mint 20.2 Cinnamon (versione 5.0.5)
kernel 5.4.0-84-generic
Intel© Core™ i7-7500U CPU @ 2.70GHz × 2
SSD 512 GB per sistemi operativi + DATI
HD 1 TB per MEDIATECA
Dual boot con windows10
eltopo
Level 1
Level 1
Posts: 13
Joined: Fri Sep 25, 2020 9:22 am

Re: [RISOLTO] Aiuto, file improvvisamente illeggibili da mint

Post by eltopo »

Alla fine ho risolto prendendo spunto dalla dicitura "collegamento interrotto" nelle proprietà delle cartelle incriminate e trovando in rete problemi analoghi legati a OneDrive (io non lo uso ma la tipologia di problema è simile).
Per chi come me usa un NAS qnap, usa Qsync ed ha i computer in dual boot, la soluzione in realtà è molto semplice:
nella nuova versione di Qsync (5.0.0) è comparsa una nuova funzione "modalità ottimizzazione spazio", che consente di liberare lo spazio su disco scegliendo se avere i file in locale o vederli dal nas (un po' come in dropbox o onedrive).
Evidentemente questo crea problemi sul lato linux, occorre quindi disabilitare la "modalità ottimizzazione spazio", attendere che Qsync faccia tutto il suo lavoro di sincronizzazione e poi tutti i file tornano ad essere visti anche nella partizione linux (io uso Mint ma credo che con Ubuntu accada la stessa cosa).
:D
Linux Mint 20.2 Cinnamon (versione 5.0.5)
kernel 5.4.0-84-generic
Intel© Core™ i7-7500U CPU @ 2.70GHz × 2
SSD 512 GB per sistemi operativi + DATI
HD 1 TB per MEDIATECA
Dual boot con windows10
Locked

Return to “Italiano - Italian”