drive di installazione o.s. linux mint

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
sinnosis
Level 1
Level 1
Posts: 30
Joined: Mon Oct 25, 2021 5:32 am

drive di installazione o.s. linux mint

Post by sinnosis »

Buongiorno a tutti. Ho un quesito in merito a dove si può installare il sistema operativo di L.M. Dopo aver aggionato lo hardware del mio pc, ho acquistato un WD Blue SN550 , NVMe SSD, che ho inserito nella 1° postazione, e vi ho installato L.M. 20.3. Rispetto alla precedente installazione su un HD ssd Samsung EVO, ho notato che all'accensione il O.S. viene caricato con molto ritardo e a volte occorre resettare per farlo partire. Forse il WD blue non è adatto per installare L.M. e se fosse così , comer posso sfruttarlo per altro? Grazie
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 837
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: drive di installazione o.s. linux mint

Post by Paolo_C »

Salve,
purtroppo, in merito al tuo WD Blue M.2 Pci-e, ci sono notizie negative che potrai leggere a questa pagina:
https://www.dday.it/redazione/40402/wd- ... giu-del-50
sinnosis
Level 1
Level 1
Posts: 30
Joined: Mon Oct 25, 2021 5:32 am

Re: drive di installazione o.s. linux mint

Post by sinnosis »

Grazie per la risposta, ho letto l'articolo. Ma la mia domanda era , se poteva essere fatta la installazione di L.M su quella periferica o era meglio su un HD SSD? grazie
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 837
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: drive di installazione o.s. linux mint

Post by Paolo_C »

Salve,
Ma la mia domanda era , se poteva essere fatta la installazione di L.M su quella periferica o era meglio su un HD SSD? Grazie
L’installazione sul NVMe M.2 l’hai già fatta, pertanto la risposta alla prima parte della tua domanda è si.
Per quanto concerne se era meglio su un disco SSD, anche in questo caso la risposta è si, infatti hai detto:
Rispetto alla precedente installazione su un HD ssd Samsung EVO, ho notato che all'accensione il O.S. viene caricato con molto ritardo ecc...ecc..
Il WD Blue SN550 NVMe SSD attualmente ha un funzionamento ridotto a causa dei chip di memoria più scadenti rispetto a prima, come descritto nell’articolo, ma se tu usassi un NMVe SSD diverso e con prestazioni efficaci, non avresti differenze significative rispetto al disco Samsung SSD, anzi potrebbe anche essere più veloce.
sinnosis
Level 1
Level 1
Posts: 30
Joined: Mon Oct 25, 2021 5:32 am

Re: drive di installazione o.s. linux mint

Post by sinnosis »

Grazie per la risposta. In effetti avevo pensato che installandolo su WD sarebbe stato più veloce. Ora non so se il mio WD è uno di quelli con i chip più lenti. Una cosa che ho notato è che abbastanza di frequente , alla accensione del pc, prima che venga caricato L.M. passano molti secondi e a volte non parte e sono costretto a resettare. E' questo che mi preoccupa e non so se è possibile tramite il ripristino delle istantanee si sistema , installare l.m. su un altro SSD o devo fare una nuova installazione di L.M.
Grazie
Locked

Return to “Italiano - Italian”