Stampante sparita

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Scapen
Level 1
Level 1
Posts: 7
Joined: Thu Jul 23, 2020 5:22 pm

Stampante sparita

Post by Scapen »

Da un giorno all'altro mi è sparita la stampante che usavo regolarmente. Ho una HP 4650 Officejet che era collegata e funzionante regolarmente. Ieri vado a stampare alcuni documenti e noto che non c'è più. Nonostante abbia ripetutamente provato a reinstallarla, il sistema non la vede. Chi mi può aiutare?
Utilizzo la versione Uma.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
ne0h

Re: Stampante sparita

Post by ne0h »

hai installato qualche aggiornamento?
normalmente queste cose succedono in seguito ad un update...
Scapen
Level 1
Level 1
Posts: 7
Joined: Thu Jul 23, 2020 5:22 pm

Re: Stampante sparita

Post by Scapen »

Perdonami se ti rispondo solo ora, ma sono stato via per lavoro e quindi il problema è rimasto in sospeso.
Si ho aggiornato da Ulyana a Uma e nonostante abbia provato a reinstallare la stampante, non riesco proprio
a farla riconoscere. Grazie per l'aiuto che potrai darmi.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 847
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Stampante sparita

Post by Paolo_C »

Salve,
ho aggiornato da Ulyana a Uma e nonostante abbia provato a reinstallare la stampante, non riesco proprio
a farla riconoscere
disinstalla hplip.
Poi, una volta che l’hai disinstallato, apri il terminale e digita:

Code: Select all

sudo apt autoremove
per rimuovere le dipendenze obsolete.
Poi digita i seguenti comandi (uno alla volta) per eliminare le directory create in precedenza:

Code: Select all

sudo rm -rf /usr/share/hplip
rm -rf .hplip
Scarica l’ultima versione del driver “hplip-3.21.10.run” da qui: https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... g/gethplip
Scegli la distribuzione, avvia il download e salva il file nella Home.
Apri il terminale ed esegui il file di installazione

Code: Select all

sh hplip-3.21.10.run
invio e segui le istruzioni: https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... tall/index
Al termine, scegli “r=restart”.
Dopo il riavvio apri il terminale e avvia il configuratore di HP per installare la stampante (Meglio usare il configuratore di Hp, ma non quello di sistema, perchè in alcuni casi non rileva la stampante):

Code: Select all

hp-setup
Adesso configura la stampante ed alla fine se tutto ha funzionato bene, avrai la tua stampante installata sul sistema.
Locked

Return to “Italiano - Italian”