Risolto: Driver dello scanner mancante

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
klaudiomi
Level 2
Level 2
Posts: 65
Joined: Sat Nov 12, 2016 12:14 pm

Risolto: Driver dello scanner mancante

Post by klaudiomi »

Salve, ho aggiornato a Linux Mint 20.1 e facendo il controllo mi sono accorto di avere questo problema con lo scanner della stampante multifunzione HP Laserjet Pr MFP m26nw. La stampa avviene ma l'acquisizione di un documento no.
Ho provato a seguire quanto riportato qui:
viewtopic.php?f=65&t=331715&sid=55b511e ... 2729fd22e ma non ho avuto risultati.
Cercando nelle impostazioni di HP device manager mi viene proposto ad un certo punto di scaricare e installare un driver (opzione raccomandata) al che do il next ma dopo qualche secondo mi viene restituito cio:
/home/claudio/.hplip/hplip-3.20.11-plugin.run file does not match its checksum. File may have been corrupted or altered
e successivamente ciò:
Failed to install Plug-in.
Either you have chosen to skip the Plug-in installation or entered incorrect Password.
e niente, non so cosa fare quindi vi chiedo aiuto!
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 850
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Driver dello scanner mancante

Post by Paolo_C »

Salve,
dal momento che la stampante funziona, qual'è il driver che hai installato?
klaudiomi
Level 2
Level 2
Posts: 65
Joined: Sat Nov 12, 2016 12:14 pm

Re: Driver dello scanner mancante

Post by klaudiomi »

Paolo_C wrote: Sun Mar 21, 2021 10:08 am Salve,
dal momento che la stampante funziona, qual'è il driver che hai installato?
Ciao,
in realtà nessuno o meglio prima dell'aggiornamento tutto funzionava e prima non ho idea di cosa avessi installato. Mi pare che cercai quel supporto Hplip e niente più
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 850
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Driver dello scanner mancante

Post by Paolo_C »

I driver linux per HP si scaricano qui: https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... g/gethplip
Le stampanti sicuramente supportate sono queste: https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... ices/index
In ogni caso l’aggiornamento di versione di hplip per Linux Mint 20.1 non è ancora uscita.
Bisogna attendere che venga pubblicato qui: https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... /downloads
La versione attuale hplip-3.20.11 è per linux mint 20 ed inferiori.
In attesa dell’uscita del driver per Linux Mint 20.1, se non l’hai ancora fatto, prova ad installare quello proposta dal sistema:

Code: Select all

sudo apt install hplip hplip-gui
Ricordati di disinstallarlo prima, se vorrai installare il driver aggiornato quando uscirà.
klaudiomi
Level 2
Level 2
Posts: 65
Joined: Sat Nov 12, 2016 12:14 pm

Re: Driver dello scanner mancante

Post by klaudiomi »

Paolo_C wrote: Sun Mar 21, 2021 12:08 pm I driver linux per HP si scaricano qui: https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... g/gethplip
Le stampanti sicuramente supportate sono queste: https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... ices/index
In ogni caso l’aggiornamento di versione di hplip per Linux Mint 20.1 non è ancora uscita.
Bisogna attendere che venga pubblicato qui: https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... /downloads
La versione attuale hplip-3.20.11 è per linux mint 20 ed inferiori.
In attesa dell’uscita del driver per Linux Mint 20.1, se non l’hai ancora fatto, prova ad installare quello proposta dal sistema:

Code: Select all

sudo apt install hplip hplip-gui
Ricordati di disinstallarlo prima, se vorrai installare il driver aggiornato quando uscirà.
E niente, ho provato a cercare i driver sul primo link ma non ci ho capito nulla, ho solo scaricato un file che si chiama hplip-3.21.2.run con cui non so cosa farci!
Poi ho seguito il tuo consiglio ed ho disinstallato quello che c'era (basta solo dare

Code: Select all

sudo apt-get remove hplip 
o ho dimenticato qualcosa?) e credo di esserci riuscito perchè poi non c'era altro e quindi ho re-installato. Risultato identico: posso solo stampare.
Quindi da quello che ho capito devo solo aspettare che Hplip si aggiorni per il Mint 20.1 quindi che dire? Aspetterò! Grazie per i suggerimenti!
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 850
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Driver dello scanner mancante

Post by Paolo_C »

Devi installare anche il tool grafico hplip-gui e il programma per lo scanner xsane

Code: Select all

sudo apt install hplip-gui

Code: Select all

sudo apt install xsane
klaudiomi
Level 2
Level 2
Posts: 65
Joined: Sat Nov 12, 2016 12:14 pm

Re: Driver dello scanner mancante

Post by klaudiomi »

Paolo_C wrote: Sun Mar 21, 2021 2:08 pm Devi installare anche il tool grafico hplip-gui e il programma per lo scanner xsane

Code: Select all

sudo apt install hplip-gui

Code: Select all

sudo apt install xsane
Ciao, appena ho provato a installare Xane mi ha dato una sfilza di linee del genere:
Waiting for cache lock: Could not get lock /var/lib/dpkg/lock-frontend. It is heWaiting for cache lock: Could not get lock /var/lib/dpkg/lock-frontend. It is heWaiting for cache lock: Could not get lock /var/lib/dpkg/lock-frontend.
e se non chiudo il terminale praticamente non si ferma più...
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 850
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Driver dello scanner mancante

Post by Paolo_C »

Riavvia e prova di installare xsane dal Gestore Pacchetti:
Start>Amministrazione>Gestore Pacchetti
Clic su Cerca in alto a dx, poi come da immagine digita xsane nella casella, poi clic su cerca, nella finestra che si aprirà metti la spunta su xsane, poi clic applica in alto a dx, poi segui a video e installa.
Attachments
Schermata del 2021-03-21 21-06-22.png
klaudiomi
Level 2
Level 2
Posts: 65
Joined: Sat Nov 12, 2016 12:14 pm

Re: Driver dello scanner mancante

Post by klaudiomi »

Paolo_C wrote: Sun Mar 21, 2021 4:13 pm Riavvia e prova di installare xsane dal Gestore Pacchetti:
Start>Amministrazione>Gestore Pacchetti
Clic su Cerca in alto a dx, poi come da immagine digita xsane nella casella, poi clic su cerca, nella finestra che si aprirà metti la spunta su xsane, poi clic applica in alto a dx, poi segui a video e installa.
Ciao, scusami se rispondo i ritardo ma ho mille problemi extralinux! Comunque Xane risulta già installato...
klaudiomi
Level 2
Level 2
Posts: 65
Joined: Sat Nov 12, 2016 12:14 pm

Re: Driver dello scanner mancante

Post by klaudiomi »

Domanda che non ebbe un esito positivo ma che ora dopo aver aggiornato a Linux Mint 20.2 si è risolta da sola: adesso lo scanner funziona ed ho potuto aggiornare quel driver mancante.
Locked

Return to “Italiano - Italian”