firmaOK! sw di firma digitale remota poste italiane- non gira..

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
nablamint
Level 1
Level 1
Posts: 15
Joined: Tue Sep 21, 2021 8:50 am

firmaOK! sw di firma digitale remota poste italiane- non gira..

Post by nablamint »

salve.
Ho acquistato la firma digitale remota di poste italiane. a questo link è possibile scaricare il sw di firma per Win, linux
https://postecert.poste.it/firma/download.shtml
Su un PC con W7 il software si installa ma durante l'esecuzione si bloccava. (mesi spesi inutilmente addosso al muro di gomma e di incompetenti del servizio di assitenza di poste italiane a cui qualcuno deve trovare il modo di comunicare la totale incompetenza e indecenza di quel servizio: se ci riuscite ditemi come fare grazie).
Risolto il problema su W7 "semplicemente" impostando un programmino interno al sw che si bloccava (jwt_browser.exe) di girare come se fosse su Win XP o Vista. Ipotizzo si trattasse di un problema di visualizzazione ma non saprei dire altro..
il problema ora si pone sulla nostra distro mint, dove il programma, una volta creata la cartella dal file "firmaOK_Linux.tar.gz", parte ma durante i passaggi previsti per la firma digitale, dopo la scelta del documento da firmare digitalmente, si blocca nel momento in cui deve connettersi con il servizio delle poste per la verifica delle credenziali. Si blocca nello stesso punto in cui si bloccava su Win7 e cioè (presumo a questo punto) quando il software impiega l'eseguibile interno (questo jwt_browser.exe) per connettersi ai serivizi di accesso remoto forniti da posteitaliane.
utile forse precisare che NON si tratta di problema di autenticazione, credenziali o login perchè il processo si blocca prima di giungere a quello step, inoltre le credenziali sono attive in quanto (adesso con la modifica delle impostazioni di jwt_browser.exe)) si riesce a firmare con W7 oppure avviando il PC in "safe mode with networking".
infine, si trova su https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5265970 risoluzione di problemi sempre con questo sw, ma relativo al riconoscimento del lettore di SMART card. Nel nostro caso è problema differente in quanto le credenziali vengono riconosciute mediante login su una pagina web e non abbiamo smart card, qu9ndi nemmeno il lettore.
Approfitto anche per una domanda più generale: esiste il modo di avviare Mint in "modalità provvisoria"?
infine un consiglio: evitare questo prodotto per la firma digitale offerto da posteitaliane che purtroppo se lo fa pagare in anticipo, promette di risolvere i problemi fintanto che scade il termine di recesso, dopodichè il servizio di assistenza diventa fantasma.
Grazie un saluto
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
z-uo
Level 1
Level 1
Posts: 4
Joined: Sun May 10, 2020 12:53 pm

Re: firmaOK! sw di frima digitale remota poste italiane- non gira..

Post by z-uo »

Sono riuscito a farlo funzionare, tramite wine installando la versione di windows va tutto liscio.
Comunque cercherò di far sistemare la versione per linux a quelli del call center appena riesco a parlarci.
nablamint
Level 1
Level 1
Posts: 15
Joined: Tue Sep 21, 2021 8:50 am

Re: firmaOK! sw di frima digitale remota poste italiane- non gira..

Post by nablamint »

z-uo wrote: Fri Oct 08, 2021 8:01 am Sono riuscito a farlo funzionare, tramite wine installando la versione di windows va tutto liscio.
Comunque cercherò di far sistemare la versione per linux a quelli del call center appena riesco a parlarci.
salve! E' riuscito ad avere qualche buona dritta per far girare la versione predisposta per linux senza dover passare per wine o dover usare un PC windows? grazie!
Locked

Return to “Italiano - Italian”