Cambiare da hdd a ssd

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Rosss14
Level 1
Level 1
Posts: 9
Joined: Fri Apr 22, 2022 12:27 pm

Cambiare da hdd a ssd

Post by Rosss14 »

Buongiorno, premetto che non sono molto esperto e da poco ho Linux Mint 20.3. Ho fatto già molte ricerche su Google ma non riesco a trovare la soluzione. Vorrei potenziare il mio notebook e quindi ho acquistato una RAM più potente e un SSD da 256 GB il hdd è di 500gb ma tanto mi servono solo 100gb.... Vorrei sapere come clonare l hdd sull SSD con tutto il mio SO Linux Mint 20.3, passo per passo perché sono principiante su Linux. Grazie mille
Last edited by LockBot on Tue May 30, 2023 10:00 pm, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 837
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Cambiare da hdd a ssd

Post by Paolo_C »

Salve,
per clonare interi dischi servono programmi specifici che per lo più sono a pagamento.
Tuttavia con Gpartet, presente sulle live di Linux Mint, potrai copiare le partizioni su un nuovo disco, una alla volta.
Per prima cosa, qualora in caso di errori si renda necessario ripristinare il sistema, consiglio di eseguire un backup tipo file immagine delle partizioni da clonare.
Fatto questo, avvia il pc la una Live di linux Mint e poi esegui Gparted; attendi un attimo che rilevi i dischi e poi puoi seguire le istruzioni a questa pagina, partendo dal Passo 6:
https://www.diskpart.com/it/clone/clona ... arted.html
Locked

Return to “Italiano - Italian”