problema dopo installazione

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
didiu82
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Tue Mar 23, 2021 7:13 am

problema dopo installazione

Post by didiu82 »

Ciao, ho appena terminato l'installazione di Linux Mint 20.01 nella variante Cinnamon. Installazione fatta al fianco di Win10, su una partizione da 30 GB (partizione sempre utilizzata per installare Ubuntu e Kubuntu senza mai aver avuto problemi).

Una volta terminata l'installazione, faccio il primo avvio e mi compare la schermata seguente:

https://photos.app.goo.gl/QGGQ2n2MNi9uWurc7

Sapreste dirmi cosa devo fare?

In fase di installazione ho ovviamente selezionato l'opzione per installare anche software di terze parti con relativo Secure Boot.

Il mio PC è un portatile Lenovo IdeaPad S340.

Grazie mille in anticipo a tutti.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: problema dopo installazione

Post by Paolo_C »

Salve,
quando compare quella schermata, al prompt di (initramfs), digita exit seguito da invio per vedere se ricevi dei messaggi di errore. In caso postali. Magari si può riuscire ad aiutarti.
didiu82
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Tue Mar 23, 2021 7:13 am

Re: problema dopo installazione

Post by didiu82 »

Paolo_C wrote: Tue Mar 23, 2021 8:58 am Salve,
quando compare quella schermata, al prompt di (initramfs), digita exit seguito da invio per vedere se ricevi dei messaggi di errore. In caso postali. Magari si può riuscire ad aiutarti.
Perfetto, faccio subito e posto eventuale schermata di errore.

Grazie.

EDIT: mi compare quanto segue

https://photos.app.goo.gl/vXvPWnpY6H3NkzoZ9
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: problema dopo installazione

Post by Paolo_C »

didiu82
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Tue Mar 23, 2021 7:13 am

Re: problema dopo installazione

Post by didiu82 »

Paolo_C wrote: Tue Mar 23, 2021 11:53 am Salve,
forse questo può aiutare: https://askubuntu.com/questions/1253636 ... 20#1253820
Ho provato ad entrare nel BIOS del mio PC ma non trovo nulla di simile a ciò di cui si parla in quel post. Ho girato tutti i menù ma niente da fare. Tra l'altro, il mio ultimo aggiornamento di Windows 10 risale a 2 giorni fa e nel frattempo ho installato e utilizzato senza problemi sia Ubuntu che Kubuntu.

Grazie cmq per il tentativo.
didiu82
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Tue Mar 23, 2021 7:13 am

Re: problema dopo installazione

Post by didiu82 »

didiu82 wrote: Tue Mar 23, 2021 7:29 am Ciao, ho appena terminato l'installazione di Linux Mint 20.01 nella variante Cinnamon. Installazione fatta al fianco di Win10, su una partizione da 30 GB (partizione sempre utilizzata per installare Ubuntu e Kubuntu senza mai aver avuto problemi).

Una volta terminata l'installazione, faccio il primo avvio e mi compare la schermata seguente:

https://photos.app.goo.gl/QGGQ2n2MNi9uWurc7

Sapreste dirmi cosa devo fare?

In fase di installazione ho ovviamente selezionato l'opzione per installare anche software di terze parti con relativo Secure Boot.

Il mio PC è un portatile Lenovo IdeaPad S340.

Grazie mille in anticipo a tutti.
UP
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: problema dopo installazione

Post by Paolo_C »

Salve,
visto che linux Mint l'hai appena installato, installalo di nuovo che secondo me fai prima.
Magari se vuoi dare anche un'occhata alla guida ufficiale dell'installazione: https://linuxmint-installation-guide.re ... stall.html
didiu82
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Tue Mar 23, 2021 7:13 am

Re: problema dopo installazione

Post by didiu82 »

Paolo_C wrote: Wed Mar 24, 2021 11:07 am Salve,
visto che linux Mint l'hai appena installato, installalo di nuovo che secondo me fai prima.
Magari se vuoi dare anche un'occhata alla guida ufficiale dell'installazione: https://linuxmint-installation-guide.re ... stall.html
Ti ringrazio per la guida; proverò a seguirla passo passo per capire se per caso ho sbagliato qualcosa nella mia precedente installazione.

Ovviamente vi farò sapere come va.
didiu82
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Tue Mar 23, 2021 7:13 am

Re: problema dopo installazione

Post by didiu82 »

Allora, aggiornamento...ho installato il sistema seguendo la guida con estrema attenzione...e dopo aver lottato con la pwd del Secure Boot, ero riuscito a installare tutto senza problemi...almeno fino a ora di pranzo era tutto ok

poi ho ovviamente spento e sono andato a pranzo...se non che, ora accendo il PC e succede il fattaccio...selezione da dual boot Linux Mint senza problemi, vedo il logo...però all'improvviso, durante il caricamento, lo schermo diventa nero e c'è solo in alto a sinistra il cursore...fermo immobile, non lampeggia nemmeno...non posso scrivere o lanciare comandi...non succede nulla...ho provato a lasciare il PC così per diversi minuti ma senza alcun esito...rimane bloccato così...ho anche provato a spegnere e riaccendere, ma senza risolvere nulla

onestamente, se qualcuno non ha qualche idea, penso che desisterò

EDIT: dopo l'ennesimo tentativo è partito...però ho notato una cosa, è partito solo e soltanto con l'alimentatore collegato...fin'ora provavo avendolo scollegato, in quanto il portatile era carico al 100%...tra l'altro quando l'ho spento oggi a ora di pranzo, era collegato...

vi dico queste cose per dare un quadro completo della situazione...perché è indubbio che ci sia qualcosa che non va...

se qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere, please help me :) :) :)
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: problema dopo installazione

Post by Paolo_C »

Salve,
chissà se questo possa aiutarti: https://turbolab.it/linux-27/linux-ubun ... ertop-2246
didiu82
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Tue Mar 23, 2021 7:13 am

Re: problema dopo installazione

Post by didiu82 »

Paolo_C wrote: Thu Mar 25, 2021 2:08 pm Salve,
chissà se questo possa aiutarti: https://turbolab.it/linux-27/linux-ubun ... ertop-2246
purtroppo non mi è stato utile, in quanto il mio problema è legato a qualche impostazione che va in conflitto con Linux.

confermo che il problema è legato all'avvio di Mint senza alimentatore del laptop, si pianta questa schermata nera con solo il cursore fisso e nessuna possibilità di interazione. se invece avvio con alimentatore inserito non ho alcun problema, e dopo che è partito Mint posso scollegare l'alimentatore senza problema alcuno.

ho provato a smanettare tra le impostazioni del BIOS per vedere se c'era qualcosa che potesse creare problemi, ho fatto dei tentativi ma senza risolvere.

c'è qualcosa a cui non ho pensato? qualche impostazione di power management di Mint che probabilmente non conosco? ricordo che la versione di Mint installata è la 20.01 edizione Cinnamon.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: problema dopo installazione

Post by Paolo_C »

Salve,
prova questo:
riavvia il pc;
Vai alla configurazione del BIOS
Vai alla configurazione SATA
Cambia in AHCI
salva e riavvia.
didiu82
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Tue Mar 23, 2021 7:13 am

Re: problema dopo installazione

Post by didiu82 »

Paolo_C wrote: Sat Mar 27, 2021 8:56 am Salve,
prova questo:
riavvia il pc;
Vai alla configurazione del BIOS
Vai alla configurazione SATA
Cambia in AHCI
salva e riavvia.
purtroppo non ho trovato nessuna voce di questo tipo nel bios
didiu82
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Tue Mar 23, 2021 7:13 am

Re: problema dopo installazione

Post by didiu82 »

problema risolto, mi è bastato aggiornare il kernel dal gestore aggiornamenti.

mi hanno dato la risposta su questo forum, ma nella parte in inglese.

grazie cmq a chi mi ha aiutato qui.
Locked

Return to “Italiano - Italian”