NEW DISTRO

Italian Forum
NEHEL

NEW DISTRO

Postby NEHEL » Sun Dec 16, 2007 7:39 pm

Ciao a tutti , sono un ragazzo 23enne pisano che sta cercando sviluppatori e programmatori (ma non solo) per la realizzazione di una nuova e rivoluzionaria distro linux . L'idea sarebbe quella di sviluppare una distribuzione orientata sia al Desktop che alle CLI . E' da notare il fatto che non voglio creare una copia Unix di Windows , oppure un altra variante di Debian o Slacware, ma una distribuzione che dia realmente la LIBERTA' di SCELTA all'utente, ovvero se lavorare interamente da interfaccia grafica o da linea di comando , fino ad ora le distribuzioni Linux anche quelle piu' user-friendly non danno fino in fondo questa possibilità perchè spessissimo per risolvere problemi è necessario usare la linea di comando e modificare a mano i file di configurazione di sistema e per assurdo qualche volta capita che non si possa neanche controllare a pieno il SO tramite CLI perchè in quanto “user-friedly” non concedono pieno accesso per la modifica e la personalizzazione di molti ambiti del sistema . So che non è un progetto facile, soprattutto per la parte GUI perche' nonostante l'opensource ci offra in realta' un fertilissimo humus di programmi e codice da usare , ovviamente la parte di test e bugfix è lunga e difficile in quanto due degli aspetti di linux che hanno aumentato il suo bacino di utenza sono proprio la sua stabilità e sicurezza a cui non si' puo' certo rinunciare. Ogni distro linux ha un suo punto di forza per questo pensavo di fare una una Debian o una Slackware o una Mandiva based , (sono solo ipotesi) ma per molte aree del SO pensavo di prendere esempio da molte distro linux come Gentoo Zenwalk Suse , Ubuntu ed altre . Come potete vedere tutti gli aspetti tecnici sono da definire . Chi volesse testare le sue capacità e prendere parte al progetto è pregato di scrivere una mail a developmenteam@gmail.com tutti possono partecipare e rendersi utili anche chi ha appena iniziato ad usare linux .C'è tanto lavoro da fare gli unici requisiti richiesti sono tanta calma ,buona volontà e serietà.

Ecco una rassegna delle principali caratteristiche che questa distro vorrei avesse:

GUI.

Desktop Enviorment : direi Gnome o Fluxbox o Enlightment , anche se il mio sogno sarebbe una commistione aggraziata ben organizzata e organica tra questi. W la leggerezza.

Includere programmi per l' installazione di software proprietario (codec e programmi vari) , ovviamente quando questa distribuzione sara' il sistema operativo piu' usato al mondo non avremo piu' bisogno di usare robaccia proprietaria :-)

Un unico centro di controllo (quindi MAI PIU' tool di configurazione sparsi in giro per i vari menu') da cui poter configurare graficamente tutto il sistema compreso Xorg.conf altri file di configurazione, hardware con driver proprietari e che abbia una sezione apposita per la sicurezza di internet reti e minacce varie. Tutto questo senza sminuire o affossare i tradizionali metodi di configurazione da CLI.

Installer Grafici e convertitori RPM-DEB , magari sarebbe bello un software che rendesse eseguibili e intallasse file da vari formati.

CLI

Mettere di default e interfacciare con il sistema vari tipi di shell tra cui anche quella BSD

Fornire vari tool testuali per amministrare il sistema e usarlo utilizzando solo la shell .

Includere anche programmini e scrypt carini e funzionali per amministrare posta ,finanze , editor testuali , programmi di masterizzazione ecc .






Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.

Husse
Level 23
Level 23
Posts: 19593
Joined: Sun Feb 11, 2007 7:22 am
Location: Near Borås Sweden

Re: NEW DISTRO

Postby Husse » Mon Dec 17, 2007 8:25 am

This is an english language forum. I can't judge if this is spam or not
Image
Don't fix it if it ain't broken, don't break it if you can't fix it

User avatar
clem
Level 15
Level 15
Posts: 5661
Joined: Wed Nov 15, 2006 8:34 am
Contact:

Re: NEW DISTRO

Postby clem » Mon Dec 17, 2007 9:08 am

It's not spam at all but it can be moved to the Italian forums.

Clem
Image

Husse
Level 23
Level 23
Posts: 19593
Joined: Sun Feb 11, 2007 7:22 am
Location: Near Borås Sweden

Re: NEW DISTRO

Postby Husse » Mon Dec 17, 2007 9:22 am

Ok - I'll do that. Italian is outside my range
Nordic languages, english, german and possibly french I can handle :)
Image
Don't fix it if it ain't broken, don't break it if you can't fix it


Return to “Italiano (Italian)”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest