io lascio ragazzi. Ciao Linux

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
ne0h

io lascio ragazzi. Ciao Linux

Post by ne0h »

ciao a tutti,
ho deciso di lasciare linux dopo oltre 15 anni di utilizzo. Basta, davvero non ho piu tempo di risolvere problemi.
sono passato a macOS e a windows( a dir la verità windows lo ho sempre usato in dual boot per giocare). Ho bisogno di microsoft office per lavoro, nello specifico excel e altri software disponibili esclusivamente per queste due piattaforme. L'emulazione con wine...bah, c'è sempre qualcosa che non funziona correttamente. Che dire, è stato bello, ma sono cresciuto. Non ho piu tempo per smanettare, per fare andare un hardware specifico, per tentare di configurare wine etc. Faccio prima con windows e macOS. quindi ho deciso di lasciare linux, e mint. Non fanno più per me.
ciao a tutti ragazzi.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
User avatar
Jolly Roger
Level 4
Level 4
Posts: 384
Joined: Wed May 22, 2019 9:22 am
Location: città di Rovato / BS - Italy

Re: io lascio ragazzi. Ciao Linux

Post by Jolly Roger »

Ciao ne0h
---
Per macOS, non conoscendolo e mai usato, non saprei quali programmi consigliarti.
---
Comunque programmi alternativi, che sostituiscano quelli di Windows in Linux ci sono,
un eccellente programma alternativo a Office è ( FreeOffice ) link:

https://www.freeoffice.com/it/

Se ai un account Microsoft, puoi usare ( Office online ) il limite della versione gratuita di Office
è che i programmi funzionano solo online e solo dal computer che stiamo usando, link:

https://www.office.com/

Un altra ottima alternativa online è ( Zoho Writer ) link:

https://www.zoho.com/it/writer/
---
Io uso soprattutto servizi online, per le poche cose che mi servono:

Google Docs

Smallpdf

PDFCandy
---
Per correttezza di informazioni, io ho anche ( Windows 10 Enterprise N LTSC 2021 ) nel portatile Lenovo ThinkPad E in Laboratorio,
lo tengo aggiornato, e pulito, una volta al mese, lo uso solo per aggiornare il Firmware della mia Stampante Hp Laser,
perchè con Linux Mint non è possibile eseguire questa operazione.
---
Comunque capisco le tue esigenze, se devi usare software per lavoro.
---
Ciao.
🇷🇺 🇷🇺 🇷🇺
Linux Mint LMDE 6 / Dell OptiPlex SSF Plus 7010 / Intel Core 13 i7-13700 / SSD NVMe M.2 Seagate FireCuda 530 Heatsink 1TB /
RAM DDR5 16 GB / Intel Raptor Lake-S UHD Graphics 770
User avatar
xenopeek
Level 25
Level 25
Posts: 29460
Joined: Wed Jul 06, 2011 3:58 am

Re: io lascio ragazzi. Ciao Linux

Post by xenopeek »

nota dell'amministratore: ne0h ha chiesto di lasciare il forum. Potrebbero ancora leggere i post qui, ma non saranno in grado di rispondere.
Image
User avatar
MattiaMx
Level 1
Level 1
Posts: 26
Joined: Mon May 30, 2022 3:40 am
Location: Denmark
Contact:

Re: io lascio ragazzi. Ciao Linux

Post by MattiaMx »

ne0h wrote: Sun Jun 26, 2022 4:45 am Che dire, è stato bello, ma sono cresciuto.
Non capisco questa cosa che se una persona deve usare un'altro sistema operativo per esigenze specifiche, deve motivare la scelta e aggiungendo frasi del genere.

Nella mia carriera lavorativa e privata ho usato tutti i sistemi operativi, da DOS, Unix, Win 3.11, Machintosh, OSX, quasi tutti i sistemi Windows, Linux, ho provato tante distro diverse Linux (e anche su queste ogni volta era un abbandono con gente che mi faceva sentire in colpa... ) Ho usato molti anni Ubuntu, gli ultimi 7 anni li ho fatti con un MacBook Air, macchina fantastica, adesso sono tornato molto soddisfatto in Linux e ho scelto Mint per alcune cose che fa Canonical e potendo scegliere, Mint lo trovo molto meglio curato, e condivido le scelte di base sul software usato o pacchetti.

Il mondo Linux a volte e' piu' chiuso di OSX per mentalita', ma le cose stanno cambiando un poco, molti anni fa ho litigato con altre persone per un driver su Linux, a me serviva, ma sembrava essere sotto le SS <violates forum rules>. :D :D :D :D

Se siete "cresciuti" io credo che di debba valutare il sistema in base a quello che hai da fare, molte volte per lavoro non puoi accontentarti di un software "alternativo" che funziona a meta' e alcuni software commerciali specifici sono nettamente superiori.

Uso Linux perche' mi sento piu' sicuro e mi piace la liberta' di poter cambiare le cose se voglio e di avere notizia di ogni cambiamento o analisi di tutto quello che usiamo, posso avere informazioni di ogni singolo file del sistema.

Siete "cresciuti" se uscite dalla religione monoteista del software e valutate l'intera offerta in base a quello che avete da fare, e poi valutate cosa e' meglio per voi.
Io il duel boot l'ho usato solo 2 volte ed e' stressante, ho sempre preferito usare sempre un solo sistema per computer, al massimo ho un'altro pc dedicato per Windows o una VPS.
Da Linux se lo hai usato bene e compreso, non si smette mai :D anche se usi altri sistemi, rimane un tassello fondamentale nell'informatica e specialmente negli ultimi anni, Linux e' un tassello importante per se stessi, visto che ci vendono come caramelle al mercato.

Avevo tempo per scrivere.
User avatar
Dragone2
Level 1
Level 1
Posts: 45
Joined: Thu Aug 01, 2019 2:53 pm
Location: Italy
Contact:

Re: io lascio ragazzi. Ciao Linux

Post by Dragone2 »

Anche io non capisco questa cosa del dover giustificare un abbandono di un sistema oltretutto dicendo "è stato bello ma sono cresciuto".
Io ho sempre utilizzato il sistema operativo che più ritenevo opportuno per soddisfare i miei scopi.

Ad esempio personalmente ho usato fino a pochi mesi fa Windows sul mio PC fisso principale, poiché le mie esigenze erano tra le altre cose giocare a svariati titoli e conseguentemente per me, Windows rappresentava la scelta più saggia da fare perché se avevo bisogno di GNU/Linux avviavo una macchina virtuale o mi collegavo a qualche macchina attiva nella mia rete con a bordo una distro GNU/Linux.
Poi da Windows 10 con il WSL non mi serviva nemmeno più una macchina virtuale, soprattutto per eseguire cose piuttosto comuni da terminale.
Per esempio sul PC a lavoro utilizzo Linux Mint da anni, poiché lavorando con server con sopra GNU/Linux e sviluppando per anni in PHP e Java, era anche lì la scelta più sensata per me. Poi anche usando docker, l'esperienza d'uso è nettamente superiore.

Ho deciso di passare a Linux Mint anche sul mio PC principale perché dopo aver aggiornato a Windows 11 riscontravo diversi bug, come ad esempio Windows Explorer che dopo il login non si avviava correttamente (non mi caricava il menù start e le icone sul desktop e non potevo fare nulla, se non aprire Gestione Attività e pregare che eseguendo "explorer.exe" si decidesse ad avviarsi. Delle volte ho dovuto fare anche 3 riavvii per sbloccarlo). Poi a volte dopo i Patch Tuesday riscontravo qualche nuovo bug, insomma, stava diventando un'esperienza utente pessima per me.
In più ho contribuito molto a tradurre Linux Mint in italiano nel corso del tempo, ad esempio periodicamente revisiono e aggiorno le traduzioni per tutte le applet, desklet e estensioni di Cinnamon e su Launchpad ho avuto modo di dare il mio contributo, cercando di portare il livello di traduzione al 100%, perché la reputo la distribuzione più elegante e semplice da usare, stabile e senza troppi grattacapi.

Così, anche grazie a Steam che ha prodotto Steam Deck (e spronato molto ad aumentare il supporto da parte degli sviluppati di videogiochi su ambiente GNU/Linux, poiché Steam Deck di fatto esegue una distro GNU/Linux), ho deciso di passare a Linux Mint, visto che alla fine riesco a giocare a tutti i giochi che eseguivo senza problemi. Certo, per alcuni ho dovuto variare dei settaggi nei parametri di avvio, ma ci sono siti web specializzati online che documentano tutto (come ProtonDB) e sono rimasto molto soddisfatto di poter giocare a quasi tutti i titoli dal mio PC con a bordo Linux Mint.

Trovo stupido discriminare un OS piuttosto di un altro, ognuno deve fare le sue scelte in maniera consapevole e in base alle sue necessità. Poi comunque, probabilmente GNU/Linux continua a richiedere un minimo di voglia di imparare e arrangiarsi un po' con il terminale, cose che probabilmente sono più semplici da fare per un addetto ai lavori, però di sicuro non è giocare, dal momento che poi, queste competenze, possono fornire anche un lavoro.

Ho avuto per anni server con a bordo Debian, CentOS e Ubuntu per esempio, tuttora la mia distro lato server preferita è Debian.

Poi c'è da dire che comunque, tutto sommato, il mondo delle distro sta evolvendosi sempre di più in qualcosa di user-friendly e accessibile a tutti e i problemi riscontrati sono spesso facilmente risolvibili.
Se non si hanno in particolar modo hardware particolari, come schede NVIDIA recenti o particolari dongle wifi USB poi, generalmente fila tutto liscio. Nel mio caso sul PC fisso ho una scheda NVIDIA RTX 3070 e con l'ultima versione di Linux Mint 20.3 ottenevo una schermata nera. Semplicemente ho risolto avviando l'installazione in modalità provvisoria.
Dopodiché ho dovuto recuperare i driver per la mia scheda di rete Wi-Fi USB, ma se uno conosce i comandi di base, come lsusb vede come il kernel identifica la chiavetta, la cerca online e trova il driver da compilare e installare, che sono un paio di comandi da terminale, basta non farsi spaventare.

Per il resto sì, ho avuto qualche piccolo problema, ma nulla che non fossi in grado di risolvere in autonomia, però appunto fa anche parte del fatto che sono un informatico. Un utente comune probabilmente si sarebbe subito arreso, motivo per cui in genere non consiglio GNU/Linux a utenti che hanno esigenze particolari, come per esempio chi gioca al PC.
Ma se sei un utente comune che semplicemente naviga sul web e fa un uso base del PC, allora può essere perfetto, soprattutto su vecchi PC dove ormai tutti i driver ci sono e spesso sono già pienamente supportati.
Ad esempio a casa ho diversi PC portatili, uno del 2007 e uno del 2012 con a bordo Linux Mint dove non ho dovuto fare proprio nulla, tutto l'hardware funzionava già out-of-the-box e non ho dovuto fare configurazioni particolari.

Probabilmente, se avessi optato per Linux Mint 20.3 Edge non avrei avuto problemi con la scheda video NVIDIA, non ho verificato, ma poco mi importa alla fine, perché comunque ho risolto e sono molto soddisfatto.

In ogni caso c'è sempre l'opzione Dual Boot, che personalmente odio e non uso, mi sa fatica riavviare il PC per cambiare OS :lol: perché vuol dire anche dover interrompere il proprio lavoro per ripartire su un altro OS e poi magari dover riavviare nuovamente per proseguire. Insomma, io preferisco un OS e arrangiarmi con quello, piuttosto avvio una macchina virtuale se necessario.
Per esempio un caso specifico per il quale ho dovuto usare Windows su VM a lavoro, è stato perché avevo da aprire un file ".msg" che è un file di Outlook contenente delle e-mail e sì, su GNU/Linux ci sono tool per convertire in HTML i file .msg, però mi tornava più comodo, soprattutto per non perdere formattazione ecc., perché erano stati inseriti nel messaggio dei disegni a mano, che si visualizzano solo con Outlook poiché funzione proprietaria.

Infine devo dire che anche Wine è piuttosto maturo, si riesce a far girare un po' tutto [sono riuscito a far girare VirtualDJ senza problemi, il launcher Battle.net, Overwatch e altre applicazioni che purtroppo esistono solo per Windows], anche grazie a tool che semplificano un po' la vita con la sua configurazione, come ad esempio Lutris e il bello è che come performance, soprattutto in videogiochi, spesso ho le stesse prestazioni, se non addirittura anche meglio rispetto a Windows, visto che non ho oltretutto un Antivirus che sta a monitorare tutti i file che vengono aperti, contribuendo a un calo di performance.
Locked

Return to “Italiano - Italian”