Doppio mount delle periferiche!!!!

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
bluespace
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Sat May 06, 2017 12:16 pm

Doppio mount delle periferiche!!!!

Post by bluespace »

Aiuto mi succede una cosa molto strana. Quando inserisco un HD o una pen drive nella porta usb mi compare un messaggio d'errore che mi dice che non è possibile montare la periferica perchè è già montata. Una cosa frustrante. Infatti la periferica poi funziona perfettamente...
Qualcuno mi può aiutare per cortesia?

PS: ma solo a me capitano cose così strane?

grazie.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Franz53
Level 3
Level 3
Posts: 121
Joined: Fri Jul 10, 2015 9:43 am

Re: Doppio mount delle periferiche!!!!

Post by Franz53 »

A me succede sistematicamente quando collego la mia Nikon per copiare le foto.
Succede sistematicamente su tre sistemi mint diversi, quindi non mi pare un fatto sporadico.
in pratica mi pare che succeda questo.
Il sistema cerca di montare due volte il dispositivo.
La seconda volta ovviamente dà errore.
bluespace
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Sat May 06, 2017 12:16 pm

Re: Doppio mount delle periferiche!!!!

Post by bluespace »

Franz53 wrote:A me succede sistematicamente quando collego la mia Nikon per copiare le foto.
Succede sistematicamente su tre sistemi mint diversi, quindi non mi pare un fatto sporadico.
in pratica mi pare che succeda questo.
Il sistema cerca di montare due volte il dispositivo.
La seconda volta ovviamente dà errore.
ciao grazie per la risposta. Non è un bug allora. Però è molto fastidioso... non si può risolvere?
grazie.
Franz53
Level 3
Level 3
Posts: 121
Joined: Fri Jul 10, 2015 9:43 am

Re: Doppio mount delle periferiche!!!!

Post by Franz53 »

Non so se "bug" o altro ma è una cosa che capita a cui va trovata una soluzione.
probabilmente capita con una determinata classe di periferiche USB.
all'inizio pensavo che fosse solo un mio problema (il mio PC con la mia nikon) ma quando ho installato un nuovo PC ed ho avuto lo stesso problema ho pensato che non fosse la macchina fotografica ma altro.
Ora tu mi confermi che succede anche con pen drive (e tutto sommato una macchina fotografica è un dipositivo assimilabile).

Vedo di trovare i commandi diagnostici principali ma se intanto gli amici n line aiutano, meglio.

FF
bluespace
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Sat May 06, 2017 12:16 pm

Re: Doppio mount delle periferiche!!!!

Post by bluespace »

Franz53 wrote:Non so se "bug" o altro ma è una cosa che capita a cui va trovata una soluzione.
probabilmente capita con una determinata classe di periferiche USB.
all'inizio pensavo che fosse solo un mio problema (il mio PC con la mia nikon) ma quando ho installato un nuovo PC ed ho avuto lo stesso problema ho pensato che non fosse la macchina fotografica ma altro.
Ora tu mi confermi che succede anche con pen drive (e tutto sommato una macchina fotografica è un dipositivo assimilabile).

Vedo di trovare i commandi diagnostici principali ma se intanto gli amici n line aiutano, meglio.

FF
ok grazie mille aspetto ... grazie per l'aiuto...
Franz53
Level 3
Level 3
Posts: 121
Joined: Fri Jul 10, 2015 9:43 am

Re: Doppio mount delle periferiche!!!!

Post by Franz53 »

si puo' cominciare con il comando lsusb (su terminale).

Consiglio.

Lancialo prima di inserire la tua pen drive e prendi nota di cosa viene stampato sullo schermo.
Puoi anche fare copia e incolla in un documento o usare qualcosa tipo lsusb > file1.txt

Poi inserisci la pen drive e rifai il commando lsusb > file2.txt

La riga di differenza riguarda quello che hai appena inserito.

Nel mio caso è:

Bus 001 Device 009: ID 04b0:0428 Nikon Corp. D7000

Da li credo che gli amici piu' tecici possano capire quale drive ci sta dietro e (forse) perché sbaglia.

Per quanto riguarda la Nikon, chiarisco che effettivamente al suo interno ci sono due SD, che la machina considera un tutt'uno (appena una scheda si riempie, inizia a scrivere sull'altra).
Tuttavia all'inizio (2 anni fa) il sistema mi apriva una sola volta il dispositivo, poi forse dopo qualche aggiornamento (ora 17.3) è apparso questo problema.
Forse ora il driver sente le due schede e cerca di connettersi due volte.

Potrebbe essere questo lo stesso problema della pen drive, se al suo interno ci sono due spazi di memoria, magari uno riservato e l'altro utilizzabile.
bluespace
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Sat May 06, 2017 12:16 pm

Re: Doppio mount delle periferiche!!!!

Post by bluespace »

grazie per le risposte la cosa si è risolta installando il nuovo kernel...
grazie mille
Locked

Return to “Italiano - Italian”