Cartelle Browser

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
haruhiko
Level 1
Level 1
Posts: 6
Joined: Mon Jan 04, 2021 8:12 am

Cartelle Browser

Post by haruhiko »

ciao
ho questo problema
sono passato da un Hd da 128gb ad uno da 250gb e mi vorrei portare l'intera cartella dei relativi browser che ho installato
cioè Mozilla,Chrome,Microsoft Edge,......ecc ma sono riuscito a trovare solo l'intera cartella di Mozilla
facendo un copia e incolla della cartella ho trovato tutta la cronologia,password salvate,la barra dei preferiti,.....ecc.....
la stessa cosa vorrei fare con gli altri browser ma è da tre giorni che guardo tra le varie cartelle e non trovo l'intera vartella relativa al browser
in questo caso chrome e Microsoft edge
vorrei evitare di sincronizzare il tutto mettendo nel browser un account
è posssibile che solo Mozilla permetta di fare un copia e incolla dell'intera cartella....??
gentilmente qualcuno può aiutarmi.....??
grazie
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
User avatar
lordmax
Level 3
Level 3
Posts: 154
Joined: Sun Jun 05, 2011 5:38 am
Location: Turin, Italy
Contact:

Re: Cartelle Browser

Post by lordmax »

Ciao

Che io sappia chrome, e tutti i derivati di conseguenza, non hanno una posizione unica per salvare i dati di cui dici a meno di usare una versione portable (portableapps per windows e le versioni .appimage per linux)

Secondo me la cosa effettivamente più semplice che puoi fare è creare un utente fake e sincronizzare tutto online poi distruggi l'utente fake.
Oppure, ancora meglio e più sicuro, usare le versioni .appimage dei vari browser che ti danno anche un maggiore controllo del sistema.

Di edge non so nulla di nulla invece ma penso valgano le stesse considerazioni, un utente fake creato e usato esclusivamente per la syncro dei dati del browser
Ogni storia è vera, semplicemente alcune non sono mai accadute. [SandMan]
haruhiko
Level 1
Level 1
Posts: 6
Joined: Mon Jan 04, 2021 8:12 am

Re: Cartelle Browser

Post by haruhiko »

Ciao
intanto grazie per avermi risposto
si...in effetti chrome e derivati non hanno un’unica posizione per salvare i dati
l’unica cartella intera che ho trovato è quella di Mozilla…..è completa e contiene tutti i dati
cioè password salvate….cronologia…..ecc…..è bastato fare un copia e incolla della cartella
per trovare tale e quali le impostazioni nel nuovo HD
rifaccio la domanda…...ma come è possibile che solo Mozilla crea un’unica cartella
contenente tutti i dati…..??…...e gli altri browser non lo fanno…..???….che strano
è impossibile che nessun testone non abbia inventato un programma che possa salvare
password…..cronologia….ecc…..

l’alternativa è quella di un indirizzo mail fake ma dovrei crearne uno per Chrome
perché vuole @gmail.com….e uno per Edge perché vuole @outlook.it
e vorrei evitare questa scocciatura

i programmi portable per win so della loro esistenza già da anni
non sapevo invece che ci fossero anche per Linux…...grazie mille
User avatar
lordmax
Level 3
Level 3
Posts: 154
Joined: Sun Jun 05, 2011 5:38 am
Location: Turin, Italy
Contact:

Re: Cartelle Browser

Post by lordmax »

Ciao

"ma come è possibile che solo Mozilla crea un’unica cartella contenente tutti i dati…..?"

E perché dovrebbero farlo? :D
Il loro scopo non è renderti facile copia incollare le cose da una parte all'altra ma sfruttare al meglio, secondo loro, le funzionalità del SO.
Purtroppo questo implica sporcare il SO stesso ma è implicito nella natura stessa delle strutture dei sistemi operativi tutti.


"è impossibile che nessun testone non abbia inventato un programma che possa salvare password…..cronologia….ecc….."

In realtà lo hanno fatto e da tanto, si chiama sincronizzazione. :D
perché dovrebbero fare un programma per salvare questi dati quando c'è già ed è integrato nel browser stessso?
Però in realtà Chrome dovrebbe avere una transfer mode che permette di trasferire tutti i dati del browser a un computer collegato. Non so bene come funziona ma dovrebbe ancora esistere.
Ovviamente per edge non ho idea.


La vera alternativa a questo sono i portable.
Su Windows esistono praticamente da sempre e su linux ci sono per quasi tutto, hanno estensione .appimage e sono ottimi. Io uso solo quelli quando mi è possibile.
Ogni storia è vera, semplicemente alcune non sono mai accadute. [SandMan]
Locked

Return to “Italiano - Italian”