Risolto. Errore di Grub

Italian Forum
wolfangofree
Level 1
Level 1
Posts: 5
Joined: Sat Mar 13, 2010 4:22 pm

Risolto. Errore di Grub

Postby wolfangofree » Fri Apr 02, 2010 8:38 am

Salve a tutti. Il mio problema è il seguente: ho sul pc 4 partizioni, windows :twisted: , ubuntu 9.10 :oops: , edubuntu :D e mint 8 :D , e fin qui tutto ok, quando ieri sera decisi di eliminare una partizione agendo da mint 8, la partizione di ubuntu 9.10. Tutto mi sembrò apposto, ma alla riaccensione il pc mi da una schermata nella quale mi dice Errore di Grub e altri termini. Ma in sostanza il risultato è che il pc non mi si avvia perché mi esce questa schermata, non posso far nulla. Mi è stato detto di trovare una soluzione in rete a riguardo di reinstallare Grub2. Ora sto navigando con un CD-Live, ( Mint 8 light ) e le operazioni possibili in queste situazioni sono limitate. Cosa posso fare? C'é modo di ripristinare il File Sistem o devo formattare? Mi dispiacerebbe formattare, vorrei recuperare i file personali prima, immagini e altro, per i programmi sotto windows non c'é problema, ma per le foto... SI! Mi aiutate per favore, sono :x , non dico disperato, ma quasi. :?: Ringrazio sin d'ora. Ciao gente :wink:
Last edited by wolfangofree on Sun Apr 04, 2010 10:42 am, edited 1 time in total.

davedarkblade
Level 3
Level 3
Posts: 142
Joined: Tue Jan 26, 2010 7:30 am

Re: Errore di Grub

Postby davedarkblade » Sat Apr 03, 2010 5:21 am

Senza il report dell'errore è fatica capire cosa affligge il tuo grub.
Comunque per salvare i tuoi dati personali un modo ci potrebbe essere. Esistono distro che danno la possibilità di caricare i loro live-cd su ram così puoi togliere il cd e usare il masterizzatore per salvare i tuoi dati... oppure puoi utilizzare il live-cd di mint e cercare sull' hard disk quello che vuoi salvare e metterlo in una chiavetta usb.
Per la prima opzione la distro che ti consiglio è slax e la trovi qui http://www.slax.org/get_slax.php

User avatar
Pedro
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Tue Oct 13, 2009 4:33 am

Re: Errore di Grub

Postby Pedro » Sun Apr 04, 2010 5:05 am

Mi pare di capire che il grub che usavi era quello di ubuntu che hai cancellato o no ?
Se la sistuazione e questa e quando hai installato Mint e edubuntu hai lasciato invariato l'installazione di grub puoi ripristinare uno dei due seguendo questo link http://www.linuxmint-italia.org/index.p ... 27#msg1127 .
Se invece il grub che stai usando e quello di Mint prova a upgradarlo usando una live, in pratica con la live dai i seguenti comandi per poter operare sulla disto installata:

Code: Select all

sudo -s

Code: Select all

mkdir /mnt/work

Fai attenzione al prossimo comando '''mount /dev/sdax /mnt/work''' dovi sostituire '''sdax''' con la partizione del sistema se ad esempio primo hard disk e prima partizione sarà sda1

Code: Select all

mount /dev/sdax /mnt/work

Code: Select all

mount -o bind /dev /mnt/work/dev

Code: Select all

mount -o bind /proc /mnt/work/proc

Code: Select all

cp /proc/mounts /mnt/work/etc/mtab

Code: Select all

chroot /mnt/work/ /bin/bash

Code: Select all

grep -v rootfs /proc/mounts > /etc/mtab

Da questo punto in poi stai lavorando direttamente sulla distribuzione installata, quindi dai i seguenti comandi per grub:

Code: Select all

update-grub

Code: Select all

update-initramfs -k all -u

Adesso esci dalla distribuzione scrivendo exit e dando invio fino a che la scritta mint@mint diventa verde

Code: Select all

exit

chiudi il terminale e riavvia.

wolfangofree
Level 1
Level 1
Posts: 5
Joined: Sat Mar 13, 2010 4:22 pm

Re: Errore di Grub RISOLTO

Postby wolfangofree » Sun Apr 04, 2010 10:41 am

Voglio ringraziare quanti hanno voluto aiutarmi. In primis: non sapevo di poter caricare la distro in Ram, fa niente. Secondo: ho risolto con i file estraendoli tutti con una chiave USB. Terzo, ma non meno importate, potevo fare quasi tutto in modalità Live, perché all'accenssione del PC non avevo la solita schermata di scelta del sistema operativo, appunto perché il grub era andato. Ho risolto reinstallando un'altra distro di Mint, cosi mi ha rimesso il Grub com'era prima. Ho formattato il PC, Windows è ridotto all'osso, non è che mi importi molto di windows, anzi... , ma ora la sola cosa che mi piace poco è: ho un Mint in più, cioé, due distro uguali e una ( Edubuntu ) che non c'é più. Quella che volevo eliminare è li bella come il sole, fa niente. Comunque grazie gente dell'aiuto, siete molto gentili, ottima comunity. Vi ringrazio e Buona Pasqua.

davedarkblade
Level 3
Level 3
Posts: 142
Joined: Tue Jan 26, 2010 7:30 am

Re: Risolto. Errore di Grub

Postby davedarkblade » Sun Apr 04, 2010 2:49 pm

Grazie per i complimenti ma non ce ne era bisogno poichè siamo qui apposta per aiutare :D
Se adesso hai tutto salvato e non rischi di perdere nessun file importante potresti formattare tutto l'hdd e rimettere quello che vuoi o che ti serve.


Return to “Italiano (Italian)”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests