mint 5 elyssa e connessione wireless con chip broadcom

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
GiovanniP

mint 5 elyssa e connessione wireless con chip broadcom

Post by GiovanniP »

Salve a tutti,
sto letteralmente impazzendo nel tentativo di connettere il mio portatile HP Pavilion ZV6245EA con chip wireless Broadcom 4318 al router dello studio, che è un canyon WF514. Premetto che a casa la connessione funziona perfettamente con il network manager che gestisce tranquillamente la connessione con IP statico. Allo studio invece, con connessione dhcp non c'è verso di farlo funzionare. Se lancio iwconfig, rileva l'ESSID della rete, ma se tento di connettermi (impostando il roaming mode o il dhcp) non succede nulla.
Grazie
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
drpucico

Re: mint 5 elyssa e connessione wireless con chip broadcom

Post by drpucico »

nella pratica non saprei come darti una mano, ma ti segnalo 2 cose lette in giro:

1) a volte certi chip wireless nonostante sulla carta abbiano driver GPL in realta' non c'e' modo di farli andare, per colpa degli stessi produttori che fanno modifiche al driver ma non le rendono pubbliche per proteggere il loro progetto hardware, in barba alla GPL (vedi ad esempio http://www.osrevolution.netsons.org/200 ... o-cattivi/)
2) prova wicd, un programma alternativo a network manager che pare sia molto meglio. googlando un po' trovi delle ottime guide.

ciao
Guest

Re: mint 5 elyssa e connessione wireless con chip broadcom

Post by Guest »

Ti ringrazio per la risposta, ma se il problema sono i driver, come mai da casa la connessione è ok ? Potrebbe essere utile tentare con una scheda esterna WiFi usb? Wicd purtroppo non ha risolto il problema. Ancora un'altra cosa: avevo dimenticato di dire che con lo stesso hardware, ma con Ubuntu 7.10 la connessione era possibile !!!!
Alex360off

Re: mint 5 elyssa e connessione wireless con chip broadcom

Post by Alex360off »

Ciao, anche io ho una Broadcom. Con Elyssa va benissimo ed uso wicd e i driver di base. La uso in diverse configurazione, e fungono tutte quante molto bene.
Dovresti dare delle specifiche in merito alla tua rete. Ha protezione? Certificati?
Cercando di connetterti, apri una shell e digita il comando "iwevent" per vedere dove si blocca la connessione e dove la scheva va in palla.
Locked

Return to “Italiano - Italian”