Programma installato con snap non funziona

Italian Forum
Post Reply
klaudiomi
Level 1
Level 1

Programma installato con snap non funziona

Post by klaudiomi » Sat Feb 16, 2019 10:14 am

Saluti a tutti,
premetto che ho sempre installato ciò di cui avevo bisogno o dai repository ufficiali oppure nel caso di estrema fiducia usando i pacchetti .deb. Questa volta ero incuriosito da un programma di fotoritocco, Krita, la cui modalità di installazione (almeno sulla guida che ho trovato!) era tramite questa modalità snap che non avevo mai usato. Io uso Linux Mint con Mate e la versione è la 18, a 64 bit con kernel 4.4.0-142.
Quando ho provato a dare sudo snap install krita il terminale mi ha dato errore ed ho capito che snap non c'era...ok...l'ho installato dando sudo apt install snapd e me lo ha installato tanto che se do snap version mi restituisce:

Code: Select all

snap       2.34.2ubuntu0.1
snapd      2.34.2ubuntu0.1
series     16
linuxmint  18
kernel     4.4.0-142-generic
Bene a quel punto ho ridato il comando per installare Krita e alla fine sembrerebbe installato:

klaudiomi@klaudiomi-desktop ~ $ snap list
Name    Version    Rev  Tracking  Publisher  Notes
core18  18         719  stable    canonical  base
krita   4.1.7.101  44   stable    krita   
ma non riesco ne a vederlo nel menu di Mint, ne a lanciarlo da terminale sebbene abbia provato tutti i comandi indicati nella guida:

klaudiomi@klaudiomi-desktop ~ $ krita 
Il programma "krita" non è attualmente installato. È possibile installarlo digitando:
sudo apt install krita
poi anche : snap run krita e snap/bin/snap_krita e niente...mi sono perso: cosa sbaglio? Col metodo snap l'ho installato o no? Perchè snap list mi dice che c'è ed invece poi lanciandolo mi dice che non è installato? Ed infine l'atroce dubbio: ma non è che Snap funziona solo per Ubuntu ma non per Mint? Eppure avevo letto che dovrebbe essere un metodo multi distro adatto a tutte!

Bene, spero mi riuscirete a chiarire le idee!
Buon fine settimana!
Last edited by klaudiomi on Fri Mar 01, 2019 7:25 am, edited 1 time in total.

lordmax
Level 3
Level 3

Re: Programma installato con snap non funziona

Post by lordmax » Sun Feb 24, 2019 2:31 pm

Ciao

Sì, snap è un sistema multi distro.
Lo sto usando per notepadqq (che non c'è in altro modo) e funziona quindi confermo che su Mint funziona
Per quanto riguarda krita non capisco il problema ma temo sia una installazione incompleta o di snapd o di krita stesso.
Ha controllato la procedura di installazione di krita sul sito?

klaudiomi
Level 1
Level 1

Post by klaudiomi » Fri Mar 01, 2019 7:20 am

Si ciao, diciamo che sul sito di Krita non ho trovato informazioni al riguardo mentre invece propongono una installazione via ppa o via appimage che nemmeno ho mai fatto ma che credo proverò a questo punto.
Tutto quel che ho detto nel post è quel che ho fatto, installando prima snap e poi il programma. Ma evidentemente manca qualcosa e come dici forse vi è stata una installazione incompleta che però non saprei come risolvere!

Ps tra l'altro ora vedo nel Menu l'icona ed il programma (prima non c'era, forse lo ha messo dopo il riavvio del pc) ma se provo ad avviarlo non parte comunque.

lordmax
Level 3
Level 3

Post by lordmax » Fri Mar 01, 2019 4:03 pm

Ciao

In ogni caso ogniqualvolta vedi la possibilità di usare il programma come appimage fallo!

Le appimage sono l'equivalente dei programmi portable per windows, niente installazione, niente casini, un solo file da eseguire.
A mio parere sono il futuro ma soprattutto sono il presente di un sistema pulito e ben funzionante.

E poi in questo modo puoi provare il programma prima di installarlo.

klaudiomi
Level 1
Level 1

Post by klaudiomi » Sun Mar 03, 2019 12:28 pm

Ciao,
non so se mettere risolto perchè in effetti con la procedura via snap non ho risolto ma ho seguito il tuo consiglio e usando il file appimage va tutto benissimo e mi sono fatto un lanciatore dal menu così che alla fine non devo nemmeno preoccuparmi di ricordarmi la cartella o altro. E come hai detto funziona e non ho dovuto installare proprio nulla! Grazie!

lordmax
Level 3
Level 3

Post by lordmax » Sun Mar 03, 2019 6:37 pm

Grande!!!

Io apprezzo sempre di più gli appimage

Su windows, che devo usare per lavoro, uso quasi esclusivamente programmi portable e sto iniziando anche su linux

klaudiomi
Level 1
Level 1

Post by klaudiomi » Mon Mar 04, 2019 5:14 pm

E' un consiglio che seguirò ogni volta che potrò! Grazie ancora!

Post Reply

Return to “Italiano (Italian)”