installazioni

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Post Reply
frandis
Level 1
Level 1

installazioni

Post by frandis »

Salve sono nuovo del forum ed ho una richiesta particolare da fare. Premetto che sono almeno 4 anni che utilizzo esclusivamente Linux Mint e che soddisfa tutte le mie esigenze. Ovviamente per necessità ho sempre windows e per diletto ho scaricato Ubuntu 22.04 e su un pc portatile abbastanza datato (Aspire 5742Z con gb di Ram ed una DDR3 memory) dove ho 2 dischi uno completamente vuoto e l'altro solo con Mint 21.1 ho provato ad installarvi Ubuntu, me lo installa ma non lo fa partire,conGparted vedo l'installazione,ma quando parte il pc vede solo Mint e no Ubuntu ....Quindi con Windows11 l'ho installato su una ssd esterna e sul pc con cui l'ho installato ed ho solo windows11 col boot me lo ha fatto utilizzare normalmente.....l'ho messo sul pc dove ho solo Mint,nel boot mi vede l'ssd esterna e pur dandogli la priorità non me lo fa partire....poichè sono un semplice utilizzatore di computer e non uno smanettone,sapresti indicarmi come poter risolvere questo problema?..... Anche con Debian11 ho gli stessi problemi,anzi là peggio perchè quando parte il live non vede il wifi
Paolo_C
Level 5
Level 5

Re: installazioni

Post by Paolo_C »

Salve,
proviamo di capirci: hai installato ubuntu 22.04 sul pc Aspire 5742Z dove hai 2 dischi, sul primo c'è Linux Mint 21.1 e il secondo è vuoto.
Dove l'hai installatro ubuntu? In dual boot sullo stesso disco di Linux Mint oppure sul disco vuoto?
frandis
Level 1
Level 1

Post by frandis »

Si,su un SSD che ho aggiunto al posto del CD ho installato Linux Mint 22.01 sul hdd originario avevo installato Linux Mint 21.02 ....il vecchio hdd l'ho resettato e se apro Gparted lo vedo come unica partizione in fat32, però quando accendo il PC per avviarlo nella schermata d'avvio vedo ovviamente Mint 22.01 e pur essendo stato formattato vedo segnato Mint 21.02 che se provo ad attivare mi dà ovviamente l'errore di avvio...
Intanto ho provato ad installare sul Hdd Ubuntu 22.04 se attivo Gparted vedo il disco allocato ed una corretta formattazione però in avvio non me lo vede e se nel boot lo metto come prioritario mi dà l'errore in avvio
Paolo_C
Level 5
Level 5

Post by Paolo_C »

Salve,
se ho ben capito sul disco HDD adesso c'è Ubuntu che non parte, mentre sul disco SSD c'è Linux Mint. OK?
Allora tu avvia Linux Mint, poi apri il terminale ed esegui il seguente comando:

Code: Select all

sudo update-grub
Quando ritorna il prompt, chiudi il terminale e riavvia il pc.
frandis
Level 1
Level 1

Post by frandis »

Paolo C ti ringrazio del consiglio, ho risolto
Post Reply

Return to “Italiano - Italian”