installazione linux mint cinnamon

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
mattia952
Level 1
Level 1
Posts: 5
Joined: Wed Apr 07, 2021 9:21 am

installazione linux mint cinnamon

Post by mattia952 »

Ciao a tutti

Dopo ore passate a cercare mi sono deciso a scrivere un post a riguardo.
Ho un pc HP Pavillion dv6 6178sl che di base aveva win7, poi portato a 8 e poi 10 ma comunque ha 10 anni passati.
Da un anno mi da problemi e va in crash quindi periodicamente reinstallo windows, situazione ad ora insostenibile ( 1 crash a settimana ).
Ho quindi guardato le varie distro linux e quella che mi piace di piu è Mint con Cinnamon che sto provando ad installare.
Problema, installando mint 20.1 64bit una volta avviato e selezionato "avvia linux mint" o "avvia in compatibility mode" si blocca l'installazione, quindi seguendo i l consiglio del forum ho provato a installare una versione precedente la 19.3 con il risultato che sia in compatibility mode che normale ottengo
"unable to find a medium containing a live file system".
Per preparare la chiavetta ho utilizzato Rufus con schema della partizione MBR e schema di destinazione Bios o UEFI e file system della chiavetta NTFS.
Il bios ( se vi serve saperlo ) del pc è InsydeH20 Rev.3.5 v. F.1B.

Sono nelle vostre mani grazie in anticipo.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: installazione linux mint cinnamon

Post by Paolo_C »

Salve,
Per preparare la chiavetta ho utilizzato Rufus con schema della partizione MBR e schema di destinazione Bios o UEFI e file system della chiavetta NTFS.
Cambia il file system in Fat32.
Se non funzionasse, per creare la chiavetta avviabile, prova ad utilizzare il programma "etcher" per windows scaricabile da qui: https://www.balena.io/etcher/
mattia952
Level 1
Level 1
Posts: 5
Joined: Wed Apr 07, 2021 9:21 am

Re: installazione linux mint cinnamon

Post by mattia952 »

Ho scaricato etcher e provato
Avviando con "start linux mint" ottengo il logo LM per un po di tempo poi questo:

[10.116003] [drm:r600_ring_test [radeon]] *ERROR* radeon: ring 0 test failed (scratch(0x8504)=0xCAFEDEAD)
[10.116009] radeon 0000:01:00.0 dilabling GPU acceleration

Busybox v1.27.2 (ubuntu 1:1.27.2-2ubuntu3.2) build-in shell (ash)

e tutto chiaramente si ferma sulla shell.

Avviando in compatibility mode parte poi a video ottengo un sacco di ricghe con scritto:
/init: line 7: can't open /dev/sr0: No medium found

poi nuovamente ottengo la shell di ubuntu ed il messaggio "unable to find a medium containing a live file stream"
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: installazione linux mint cinnamon

Post by Paolo_C »

Sembra che il problema sia legato ad un bug della tua scheda video.
Prova questo per vedere se si risolve:
inserisci la chiavetta della live di Linux Mint in una porta usb;
naviga al suo interno fino al percorso /boot/grub;
dentro alla cartella grub apri il file grub
sotto la sezione: menuentry "Start Linux Mint 20.1 Cinnamon 64-bit" --class linuxmint {
cerca la riga: linux /casper/vmlinuz file=/cdrom/preseed/linuxmint.seed boot=casper iso-scan/filename=${iso_path} quiet splash --
a questa riga aggiungi: radeon.modeset=1 radeon.drm=1 radeon.runpm=0
in modo che diventi così:

Code: Select all

linux	/casper/vmlinuz  file=/cdrom/preseed/linuxmint.seed boot=casper iso-scan/filename=${iso_path} quiet splash radeon.modeset=1 radeon.drm=1 radeon.runpm=0 --
salva, chiudi e riavvia.
Se funzionasse, dopo aver installato linux Mint sul disco, non riavviare subito, ma continua dalla chiavetta e nel file /etc/default/grub vai a modificare la riga seguente:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
in questo modo:

Code: Select all

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash radeon.modeset=1 radeon.drm=1 radeon.runpm=0"
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: installazione linux mint cinnamon

Post by Paolo_C »

dimenticavo:
prima di riavviare dai il comando da terminale:

Code: Select all

sudo update-grub
mattia952
Level 1
Level 1
Posts: 5
Joined: Wed Apr 07, 2021 9:21 am

Re: installazione linux mint cinnamon

Post by mattia952 »

Allora ho avviato la chiavetta con "avvia linux mint" e sono alla shell di ubuntu.
La cartelle che trovo però sono
dev root lib bin usr init conf lib64 etc var run sbin scripts sys proc tmp cdrom casper.vars e casper.log
pensavo di andare a cercare la chiavetta su "dev" ma quello trova mille voci nella cartella dev e non ho idea di quale sia la chiavetta dove cercare boot/grub
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: installazione linux mint cinnamon

Post by Paolo_C »

devi usare la chiavetta fatta con rufus.

ridigito tutto con rettifiche:
Prova questo per vedere se si risolve:
inserisci la chiavetta della live di Linux Mint in una porta usb;
naviga al suo interno fino al percorso /boot/grub;
dentro alla cartella grub apri il file grub.cfg
sotto la sezione: menuentry "Start Linux Mint 20.1 Cinnamon 64-bit" --class linuxmint {
cerca la riga: linux /casper/vmlinuz file=/cdrom/preseed/linuxmint.seed boot=casper iso-scan/filename=${iso_path} quiet splash --
a questa riga aggiungi: radeon.modeset=1 radeon.drm=1 radeon.runpm=0
in modo che diventi così:

Code: Select all

linux	/casper/vmlinuz  file=/cdrom/preseed/linuxmint.seed boot=casper iso-scan/filename=${iso_path} quiet splash radeon.modeset=1 radeon.drm=1 radeon.runpm=0 --
salva, chiudi e riavvia.
Avvia Linux Mint, se funziona, dopo aver installato linux Mint sul disco, non riavviare subito, ma continua dalla chiavetta.
Vai ad aprire il file /etc/default/grub (non della chiavetta, ma quello appena creato dall'installazione sul disco); apri il file system clic sul disco di linux mint, clic col dx sulla cartella etc, nella finestra che si apre clic su open as root, poi doppio clic sulla cartella default e poi apri il file grub e vai a modificare la riga seguente:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
in questo modo:

Code: Select all

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash radeon.modeset=1 radeon.drm=1 radeon.runpm=0"
salva e chiudi.
apri il terminale e digita:

Code: Select all

sudo update-grub
Esci e riavvia.
mattia952
Level 1
Level 1
Posts: 5
Joined: Wed Apr 07, 2021 9:21 am

Re: installazione linux mint cinnamon

Post by mattia952 »

Giusto a titolo informativo, io posso modificare il file su Windows dopo aver creato la chiavetta con Rufus?
O devo farlo per forza dalla Shell di Ubuntu con la chiavetta inserita?
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: installazione linux mint cinnamon

Post by Paolo_C »

Giusto a titolo informativo, io posso modificare il file su Windows dopo aver creato la chiavetta con Rufus?
Credo di si. Prova.
mattia952
Level 1
Level 1
Posts: 5
Joined: Wed Apr 07, 2021 9:21 am

Re: installazione linux mint cinnamon

Post by mattia952 »

Non riuscendo con linux a trovare la cartella boot/ perchè non trovo la chiavetta dal menu della shell di ubuntu ho modificato il file con blocconote e salvato, l'ho provato con due chiavette diverse preparate allo stesso modo, avvio il tutto "start linux mint", mi appare il logo LM e una chiavetta si blocca dopo il logo, l'altra ottengo tutto come prima con però un'aggiunta
[ 32.297213] radeon 0000:01:00.0 No VRAM object for PCIE GART
[ 32.297267] [drm:evergreen_resume [radeon]] *ERROR* evergreen startup failed on resume

e poi nuovamente unable to find a medium containing a live file system
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 846
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: installazione linux mint cinnamon

Post by Paolo_C »

Si rileva un problema di incompatibilità di Linux Mint, ma anche altre di distribuzioni, con la tua scheda video.
Ciò è condiviso da più parti.
Basta che metti in ricerca su google la stringa:
[drm:r600_ring_test [radeon]] *ERROR* radeon: ring 0 test failed (scratch(0x8504)=0xCAFEDEAD)
Purtroppo non ho trovato alcuna soluzione.
Locked

Return to “Italiano - Italian”