Problema dopo l'aggiornamento

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Achille89
Level 1
Level 1
Posts: 2
Joined: Mon Apr 19, 2021 4:36 am

Problema dopo l'aggiornamento

Post by Achille89 »

Ciao a tutti!
Sono relativamente nuovo del mondo linux, circa un anno fa ho provato a installare la mia prima distro, fino ad ora sono sempre riuscito a risolvere tutti "problemi" facendo qualche ricerca, ma ora mi trovo in difficoltà: dopo un aggiornamento del sistema, al successivo riavvio, il pc arriva a Grub, ma poi anziché avviarsi mostra solo schermo nero...
Se anziché selezionare il classico "Linux Mint 20.1 Cinnamon" seleziono opzioni avanzate e poi recovery mode, arrivo a "caricamento ramdisk iniziale..." ma rimane bloccato perennemente a quel punto.

Ho provato a cercare qualche soluzione ma non sono riuscito a capire quale sia esattamente il problema :(

Qualcuno sa darmi qualche consiglio/soluzione?
Il pc è un Asus x206h che uso come secondo pc ausiliario, Mint è l'unico sistema installato, non ho file importanti e potrei benissimo piallare tutto e rifare un'installazione pulita, ma mi spiacerebbe non riuscire a capire quale sia il problema.
Grazie
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 854
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Problema dopo l'aggiornamento

Post by Paolo_C »

Salve,
Ho provato a cercare qualche soluzione ma non sono riuscito a capire quale sia esattamente il problema
Uno dei motivi che possono causare lo schermo nero sono i driver nvidia, ma non solo.
Comunque, dopo il Grub, quando lo schermo diventa nero, prova se premendo la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc si riavvia.
Se parte, all'occorrenza ripeti l'operazione e dopo alcune volte il sistema operativo potrebbe ripartire normalmente.
Achille89
Level 1
Level 1
Posts: 2
Joined: Mon Apr 19, 2021 4:36 am

Re: Problema dopo l'aggiornamento

Post by Achille89 »

Provato più e più volte, non c'è stato verso di cambiare la situazione...
Non avendo file importanti e avendo necessità di usare il dispositivo ho reinstallato tutto da zero e ora funziona tutto normalmente, mi rimarrà il dubbio su cosa sia accaduto, me ne farò una ragione :mrgreen:
In ogni caso grazie per l'aiuto!
Locked

Return to “Italiano - Italian”