file eseguibili

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
muxmint

file eseguibili

Post by muxmint »

Ecco, adesso si rivela la mia ignoranza sull'ambiente linux,che peraltro penso di colmare pazientemente.....
Il gestore pacchetti fa tutto lui : ma esistono comunque i file eseguibili ? E dove li trovo ? E come li riconosco ?
Lo chiedo perchè ho scaricato "freepops" ma nell'elenco delle applicazioni non c'è. Dove lo cerco ? come lo lancio ? Grazie.....!!!! M.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Aevum

Re: file eseguibili

Post by Aevum »

Non ti preoccupare se non sai alcune cose, il forum è qui per questo!

I file eseguibile (evidenziati dal .exe in windows) nelle distribuzioni di linux basate su Ubuntu (e quindi su Debian) sono caratterizzate dal .deb alla fine. Tutti quelli sono dei pacchetti eseguibili. Molti programmi conosciuti (per esempio, Skype) può essere scaricato in .deb apposta per versioni di Linux come Mint, Ubuntu e le loro varianti. Queste possono essere ottenuti cercando sui siti principali dei programmi che stai cercando. Certe volte, software che non sono presenti nel pacchetto Synaptic, si possono aggiungere ad esso aggiungendo degli "indirizzi" a cui fare riferimento quando si cerca nel Synaptic Manager (Questo si fa aggiungendo delle Source in: Administration>Software Source>Other Software). Refresh la lista di programmi e il programma / i programmi delle sources che hai aggiunto compariranno nella lista.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, per ogni dubbio non farti problemi a fare altre domande! :)
- Max.
davedarkblade

Re: file eseguibili

Post by davedarkblade »

Una volta scaricato il pacchetto (in linux si parla di pacchetti e non di eseguibili) basta andare nella cartella in cui è stato salvato, in genere è la cartella "scaricati" presente nella tua home, e cliccando due volte sul pacchetto .deb (come già detto le debian-based utilizzano i pacchetti .deb) ti si dovrebbe aprire l'installatore dei pacchetti gdebi e con quello lo installi. Ancora più facile e veloce è cercare tramite synaptic o mintinstall poichè questi software scaricano ed installano tutto da soli.
Una raccomandazione: mint installa le applicazioni tramite pacchetti .deb quindi devi stare attento a scaricare solo i pacchetti .deb poichè esistono anche altri tipi di pacchetti come i .rpm o i .txz (rispettivamente di fedora/opensuse/mandriva e di slackware) che sono incompatibili con le debian-based quindi non ci caverai un ragno dal buco se cerchi di installare software tramite quei pacchetti. I .exe di windows li puoi usare tramite l'applicazione wine :wink:
Aevum

Re: file eseguibili

Post by Aevum »

davedarkblade wrote: I .exe di windows li puoi usare tramite l'applicazione wine :wink:
@ Muxmint - Non ti aspettare che tutti i file .exe funzionino su Linux, per una lista completa delle applicazioni funzionanti con wine puoi controllare direttamente sul sito ufficiale di Wine
muxmint

Re: file eseguibili

Post by muxmint »

Sì,ok......grazie per le risposte,imparare è sempre una goduria.......Il mio problema attuale però,è che ho scaricato (e installato) con "gestore pacchetti" il programma "freepops", e me lo sono perso. Non c'è in "menù/ tutte le applicazioni" e non so dove cercarlo. Dove cercare il .deb......dopo l'intallazione.( per lanciarlo.) Installato e sparito . Ma si può ? M.
Aevum

Re: file eseguibili

Post by Aevum »

Apri il terminale e semplicemente digita il nome del programma, con molti programmi basta fare ciò per aprirli ;)
muxmint

Re: file eseguibili

Post by muxmint »

Nisba. Non c'è verso.C'è da dire che freepops è un programma che lavora un po' in background, ma da lì a sparire proprio ne passa......Come faccio ad usarlo se non so dov'è ? E non credo esistano altri programmi simili......Freepops è un mito insostituibile.(Almeno,che sappia io ) M.
davedarkblade

Re: file eseguibili

Post by davedarkblade »

Prova cliccare ALT+F2 che ti si dovrebbe aprire una finestrina nella quale scrivi freepops e da li avvii l'applicazione
Aevum

Re: file eseguibili

Post by Aevum »

Se neanche questa funziona comincia a chiederti: "ma l'ho installato veramente? ne sono sicuro?"
;)
davedarkblade

Re: file eseguibili

Post by davedarkblade »

Se usi mint e cerchi di scaricare un pacchetto deb puoi aprirlo ed installarlo direttamente con gdebi e lo installi quasi sicuramente
muxmint

Re: file eseguibili

Post by muxmint »

Eccomi qua : installare l'ho installato, reinstallato, rimosso,installato ancora,da gestore pacchetti e anche dal loro sito,versione per ubuntu. E poi c'è il quadratino verde nell'elenco dei programmi del gestore di pacchetti, che se ci clicco destro e chiedo "proprietà/file installati" mi fa tutto un elenco tipo /usr/..../usr/bin....../usr/share/....../etc/....../var/......eccetera. Però non compare in menù/tutti i programmi e neanche con alt/f2.
Adesso vorrei dire.......In windovs se cerco l' eseguibile di un programma lo trovo COMUNQUE in "c" programmi,e posso lanciarlo da li. ma dove posso trovare,qui, il puntodeb del mio freepops scomparso ? Nei file contenuti. In quelle cartelle di cui parlavo prima non vedo estensioni........
Locked

Return to “Italiano - Italian”