[Risolto] Mint 18 e icone nel monitor secondario

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Franz53
Level 3
Level 3
Posts: 121
Joined: Fri Jul 10, 2015 9:43 am

[Risolto] Mint 18 e icone nel monitor secondario

Post by Franz53 »

A fronte di un'installazione di Mint 18 (cinnamon 64) da un aggiornamento di mint 17.3, fatta seguendo le istruzioni ufficiali, noto un problema importante nel monitor secondario.
Dopo il riavvio il monitor secondario appare, con il suo sfondo, ma mancano le icone che li' erano state depositate.
Il driver utilizzato per la scheda grafica è quello Nvidia, consigliato.
Visti e impostati i nuovi parametri del desktop (per mostrare le icone su entrambi i monitor) il risultato non cambia.
Nuove icone create sul monitor secondario o spostate dal primario, li' rimangono solo fino alla riaccensione. Poi spariscono.
Naturalmente nella cartella che rappresenta il desktop, le icone ci sono tutte.

C'è un workaround, molto antipatico ma che funziona.
Bisogna andare nella configurazione del display e settare "duplica monitor". Una volta fatto e confermato bisogna deselezionare l'opzione duplica monitor e confermare.
Le icone sul desktop secondario riappaiono. Ma al riavvio spariscono. In pratica il secondo monitor è utilizzabile solo per spostarci finestre, non icone.

Cercando di capire se il problema è collegato alla procedura di update 17.3 => 18 ho provato su un altro sistema dotato di due schermi a fare un'installazione fresca 18.1 cinnamon 64bit.
Ho utilizzato una macchina virtuale Virtual Box (naturalmente impostando 2 monitor) ed il problema si ripresenta pari-pari. Ed anche lo stesso workaround funziona.
Anche in questo caso i driver video sono quelli virtuali, consigliati.

Sembrerebbe che il sistema riconosca i due monitor ma che non venga eseguito lo script/comando che mostra le icone sul secondario.
Cosa che invece viene fatta quando agendo sul settaggio del display nel caso di monitor "non duplicati".
Magari cercando di farlo eseguire alla partenza .... potrebbe essere una soluzione?

Grazie per ogni aiuto alla soluzione del problema.

FF

PS: ho visto che mint 18 ha (o ha avuto) diversi problemi con il monitor secondario ma non ho trovato nulla su questo problema.
Perdonatemi se ho letto male.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Franz53
Level 3
Level 3
Posts: 121
Joined: Fri Jul 10, 2015 9:43 am

Re: Mint 18 e icone nel monitor secondario

Post by Franz53 »

Aggiornamento. Ho visto che puo' anche bastare cambiare risoluzione al monitor secondario e le icone li' presenti riappaiono.
User avatar
sfrusciante
Level 3
Level 3
Posts: 161
Joined: Wed Mar 19, 2014 11:15 am
Location: Italy

Re: Mint 18 e icone nel monitor secondario

Post by sfrusciante »

Ciao,

non ho una soluzione per questo problema, ma credo sia legata ai driver nVidia. Hai trovato qualche soluzione in rete? Problematiche del genere di solito vengono individuate (e corrette) quasi subito.
I got a crazy number of people to disappoint. -me
Franz53
Level 3
Level 3
Posts: 121
Joined: Fri Jul 10, 2015 9:43 am

Re: Mint 18 e icone nel monitor secondario

Post by Franz53 »

Grazie.
provo a cambiare driver, appena posso, tuttavia mentre sul PC originario c'erano driver nvidia, in quello virtuale ovviamente no, c'è il solito driver virtuale.
eppure c'è lo stesso problema. In entrambi basta modificare la risoluzione del secondario (e poi tornare alla risoluzione precedente) per risolvere il problema, fino alla prossima riaccensione.
User avatar
sfrusciante
Level 3
Level 3
Posts: 161
Joined: Wed Mar 19, 2014 11:15 am
Location: Italy

Re: Mint 18 e icone nel monitor secondario

Post by sfrusciante »

Franz53 wrote:Grazie.
provo a cambiare driver, appena posso, tuttavia mentre sul PC originario c'erano driver nvidia, in quello virtuale ovviamente no, c'è il solito driver virtuale.
eppure c'è lo stesso problema. In entrambi basta modificare la risoluzione del secondario (e poi tornare alla risoluzione precedente) per risolvere il problema, fino alla prossima riaccensione.
Sì, scusa, non ci avevo pensato. Comunque girando sul forum ho visto che molti hanno problemi con i dual monitor con Cinnamon, forse dovresti prendere in considerazione l'idea di cambiare DE.
I got a crazy number of people to disappoint. -me
Franz53
Level 3
Level 3
Posts: 121
Joined: Fri Jul 10, 2015 9:43 am

Re: Mint 18 e icone nel monitor secondario

Post by Franz53 »

Spero che correggano al piu' presto.
In fondo il problema mi pare (relativamente) semplice.
Quando si cambia risoluzione, le icone vanno riposizionate (quelle eventualmente sull'estrema destra) e quindi immagino ci sia una funzione che lo fa.
Idem quando si cambia da monitor duplicato a monitor esteso.
Immagino che per qualche motivo questa funzione non sia richiamata all'accensione, per il secondo monitor.
Se qualcuno in contatto con chi fa la manutenzione mi legge e puo' seganalre, forse la modifica arriva presto con un aggiornamento di Cinnamon, senza aspettare la 18.2

Sperem!

FF
User avatar
sfrusciante
Level 3
Level 3
Posts: 161
Joined: Wed Mar 19, 2014 11:15 am
Location: Italy

Re: Mint 18 e icone nel monitor secondario

Post by sfrusciante »

Un'idea potrebbe essere quella di capire che script parte per riposizionare le icone e farlo partire all'avvio.
I got a crazy number of people to disappoint. -me
Franz53
Level 3
Level 3
Posts: 121
Joined: Fri Jul 10, 2015 9:43 am

Re: Mint 18 e icone nel monitor secondario

Post by Franz53 »

Giusto. Vediamo se qualcuno sa cosa proporre
Franz53
Level 3
Level 3
Posts: 121
Joined: Fri Jul 10, 2015 9:43 am

Re: Mint 18 e icone nel monitor secondario

Post by Franz53 »

Nel caso, ho provato ieri con Mint 18 Xfce (bello tra l'altro, ogni monitor ed ogni area di lavoro puo' avere il suo sfondo) e lì il problema non c'è.
Col tempo provo le altre distribuzioni e riferisco ma credo proprio che il problema sia solo Cinnamon.
Franz53
Level 3
Level 3
Posts: 121
Joined: Fri Jul 10, 2015 9:43 am

Re: Mint 18 e icone nel monitor secondario

Post by Franz53 »

Mint 18.1 KDE 64 bit ... nessun problema.
Su Cinnamon ho provato a cambiare il driver (quello standard e quello Nvidia consigliato) sulla macchina host e nulla cambia sulla macchina virtuale.
Ho provato a cercare sulla board in inglese ma già la combinazione di mint 18 e secondo schermo mi porta a oltre 500 risultati.
Troppi per poterci perdere ore. Diciamo che di problemi ce ne sono tanti (per il secondo schermo con Cinnamon) per cui li sistemeranno.
E' che sono tanti, ci vorrà tempo.
Wait and hope.
User avatar
sfrusciante
Level 3
Level 3
Posts: 161
Joined: Wed Mar 19, 2014 11:15 am
Location: Italy

Re: Mint 18 e icone nel monitor secondario

Post by sfrusciante »

Franz53 wrote:Mint 18.1 KDE 64 bit ... nessun problema.
Su Cinnamon ho provato a cambiare il driver (quello standard e quello Nvidia consigliato) sulla macchina host e nulla cambia sulla macchina virtuale.
Ho provato a cercare sulla board in inglese ma già la combinazione di mint 18 e secondo schermo mi porta a oltre 500 risultati.
Troppi per poterci perdere ore. Diciamo che di problemi ce ne sono tanti (per il secondo schermo con Cinnamon) per cui li sistemeranno.
E' che sono tanti, ci vorrà tempo.
Wait and hope.
Buona fortuna. Se per te è importante usare il doppio monitor, continua pure con XFCE o KDE... non hanno quasi nulla di invidiare a Cinnamon (speriamo che nessuno capisca l'italiano) e sotto alcuni aspetti sono più maturi e leggeri.
I got a crazy number of people to disappoint. -me
Franz53
Level 3
Level 3
Posts: 121
Joined: Fri Jul 10, 2015 9:43 am

Re: Mint 18 e icone nel monitor secondario

Post by Franz53 »

Grazie del consiglio!
In effetti la prova che dicevo è stata fatta su un altro computer, giusto per vedere gli eventuali problemi di un passaggio da 17.3 a 18.
Il mio di lavoro lo tengo per ora a 17.3 Cinnamon, che non ha problemi col doppio schermo. Anzi, a grandi linee non ha problemi proprio.

Tra l'altro mi interesserebbe trovare una guida, anche in Inglese, che spiegasse bene le differenze tra le varie versioni (Mate, Cinnamon, KDE, Xfce)
Ma non vorrei andare off topic. :-)
Se c'è un thread in cui se ne parla, fatemelo sapere.
Franz53
Level 3
Level 3
Posts: 121
Joined: Fri Jul 10, 2015 9:43 am

Re: Mint 18 e icone nel monitor secondario

Post by Franz53 »

Aggiornamento:
Una volta aggiornato a Mint 18.2 il problema è scomparso.
Ora le icone sul monitor secondario appaiono subito, alla partenza
User avatar
sfrusciante
Level 3
Level 3
Posts: 161
Joined: Wed Mar 19, 2014 11:15 am
Location: Italy

Re: [Risolto] Mint 18 e icone nel monitor secondario

Post by sfrusciante »

Bene. Evidentemente il problema era con la versione dell DE.
I got a crazy number of people to disappoint. -me
Locked

Return to “Italiano - Italian”