Cartella per scanner di rete

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
scuianut
Level 1
Level 1
Posts: 4
Joined: Tue Nov 30, 2021 4:40 pm
Location: Udine

Cartella per scanner di rete

Post by scuianut »

Buongiorno a tutti, scrivo dopo aver tentato senza successo varie strade per la soluzione di un mio problema. Possiedo una multifunzione HP M477fdn per stampe e scansioni. Tempo fa riuscivo a inviare le scansioni sulla mia cartella \home\nomeutente\SCAN mentre nelle ultime versioni di Mint non ci riesco, pur credendo di aver abilitato tutto (condivisioni, ecc). Già mi era successo di non poter avere più accesso alle cartelle del NAS (non funziona neanche "sfoglia la rete") ma poi ho scoperto che va usato il comando: nemo smb://IPADDRESS. Forse qualcuno sa come poter ripristinare questa utile funzione? Da tempo ormai continuo a fare le scansioni sulla pen drive e a trasferirle sul pc, correndo da una stanza all'altra. Decisamente non è l'ideale. Un grazie se avete un suggerimento da darmi.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 851
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Cartella per scanner di rete

Post by Paolo_C »

Salve,
Da quanto descrivi deduco che hai stampante, nas e più pc condivisi in rete, che lo scanner è funzionante e che la scansione fatta da una postazione dovrebbe essere salvata su di una cartella condivisa.
Prima di avviare la scansione, monta la cartella condivisa con il comando che già conosci: nemo smb://IPADDRESS/nomecartella
Poi, dopo la scansione, al comando salva, nella finestra che si apre dovresti vedere anche la cartella condivisa e poterla scegliere per il salvataggio.
Dalle prove fatte mi funziona così.
ma poi ho scoperto che va usato il comando: nemo smb://IPADDRESS. Forse qualcuno sa come poter ripristinare questa utile funzione?
La rete non si sfoglia più dalla versione di Ubuntu 18.4. Motivi di sicurezza? Alcuni dicono di si.
scuianut
Level 1
Level 1
Posts: 4
Joined: Tue Nov 30, 2021 4:40 pm
Location: Udine

Re: Cartella per scanner di rete

Post by scuianut »

Grazie Paolo_C per la tua risposta, in effetti ho una stampante/scanner di rete, un NAS e un PC dislocati in varie posizioni della casa... :-) Nelle vecchie versioni di Mint facevo la scansione dei documenti sulla cartella di rete e mi trovavo i file sul PC nella cartella \home\USER\SCAN. Vorrei verificare se è possibile ancora questa cosa, nel frattempo sto continuando a fare: "scan to Usb" e poi spostare la pen drive sul pc per trasferire i file, ma mi sembra macchinoso rispetto alla potenzialità che offre la stampante multifunzione. Ho provato a creare un lanciatore col comando che mi hai suggerito ma mi compare il messaggio che ti allego. La soluzione non appare semplice.... :-(
Attachments
Lanciatore_Cartella_Scanner.png
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 851
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Cartella per scanner di rete

Post by Paolo_C »

Salve,
(il nome della cartella scan è minuscolo o maiuscolo? perche devi digitarlo uguale quando dai il comando)
Detto questo sembra che la cartella non sia condivisa, oppure che tu abbia il firewall attivo.
Nel primo caso verifica che la condivisione samba sia corretta. (vedi tutorial allegato)
Nel secondo caso verifica se il firewall è attivo con il comando da terminale:

Code: Select all

sudo ufw status
Se la risposta è "Attivo" allora dovrai aprire le porte di rete necessaria per la condivisione delle cartelle condivise con il comando:

Code: Select all

sudo ufw allow proto udp to any port 137
sudo ufw allow proto udp to any port 138
sudo ufw allow proto tcp to any port 139
sudo ufw allow proto tcp to any port 445
Attachments
Samba-LinuxMint-20.2.pdf
(64.55 KiB) Downloaded 37 times
desperados
Level 4
Level 4
Posts: 280
Joined: Wed Apr 13, 2016 1:57 am
Location: Italy

Re: Cartella per scanner di rete

Post by desperados »

se non hai risolto, potrebbe essere dovuto ad incompatibilità di versioni di SMB?
magari la stampante usa la versione 1 ma in Mint è stata disattivata come per Windows qualche anno fà?
Locked

Return to “Italiano - Italian”