Toshiba Satellite Celeron M 512Mb Ram

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Rox81

Toshiba Satellite Celeron M 512Mb Ram

Post by Rox81 »

Buongiorno ragazzi, ho installato su un vecchio notebook Toshiba Satellite (processore Celeron M 32 bit e 500 Mb di ram) questa versione di Linux:

Linuxmint 10-gnome-cd-i386

Premesso che avevo provato diverse versioni a 32 bit ma ogni qual volta che andavo a fare il boot da chiavetta arrivavo ad una schermata viola o grigia e, scelta l'opzione (installare oppure provare il software senza installarlo) mi si bloccava e non mi faceva procedere. Questa installata è la sola versione che non mi ha dato problemi e si è fatta installare tranquillamente. Fin qui tutto bene....fin quando l'ho collegato a internet (via cavo e pure wireless). Non appena mi sono apparsi gli aggiornamenti di Firefox mi da sempre errore perenne nell'istallarli. Ho provato a navigare ma per la maggior parte dei siti mi da SECURE CONNECTION FAILED (Error code: ssl_error_no_cypher_overlap). Ricordo che forse si poteva agire sul file Prefs.Js (ma aprendolo non mi appare nulla). Ho provato ad andare su about:config ma non ricordo bene se c'è qualcosa per risolvere. Volevo aggiornare Firefox, fo scaricato una versione per linux più recente da 32bit, poi pure Linux-esr ma....ragazzi non ricordo come installarlo, come aggiungerlo ai pacchetti. C'è qualche anima pia che mi può guidare?
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
User avatar
superdado
Level 2
Level 2
Posts: 62
Joined: Sat Dec 23, 2017 6:03 am
Location: Italy
Contact:

Re: Toshiba Satellite Celeron M 512Mb Ram

Post by superdado »

Ciao.
Purtroppo versione 10 significa che hai installato una versione di Linux Mint rilasciata nel 2010 e per cui supporto e aggiornamenti sono fermi a tanti anni fa. Con conseguenze potenzialmente catastrofiche se ci tieni alla sicurezza. E ogni programma che tu riuscissi ad installare, sarebbe aggiornato più o meno allo stesso modo. Per cui chiunque ti consiglierebbe di disinstallarla quanto prima. Anche se non intendi mai collegare il Toshiba ad alcuna rete.

512MB di RAM significa che il computer dovrebbe essere, al massimo, della prima metà del 2007. Tantino per qualunque sistema operativo contemporaneo per i386.
E siccome il supporto per architetture a 32bit sta sparendo dalla maggior parte delle distribuzioni Linux ed è stato abbandonato con Mint 20, potresti prendere in considerazione una versione 19.x di Mint Xfce (aggiornata per altri due anni).
Ma credo anche quella sarebbe davvero troppo impegnativa per il tuo Toshiba.

A meno che tu non voglia verificare quali sono le "distro" che oggi ti consentono l'utilizzo in un computer che ha oltre 15 volte meno RAM rispetto ai più diffusi oggi in vendita, penso che le prospettive non siano molte.
Locked

Return to “Italiano - Italian”