Problema spazio su disco esaurito

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
giammond7
Level 1
Level 1
Posts: 32
Joined: Thu Jul 04, 2019 3:54 pm

Problema spazio su disco esaurito

Post by giammond7 »

Ciao a tutti mi succede una cosa strana, è la seconda volta che mi si esaurisce lo spazio su disco utilizzando l'ultima versione di Mint (19.1 Cinnamon), tanto che ogni volta formatto il sistema operativo. Il sospetto che ho è che copiandoci film (ed eliminandoli poi) lo spazio si riduce, in effetti per controllare ho messo in esecuzione automatica l'Analizzatore di utilizzo del disco, e in poco tempo sono passato da 90gb a 85gb! (ho un hd ssd da 120gb) Come è possibile? I files li tengo sempre sul desktop e le operazioni le compio unicamente lì e il cestino è vuoto. Come files di grandi dimensioni ci copio dei film che poi butto, è possibile che Mint mi crei dei files temporanei che poi restano nel OS?
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
User avatar
Apanta
Level 2
Level 2
Posts: 89
Joined: Sun May 05, 2019 11:20 am
Location: Marsala

Re: Problema spazio su disco esaurito

Post by Apanta »

prova a leggere:
https://forum.mxlinux.org/viewtopic.php?f=14&t=50239
anche se per altro s.o., dovrebbe andare bene come indicazione.
Linux Mint 19.1 - Chiedere prima di sbagliare è la via migliore
giammond7
Level 1
Level 1
Posts: 32
Joined: Thu Jul 04, 2019 3:54 pm

Re: Problema spazio su disco esaurito

Post by giammond7 »

Scusa se ti rispondo solo adesso, dici che i files che cestino non vengono spostati nel cestino ma rimangono nell'hard disk? E dove andrebbero a finire?? In /mnt non ho nessuna cartella.. nel frattempo sono quasi a 60gb :(
EmaRsk

Re: Problema spazio su disco esaurito

Post by EmaRsk »

I files che cestini vengono spostati nel cestino, che ovviamente è nell'hard disk (di solito in ~/.local/share/Trash). Finché non lo svuoti, il suo contenuto occupa lo stesso spazio di quando era fuori dal cestino.

In effetti, a livello di "zeri e uni" sul disco, quei dati non vengono affatto spostati: semplicemente viene aggiornato un dato che dice al file system che quella roba non "si trova" più nella cartella /home/giammond/Videos/Scaricati/ (per dire) ma in /home/giammond/.local/share/Trash/files/ .

Però se il cestino lo svuoti, il problema è da un'altra parte. Il sistema operativo crea files che periodicamente andrebbero ripuliti, principalmente in /var/log/ e in /var/cache/. Altre cose che possono occupare un sacco di spazio sono i flatpak: il primo che installi probabilmente si porta dietro uno gnome runtime che da solo fa 1GB. O magari hai timeshift attivo che ti fa automaticamente backup periodici.

Ti direi di fare una scansione come root (altrimenti alcune cartelle non le potrai scandagliare) con baobab - o con ncdu se preferisci lavorare in terminale - e vedere che cosa effettivamente ti occupa spazio.
Locked

Return to “Italiano - Italian”