Page 1 of 1

LMDE XFCE NON RICONOSCE WIFI

Posted: Fri Feb 24, 2012 2:58 pm
by ggg
Ciao ragazzi, ho installato sul mio Netbook toshiba nb500 questa fantastica distro, premetto che sono dieci anni che uso linux, da fedora core 3 e fin'ora sono sempre stato su Ubuntu e Fedora.. con un piccolo passaggio a PCBSD e Mageia (tanto per provare qualcosa di nuovo) fin'ora su questo piccolo portatile, qualsiasi distro mi ha sempre riconosciuto il modulo WIFI!

Finalmente mi ero deciso a provare una Mint, e questa rolling release farebbe proprio a caso mio perchè uso il pc per lavoro e non dovrei più preoccuparmi di aggiornamenti ecc...

Cosi installo il sistema e... sorpresa, la live non mi riconosce il WIFI, penso che installandola si risolva tutto, invece nulla... non mi sistema il wifi, qualcuno sa come aiutarmi?

Premetto che non ho altro modo di connettermi ad internet, quindi vi scrivo da una peppermint installata in una piccola partizione per emergenza!! thanks!!

Re: LMDE XFCE NON RICONOSCE WIFI

Posted: Fri Feb 24, 2012 4:52 pm
by soccerz619
incolla il resultato di questo:

Code: Select all

inxi -N

Re: LMDE XFCE NON RICONOSCE WIFI

Posted: Fri Feb 24, 2012 5:21 pm
by ggg

Code: Select all

card -2 realtek RTL8188CE 802.11b/g/n wifi adapter


Credo sia questa la parte che interessa, dove recupero i driver?
Nella prima parte della risposta del comando mi da il risultato della scheda eth dove infatti mi riconosce e configura la scheda con il driver r8169..

attendo istruzioni?

Re: LMDE XFCE NON RICONOSCE WIFI

Posted: Fri Feb 24, 2012 5:36 pm
by soccerz619
(perdoni se ho errori, fa molto tempo che ho parlato lítaliano..) http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1580036 ->numero sette ha le instruzioni, ma in inglese. allora, dice : prima necesita "sudo apt-get install build-essential" . dopo, caricare (download) i driver : http://www.realtek.com.tw/downloads/dow ... #RTL8188CE

segue le instruzioni del "Readme" (forse sará in italiano), ma se non é, deve fare:
sudo su
make
make install
reboot (riavviare)

pero pie aiuto: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1604101

Re: LMDE XFCE NON RICONOSCE WIFI

Posted: Sat Feb 25, 2012 8:50 am
by ggg
ciao,
allora ho provato a seguire le due guide, il risultato è che non riesco trovare i driver adatti, vi spiego... la compilazione da errore, l'installazione tramite install.SH invece è andata, ma non riesco a trovare il driver adatto, in più ho scoperto che l'installazione iniziale aveva dato errori, cosi sto reinstallando la LMDE!!

Cmq... ho pensato che visto che peppermint mi riconosce subito la scheda wifi... ho dato il comando

Code: Select all

Card-2 Realtek RTL8188CE 802.11b/g/n WiFi Adapter driver rtl8192ce


che dite potrebbe aiutarvi a darmi una mano?
c'è un comando da dare per far caricare il modulo al kernel?

Re: LMDE XFCE NON RICONOSCE WIFI

Posted: Sun Feb 26, 2012 1:51 pm
by borgio3
Ciao, purtroppo non so darti una mano. Non ho mai usato un wifi e non ho esperienza. Potresti provare a frequentare il forum di debianizzati.
Se poi trovi la soluzione, la condivideresti?

Ciao :-)

Re: LMDE XFCE NON RICONOSCE WIFI

Posted: Mon Feb 27, 2012 7:46 pm
by Brutus-
Sul sito di Realtek si possono scaricare i driver che il comando inxi ha mostrato stai utilizzando sull'altro so. Potresti controllare se è già installato (non so come) e in tal caso configurare il kernel in modo tale che lo carichi in fase di boot (aggiungi il nome del pacchetto nel file /etc/modules). Altrimenti scaricali da qui : http://tinyurl.com/6txjzsu li scompatti e segui le istruzioni che trovi nel file readme.

Re: LMDE XFCE NON RICONOSCE WIFI

Posted: Tue Feb 28, 2012 9:40 pm
by kimotori
Scusate una domanda,
hai installato i firmware delle schede wifi?

molte distro le hanno di default mentre altre no è opzionale, in debian è firmware-realtek poi anche firmware-linux-nonfree e free, apri synaptic e cercalo, in chroot da una live installi i firmware.

Se non va rimane il sito del produttore. Linux è sempre Linux ed è solo gestito diversamente da un milione di distro in un milione di modi :)