(RISOLTO)Estetica Grub cambiata

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
klaudiomi
Level 2
Level 2
Posts: 65
Joined: Sat Nov 12, 2016 12:14 pm

(RISOLTO)Estetica Grub cambiata

Post by klaudiomi »

Salve,dopo essere passati a Mint 20 ed ora alla 20.1 mi è cambiato il Grub. Prima aveva un aspetto molto più gradevole ed era simile graficamente a questo:
grub.ridimensionato.png
invece ora mi appare così:
How-To-Change-GRUB-boot-order-in-Linux-Mint-Ubuntu-07.ridimensionato.png
How-To-Change-GRUB-boot-order-in-Linux-Mint-Ubuntu-07.ridimensionato.png (2.53 KiB) Viewed 1043 times
C'è un modo (non rischioso) per tornare all'aspetto precedente o a qualcosa di più gradevole?
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
User avatar
superdado
Level 2
Level 2
Posts: 62
Joined: Sat Dec 23, 2017 6:03 am
Location: Italy
Contact:

Re: Estetica Grub cambiata

Post by superdado »

Ciao. Avevi il tema per schermi alta risoluzione e non è stato mantenuto con l'aggiornamento.
Lo reinstalli incollando in una finestra di terminale

Code: Select all

apt install grub2-theme-mint-2k
e poi

Code: Select all

sudo update-grub
klaudiomi
Level 2
Level 2
Posts: 65
Joined: Sat Nov 12, 2016 12:14 pm

Re: Estetica Grub cambiata

Post by klaudiomi »

superdado wrote: Sun Mar 21, 2021 2:18 pm Ciao. Avevi il tema per schermi alta risoluzione e non è stato mantenuto con l'aggiornamento.
Lo reinstalli incollando in una finestra di terminale

Code: Select all

apt install grub2-theme-mint-2k
e poi

Code: Select all

sudo update-grub
Mi sta venendo un nervoso...mi succedono sempre cose assurde! Dopo che ho dato il comando per l'installazione mi è partita una sfilza di:
claudio@claudio-desktop:~$ apt install grub2-theme-mint-2k
[sudo] password di claudio:
Waiting for cache lock: Could not get lock /var/lib/dpkg/lock-frontend. It is heWaiting for cache lock: Could not get lock /var/lib/dpkg/lock-frontend. It is heWaiting for cache lock: Could not get
e non fa nulla andando avanti all'infinito...
User avatar
superdado
Level 2
Level 2
Posts: 62
Joined: Sat Dec 23, 2017 6:03 am
Location: Italy
Contact:

Re: Estetica Grub cambiata

Post by superdado »

Non devi permettere ad un dispositivo elettronico di guastarti l'umore :)
Quando il front-end dpkg viene bloccato, di solito è perché si cerca di installare un programma mentre altre installazioni o aggiornamenti sono in corso.
Credo basti un riavvio o attendere un po'
klaudiomi
Level 2
Level 2
Posts: 65
Joined: Sat Nov 12, 2016 12:14 pm

Re: Estetica Grub cambiata

Post by klaudiomi »

superdado wrote: Mon Mar 22, 2021 4:04 am Non devi permettere ad un dispositivo elettronico di guastarti l'umore :)
Quando il front-end dpkg viene bloccato, di solito è perché si cerca di installare un programma mentre altre installazioni o aggiornamenti sono in corso.
Credo basti un riavvio o attendere un po'
Ciao, scusa per il ritardo e grazie per l'aiuto. In effetti si, c'era qualcosa in corso ma non capivo cosa perchè il gestore aggiornamenti era chiuso, il gestore pacchetti anche e il terminale pure. Non potevo spegnere e riavviare e dopo un giorno alla fine l'ho riavviato usando il tasto reset.
A quel punto è partito ed ho finalmente potuto eseguire i due comandi per cambiare il grub.
In effetti lo ha cambiato ma...ora mi ha cambiato la risoluzione del desktop e non posso cambiarla! Se vado in gestione schermi cliccando su monitor (risoluzione) mi appare l'unica scelta di 1024 e non ho le altre.
Inoltre...cosa strana...mi è sparita la connessione tanto che per rispondere ho dovuto riavviare da windows.

Hai ragione...non dovrei farmi rovinare l'umore però...mai una gioia...

Ps ho ripristinato con Timeshift alla configurazione precedente ed ho di nuovo connessione e...vecchio Grub con risoluzione ottimale dello schermo
User avatar
superdado
Level 2
Level 2
Posts: 62
Joined: Sat Dec 23, 2017 6:03 am
Location: Italy
Contact:

Re: Estetica Grub cambiata

Post by superdado »

Nel frattempo ho scoperto che i temi grub2 si trovano anche nel Gestore Applicazioni. Piuttosto che chiederti informazioni su schermo e scheda video, potresti provare quello non 2k cioè

Code: Select all

grub2-theme-mint
per vedere se le cose vanno meglio. Non ho provato, ma poi lancerei comunque

Code: Select all

sudo update-grub
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 847
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Estetica Grub cambiata

Post by Paolo_C »

Salve,
se vuoi ripristinare il menu di grub identico alla versione di Linux Mint Tricia fai in questo modo:
avvia timeshift scegli l’ultimo backup di Linux Mint Tricia che avevi fatto, nella barra dei menu clic col mouse su “Esplora”:
cerca la cartella themes in /boot/grub/
cerca il file UbuntuMono16.pf2 in /boot/grub/fonts/
cerca il file 60_mint-theme.cfg in /etc/default/grub.d/
Se non hai i backup vecchi, allora avvia il pc con una usb live di Linux Mint 19.3 e copiali da li.
copia e incolla con i permessi di root questi file nelle rispettive cartelle di Linux Mint 20.1
una volta copiati lancia il comando:

Code: Select all

sudo update-grub
riavvia e partirà con il menu bello (per chi piace, naturalmente).
klaudiomi
Level 2
Level 2
Posts: 65
Joined: Sat Nov 12, 2016 12:14 pm

Re: Estetica Grub cambiata

Post by klaudiomi »

superdado wrote: Tue Mar 23, 2021 4:50 am Nel frattempo ho scoperto che i temi grub2 si trovano anche nel Gestore Applicazioni. Piuttosto che chiederti informazioni su schermo e scheda video, potresti provare quello non 2k cioè

Code: Select all

grub2-theme-mint
per vedere se le cose vanno meglio. Non ho provato, ma poi lancerei comunque

Code: Select all

sudo update-grub
Siii! Grazie mille! Ora almeno riesco a leggerlo molto meglio! E la risoluzione dello schermo non mi è cambiata!
klaudiomi
Level 2
Level 2
Posts: 65
Joined: Sat Nov 12, 2016 12:14 pm

Re: Estetica Grub cambiata

Post by klaudiomi »

Paolo_C wrote: Tue Mar 23, 2021 5:59 am Salve,
se vuoi ripristinare il menu di grub identico alla versione di Linux Mint Tricia fai in questo modo:
avvia timeshift scegli l’ultimo backup di Linux Mint Tricia che avevi fatto, nella barra dei menu clic col mouse su “Esplora”:
cerca la cartella themes in /boot/grub/
cerca il file UbuntuMono16.pf2 in /boot/grub/fonts/
cerca il file 60_mint-theme.cfg in /etc/default/grub.d/
Se non hai i backup vecchi, allora avvia il pc con una usb live di Linux Mint 19.3 e copiali da li.
copia e incolla con i permessi di root questi file nelle rispettive cartelle di Linux Mint 20.1
una volta copiati lancia il comando:

Code: Select all

sudo update-grub
riavvia e partirà con il menu bello (per chi piace, naturalmente).
Grazie del suggerimento, ho applicato prima il metodo suggerito da superdado e ha funzionato senza problemi!
Ma magari il tuo suggerimento potrà essere d'aiuto a qualche altra persona!
Ancora grazie ad entrambi!
Locked

Return to “Italiano - Italian”