Stampante HP Laserjet PRO 200 color MFP M276n

Italian Forum
Post Reply
gigilong
Level 1
Level 1

Stampante HP Laserjet PRO 200 color MFP M276n

Post by gigilong »

Ho una Stampante HP Laserjet PRO 200 color MFP M276n collegata in rete tramite FRITZ!Box 7530 e non riesco a trovare i driver per Linux. C'è qualche possibilità per utilizzarla oppure devo rinunciare? Grazie a chi vorrà rispondere
Last edited by Moem on Wed Dec 30, 2020 2:40 pm, edited 1 time in total.
Reason: Moved into the appropriate language area.
Paolo_C
Level 4
Level 4

Re: Stampante HP Laserjet PRO 200 color MFP M276n

Post by Paolo_C »

Salve,
il driver che ti occorre per la tua stampante HP per linux lo trovi qui :
https://developers.hp.com/hp-linux-imaging-and-printing
Trovi anche le istruzioni per l'installazione.
Per evitare possibili problemi, prima di installarlo, ti consiglio di rimuovere il pacchetto ippusbxd come indicato nel blog degli sviluppatori di Linux Mint. https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... g/gethplip
Ciao.
gigilong
Level 1
Level 1

Post by gigilong »

Ciao, prima di tutto voglio scusarmi per l'enorme ritardo con cui rispondo dovuto a problemi.
Ho fatto quanto mi hai detto poi ho provato ad aggiungere la stampante ma il risultato è l'errore "Errore del server CUPS. Si è verificato un errore durante l'operazione CUPS: <<server-error-internal-error>>.
Io non ci capisco nulla (sono nuovo su Linux Mint).
Ti ringrazio davvero tanto
Paolo_C
Level 4
Level 4

Post by Paolo_C »

Salve,
Allora, hai scaricato il driver della stampante dal sito Hplip, ora se non l’hai gia fatto copialo dentro alla tua cartella home.

Adesso devi configurare prima la stampante collegata con il cavo usb.
Collega il cavo usb alla porta usb della stampante e l’altra estremita ad una porta USB del pc.
Accendi la stampante.
Ora installa i driver come indicato su questa guida ufficiale: https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... tall/index
Verso la fine della guida, allo Step 11: ti indica anche come configurare la stampante.

Dopo aver configurato la stampante in modalità usb, puoi procedere alla configurazione di rete.
Collega un’estremità dal cavo di rete alla porta di rete della stampante e l’altra estremità ad una porta dello switch di rete del router, poi configura come stampante di rete nel modo seguente:
Avvia HP Setup Manager
clicca in alto a Sx su Device poi scegli Setup device.
Nella finestra che si apre seleziona: Wireless/802.11 (requires a temporary ecc… ecc…)
e clicca su Next poi segui le istruzioni a video.
Ciao.
gigilong
Level 1
Level 1

Post by gigilong »

Ho seguito i consigli ma purtroppo l'installazione dei driver non è terminata come indicato nella guida. Al punto 8, infatti, ha terminato l'esecuzione dando queste indicazioni:

INSTALL MISSING REQUIRED DEPENDENCIES
-------------------------------------
note: Installation of dependencies requires an active internet connection.
warning: Missing REQUIRED dependency: gcc (gcc - GNU Project C and C++ Compiler)
warning: Missing REQUIRED dependency: python-devel (Python devel - Python development files)
warning: This installer cannot install 'python-devel' for your distro/OS and/or version.
error: Installation cannot continue without this dependency. Please manually install this dependency and re-run this installer.

Io non so proprio da che parte cominciare per installare manualmente le "dependency". Credi che sia una cosa fattibile anche da chi non ha conoscenze ne esperienze in ambito Linux?
Ti sono davvero grato per quanto hai finora fatto per aiutarmi.
Ciao
Paolo_C
Level 4
Level 4

Post by Paolo_C »

Salve,
è complicato spiegare online più delle linee guida che ti ho già indicate.
Comunque prova di dirmi qualcosa di più:
sul pc hai installata Linux Mint 20 o un'altra?
la versione del driver hplip che hai scaricato è la 3.20.11?
se hai Linux Mint 20 avevi provveduto a disinstallare il pacchetto ippusbxd come ti avevo indicato?
la tua stampante è presente nell'elenco delle stampanti compatibili? https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... ices/index
gigilong
Level 1
Level 1

Post by gigilong »

Ciao,
eccole risposte alle tue domande:

sul pc hai installata Linux Mint 20 o un'altra? Si, è la versione Linux Mint 20
la versione del driver hplip che hai scaricato è la 3.20.11? Si è la versione 3.20.11
se hai Linux Mint 20 avevi provveduto a disinstallare il pacchetto ippusbxd come ti avevo indicato? NO, non c'ero riuscito (non ho capito come dovevo fare / non sono riuscito a trovare le istruzioni) e quindi ho provato a fare l'installazione senza prima disinstallare
la tua stampante è presente nell'elenco delle stampanti compatibili? https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... ices/index Si, è presente

Mi rendo conto di darti molto disturbo, per cui se ritieni che non posso riuscirci, dimmelo pure che non mi offendo: sono conscio dei miei grossi limiti!
Ti ringrazio per il tempo dedicato.
Paolo_C
Level 4
Level 4

Post by Paolo_C »

Salve,
prima di procedere potrebbe essere utile fare un backup del sistema su un’unità esterna utilizzando il programma timeshift presente su Linux Mint 20.
Detto questo passiamo alla stampante.
1) apri il terminale e disinstalla il pacchetto ippusbxd con il seguente comando:

Code: Select all

sudo apt-get purge ippusbxd
digita la password e dai invio.
2) Accendi la stampante e collegala al pc con il cavo usb.
3) Ora installa il driver seguendo le istruzioni https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... tall/index

Quando finisce, alla riga finale:
Restart or re-plugin in your printer ecc...ecc…
premi il tasto r per riavviare.

(Se l’installazione del driver non va a buon fine e si blocca ancora in qualche punto, significa che nelle prove iniziali che tu hai fatto, per configurare la stampante, qualcosa è andato storto e a quel punto non saprei come aiutarti, se non dirti di reinstallare di nuovo Linux Mint.)

4) una volta che il pc è riavviato, dovrebbe configurare automaticamente la stampante, diversamente dovrai configurarla manualmente:
Vai in Menu Start digita stampanti nel campo di ricerca, clicca su Stampanti.
Nella finestra che si apre scegli Aggiungi, dovresti già vedere la descrizione della tua stampante nella colonna di dx. clic col mouse su di essa. Ora dovresti vedere in basso a sx. le modalità di connessione: per la stampante scegli Hp Linux Imaging and Printing e vai avanti fino alla fine; poi per il fax (se c’è) scegli Fax - Hp Linux Imaging and Printing.
Alla fine se tutto è andato bene, avrai installata la tua stampante.
gigilong
Level 1
Level 1

Post by gigilong »

Ciao, questa mattina il "Gestore degli aggiornamenti" mi suggeriva di fare l'aggiornamento a Mint 20.1 ed io l'ho fatto. Purtroppo HPLIP non è compatibile e seguendo le istruzioni al link che mi hai dato, dopo aver eseguito il comando sh hplip-3.20.11.run mi viene restituito questo errore:

error: linuxmint-20.1 version is not supported, so all dependencies may not be installed. However trying to install using linuxmint-20 version packages.

Temo che a questo punto non posso fare altro che attendere che HPLIP venga aggiornato. Ti chiedo solo una cosa ancora: come faccio a sapere quando HPLIP verrà aggiornato e quale è l'ultima versione (attualmente la 3.20.11)?

Ciao e grazie
Paolo_C
Level 4
Level 4

Post by Paolo_C »

Salve,
ogni tanto controlla qui: https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... /downloads
fino a quando la descrizione della versione 20.1 sarà aggiunta a quelle già indicate.
Non aspettarti tempi brevi.
Ciao.
gigilong
Level 1
Level 1

Post by gigilong »

OK.

Grazie ancora!
figis
Level 1
Level 1

Post by figis »

Grazie! Ho anche aiutato in questo modo
gigilong
Level 1
Level 1

Post by gigilong »

Paolo_C wrote:
Fri Jan 15, 2021 11:50 am
Salve,
ogni tanto controlla qui: https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... /downloads
fino a quando la descrizione della versione 20.1 sarà aggiunta a quelle già indicate.
Non aspettarti tempi brevi.
Ciao.
Ciao,
voglio solo comunicarti che ho deciso di reinstallare il sistema operativo, poi ho seguito le tue istruzioni ed il tutto ha funzionato perfettamente.

Grazie ancora!
Paolo_C
Level 4
Level 4

Post by Paolo_C »

Salve,
prego, mi fa piacere di aver collaborato alla risoluzione del tuo problema.
Post Reply

Return to “Italiano (Italian)”