[RISOLTO] Installare Libreoffice.deb

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Achab
Level 2
Level 2
Posts: 52
Joined: Mon Sep 06, 2021 2:53 am
Location: Toscana

[RISOLTO] Installare Libreoffice.deb

Post by Achab »

Non vorrei utilizzare un flatpak li trovo lenti nel caricarsi e onerosi come spazio su disco. Ho visto sul sito Libreoffice il pachetto Libreoffice.deb vi chiedo se posso avere dei problemi visto che la nostra distro si basa su Ubuntu 20.4.

Grazie per una eventuale risposta. Achab
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
ne0h

Re: Installare Libreoffice.deb

Post by ne0h »

ma perchè non lo installi da synaptic(gestore pacchetti)??
dovresti giá averlo installato di default libreoffice. Lo hai disinstallato? Che distro usi? dovresti essere piu preciso.
Achab
Level 2
Level 2
Posts: 52
Joined: Mon Sep 06, 2021 2:53 am
Location: Toscana

Re: Installare Libreoffice.deb

Post by Achab »

ne0h wrote: Sat Sep 18, 2021 2:55 pm ma perchè non lo installi da synaptic(gestore pacchetti)??
dovresti giá averlo installato di default libreoffice. Lo hai disinstallato? Che distro usi? dovresti essere piu preciso.
Ho Linux Mint 20.2, Libreoffice 6.4.7.2 installato da synaptic. Desideravo avere una versione più recente di Libreoffice sul sito siamo alla versione 7.2, ecco perchè della domanda, come flatpak c'è la versione 7.2 ma la dimensione è gigantesca 1 GB di spazio disco, anche l'esecuzione dello stesso è lentissima, in altre parole i flatpak non li uso.

Ciao Achab
ne0h

Re: Installare Libreoffice.deb

Post by ne0h »

ah ok.
comunque non c'è problema. Puoi scaricare il pacchetto deb e installarlo. Non ci sono problemi.
anche google chrome fà lo stesso per farti capire, mette a disposizione, o il deb o rpm.
Achab
Level 2
Level 2
Posts: 52
Joined: Mon Sep 06, 2021 2:53 am
Location: Toscana

Re: Installare Libreoffice.deb

Post by Achab »

ne0h wrote: Sun Sep 19, 2021 4:03 am ah ok.
comunque non c'è problema. Puoi scaricare il pacchetto deb e installarlo. Non ci sono problemi.
anche google chrome fà lo stesso per farti capire, mette a disposizione, o il deb o rpm.
Grazie per la risposta, istallo il .deb


Ciao Achab
ne0h

Re: Installare Libreoffice.deb

Post by ne0h »

prego, figurati!
metti un risolto nel titolo del primo post!
ps. guarda io uso linux da più di 10 anni, ora LMDE4, che ritengo nettamente migliore rispetto alla versione basata su ubuntu, ma adatta ad utenti più esperti essendo derivata da debian. comunque non installo mai e poi mai i pacchetti flat e nemmeno snap. lascia perdere quella roba, appesantiscono il sistema e basta!
User avatar
absque fenestris
Level 12
Level 12
Posts: 4124
Joined: Sat Nov 12, 2016 8:42 pm
Location: Confoederatio Helvetica

Re: [RISOLTO] Installare Libreoffice.deb

Post by absque fenestris »

Ciao
Potete eseguire le ultime e anche le ultimissime versioni di prova di LibreOffice come AppImage. Le AppImages non richiedono installazione e quindi non cambiano il vostro sistema in alcun modo.
Se non vi piace un'AppImage, potete semplicemente cancellarla.
Si prega di notare che le AppImages devono provenire da una fonte affidabile - idealmente dal produttore stesso.

Per tutti i nuovi LibreOffice:

https://www.libreoffice.org/download/appimage/
https://libreoffice.soluzioniopen.com
ne0h

Re: [RISOLTO] Installare Libreoffice.deb

Post by ne0h »

non sapevo che Libreoffice fornisce le appimages. molto interessante. anche se ho sempre usato solo i repo ufficiali di una distro, e ho sempre usato le versioni di libreoffice fornite con le distro. Ora sono su LMDE4. Comunque, grazie del consiglio!!!! le proverò di sicuro!!!
User avatar
absque fenestris
Level 12
Level 12
Posts: 4124
Joined: Sat Nov 12, 2016 8:42 pm
Location: Confoederatio Helvetica

Re: [RISOLTO] Installare Libreoffice.deb

Post by absque fenestris »

Puoi risparmiare un bel po' di spazio su disco se scarichi l'AppImage senza l'aiuto. Un aiuto specifico può essere trovato solo su internet, comunque.
Non so quanto sia buona o cattiva la traduzione italiana. Per il mio caso, faccio a meno del tedesco e scarico solo la versione inglese, perché trovo comunque un aiuto ragionevole per le cose di Linux solo in inglese e l'applicazione dei suggerimenti è molto più facile allora.
Solo nelle impostazioni del paese seleziono il tedesco svizzero e naturalmente carico anche la correzione ortografica tedesca.
Funziona bene.

Per le impostazioni della lingua, mi riferisco a queste impostazioni nella finestra delle opzioni: Advanced e poi il pulsante Open Expert Configuration.
Qui si possono impostare cose interessanti, ma bisogna avere pazienza e "googlare". E se trovate qualcosa, è garantito che sia scritto in inglese.

Image
Locked

Return to “Italiano - Italian”