problemi con permessi

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
crapone
Level 1
Level 1
Posts: 13
Joined: Mon Dec 20, 2021 1:40 pm

problemi con permessi

Post by crapone »

Buongiorno, ho difficoltà a capire come funzionano i permessi per accedere alle unità( hard disk pen drive etc.
Fino ad oggi però non ho avuto grandi neccessità, quindi in qualche modo riuscivo sempre a risolvere i problemi ma con questo non so proprio come fare;
sto usando dei software per la stampa 3d " ultimaker cura e repetier" .
Il problema é che quando devo salvare il file su una memory card (per poi portarli sulla stampante ),i sofrware in questione non rilevano la chiavetta e sono costretto quindi a salvare su hard disk e successivamente copiare sulla chiavetta. Questo perchè quando si apre la maschera di salvataggio compaiono tutte le unità del computer tranne le chiavette usb, vi e una voce con altre posizioni ma selezionandola compare il disegno di un hard disk con il nome "computer", cliccandoci sopra compaiono tutte le directory del file system e qui mi fermo.
penso che sia un problema di permessi dato che per poter collegare la stamapnte al pc essendo la sua una porta usb seriale ho installato i driver ch341 e poi ho dovuto dare i permessi da dialout al gruppo di lavoro mio per permettere al ptogramma repetier di vedere la stampante quindi suppongo che anche per salvare su chiavetta devo dare i permessi tra dialout e il gruppo mio.ma in questo caso non ho trovato niente che mi aiutasse.
P.s. sto usando mint 20.2
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 847
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: problemi con permessi

Post by Paolo_C »

Salve,
apri questo percorso: >Altre posizioni>Computer>media>tuonomeutente
Dentro alla cartella tuonomeutente che dovrà essere il tuo nome utente, troverai la cartella della chiavetta.
crapone
Level 1
Level 1
Posts: 13
Joined: Mon Dec 20, 2021 1:40 pm

Re: problemi con permessi

Post by crapone »

inanzitutto grazie , ma sfortunatamente quando apro la cartella media compare una maschera in inglese che avverte che non ho i permessi necessari per accedere .
Ho provato a cambiare da risorse( "filesystem-media- Tasto dx -proprietà- permessi") da root al mio gruppo ma permane il blocco per permesso negato.
Da risorse però ora posso accedere al file media , cosa che prima era concessa solo da root.
Locked

Return to “Italiano - Italian”