controllo remoto PC Linux Mint da altro PC Linux Mint

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Marcolino
Level 2
Level 2
Posts: 78
Joined: Sun Oct 04, 2020 12:40 pm

controllo remoto PC Linux Mint da altro PC Linux Mint

Post by Marcolino »

Ciao a tutti... :D
In casa mia ho due PC collegati in rete tramite uno swich.
Entrambi i PC hanno il S.O. Linux Mint alla versione 20.2
Da uno di questi PC, vorrei poter accedere all'altro per controllarlo, (accesione, spegnimento, visione dello schermo, trasferimento di file ecc), come posso fare ?
Quali software sono da installare ?
Questa cosa la vorrei fare anche da entrambi i PC....
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
ne0h

Re: controllo remoto PC Linux Mint da altro PC Linux Mint

Post by ne0h »

la cosa piú semplice che mi viene in mente, è Teamviewer,
che è disponibile anche per linux. lo scarichi dal sito ufficiale, selezioni il corretto pacchetto, deb, e via. è molto famoso, e ogni tanto mi capita anche di usarlo su windows, al lavoro.
https://www.teamviewer.com/it/download/linux/
wromak
Level 1
Level 1
Posts: 2
Joined: Thu Aug 12, 2021 7:52 am

Re: controllo remoto PC Linux Mint da altro PC Linux Mint

Post by wromak »

Teamviewer, come suggerito, é ottimo, funzionale e semplice.
Ma visto che entrambi i PC sono sulla medesima LAN é forse inutile "coinvolgere" internet per il collegamento.
Io utilizzo VNC, più nel dettaglio l'accoppiata vino-server (sul server, cioé sul PC "chiamato") e Remmina sul/sui client. Sia l'uno che l'altro richiedono una minima (ma veramente minima) configurazione e funzionano molto bene.
Unico aspetto negativo é che per consentire il collegamento il server deve avere il login automatico all'accensione, diversamente vino non si attiva.
Se questo fosse un problema, l'alternativa sarebbe X2GO (pacchetti client e server), che consente di passare le credenziali di login da client a server e, tra l'altro, permette la connessione contemporanea di più utenti.
Se poi si volesse anche accendere il server da remoto per poi connettersi ci sono le fu funzionalità di WOL (wake on LAN, se supportate dall'hardware), ma questa é un'altra storia.
Buon Ferragosto.
R.
ne0h

Re: controllo remoto PC Linux Mint da altro PC Linux Mint

Post by ne0h »

è una buona soluzione, ma direi che con teamweaver sarebbe molto piú immediato e semplice il discorso!
Locked

Return to “Italiano - Italian”