[Risolto] Disco bloccato in sola lettura

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
ravalon
Level 2
Level 2
Posts: 66
Joined: Wed Dec 28, 2022 7:45 am

[Risolto] Disco bloccato in sola lettura

Post by ravalon »

Ciao a tutti.
Ho un problema da ieri pomeriggio ... mentre stavo usando il programma di video editing da Vinci resolve, indicando il disco in questione come fonte dei miei media si è messo a lavorare a rotta di collo e non smetteva più, tanto che ho terminato il programma da Vinci resolve con il comando x-kill.

Dopo un po' ha smesso di lavorare sul disco ... stamattina riavviando il mio Linux Mint mi accorgo che quel disco è diventato in sola lettura, non riesco più a scriverci sopra....
...da cosa dipende e come posso risolvere?

Il disco è un disco sata interno su un PC desktop.

Grazie a tutti.
Last edited by LockBot on Sat Sep 16, 2023 10:00 pm, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 853
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Disco bloccato in sola lettura

Post by Paolo_C »

Salve,
è necessario attribuire al disco i permessi di lettura, scrittura e se necessario esecuzione.
Il comando chmod servirà al caso.
Per prima cosa il comando va eseguito a disco montato.
Seconda cosa verifica il percorso del punto di mount del disco; (potrebbe essere /media /tuonomeutente/puntodimount)
dove tuonomeutente e puntodimount corrispondono al nome utente con cui ti sei loggato ed al nome che viene assegnato al disco quando è montato.
Se sei l’unico utente del pc non avrai problemi a dare i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione a tutti:

Code: Select all

sudo chmod 777 -R /media/tuonomeutente/puntodimount
altrimenti puoi dare i permessi di lettura,scrittura ed esecuzione solo al tuo utente ed al gruppo, mentre agli altri di sola esecuzione:

Code: Select all

sudo chmod 771 -R /media/tuonomeutente/puntodimount
ravalon
Level 2
Level 2
Posts: 66
Joined: Wed Dec 28, 2022 7:45 am

Re: Disco bloccato in sola lettura

Post by ravalon »

Grazie mille.... non so come ma il disco è tornato a funzionare da solo... sarà perché l'ho usato sull'altra partizione Windows ?

In ogni caso se mi ricapita ho i tuoi suggerimenti per farlo funzionare di nuovo.... quindi grazie comunque!
ravalon
Level 2
Level 2
Posts: 66
Joined: Wed Dec 28, 2022 7:45 am

Re: Disco bloccato in sola lettura

Post by ravalon »

niente...ad un nuovo accesso su Linux continua a dirmi che non ho i permessi di scrittura... ma chi glieli ha tolti ??

Ho dato il comando ....esegue ma mi fa un lungo elenco di file che sono in sola lettura... tra cui quelli della cartella che avevo assegnato a DaVinci Resolve come cartella dei MEDIA.... ora DaVinci Resolve non c'è nemmeno più.... e comunque non mi fa scrivere in nessun posto...

Il disco è in NTFS.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 853
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Disco bloccato in sola lettura

Post by Paolo_C »

Salve,
mi sembra di capire che su Windows funziona mentre su Linux no.
Se è cosi dovrai assegnare al disco i permessi "Everyone" da windows, ma non so come si fa.
ravalon
Level 2
Level 2
Posts: 66
Joined: Wed Dec 28, 2022 7:45 am

Re: Disco bloccato in sola lettura

Post by ravalon »

Esatto su Windows funziona ma il problema lo ha creato su linux durante l'operazione descritta...se primo uso Windows e dopo uso la partizione co Linux invece pare funzionare....

Noto, da Windows, che ora sul disco c'è una cartella "trash qualcosa" che non c'era...se può aiutare...
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 853
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Disco bloccato in sola lettura

Post by Paolo_C »

Salve,
Esatto su Windows funziona ma il problema lo ha creato su linux durante l'operazione descritta...se primo uso Windows e dopo uso la partizione co Linux invece pare funzionare....
Prova di montare il disco NTFS da terminale:
Per primo individua il disco eseguendo da terminale il comando:

Code: Select all

sudo blkid
Dopo aver individuato il disco sempre da terminale dai questi altri comandi:

Code: Select all

sudo mkdir /media/discoNTFS

Code: Select all

sudo chmod 777 -R /media/discoNTFS

Code: Select all

sudo mount -t ntfs-3g /dev/sdxy /media/utente-p/discoNTFS/
In quest'ultimo comando, dovrai mettere al posto di xy i parametri del tuo disco che hai individuato.
Se non funziona, non avrei altri consigli da suggerirti.
Noto, da Windows, che ora sul disco c'è una cartella "trash qualcosa" che non c'era...se può aiutare...
Non preoccuparti, è' il cestino che viene creato automaticamente da linux su ciascun disco.
ravalon
Level 2
Level 2
Posts: 66
Joined: Wed Dec 28, 2022 7:45 am

Re: Disco bloccato in sola lettura

Post by ravalon »

Ok appena possibile provo....basta che questi comandi non mi cancellino niente...

Sul mount ho visto che il disco c'è dentro media e viene identificato...devo comunque lanciare il mkdir ?
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 853
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Disco bloccato in sola lettura

Post by Paolo_C »

Salve,
Sul mount ho visto che il disco c'è dentro media e viene identificato...devo comunque lanciare il mkdir ?
Se il disco è gia montato dentro alla cartella /media, allora non eseguire "mkdir".
Esegui solo queso comando, solo questo:
questo serve per dare i permessi (sostituisci /discoNTFS con il nome del tuo disco, quello che si trova in /media

Code: Select all

sudo chmod 777 -R /media/discoNTFS
Gli altri comandi, non servono.
ravalon
Level 2
Level 2
Posts: 66
Joined: Wed Dec 28, 2022 7:45 am

Re: Disco bloccato in sola lettura

Post by ravalon »

Ciao Paolo_C,
ho assegnato i permessi ad EVERYONE da Windows e tutto è tornato a funzionare correttamente... mi chiedo come mai sia accaduta sta cosa molto strana e disturbante.... in ogni caso ho risolto con quel tuo suggerimento....

Se dovesse capitare ad altri, sono semplicemente andato su gestione risorse di Windows, tasto destro sul disco e poi sono andato sulle proprietà... tra la gestione dei permessi e della sicurezza ho cliccato su modifica e ho aggiunto l'utente EVERYONE, quindi ho cliccato su CONTROLLO COMPLETO tra i permessi concessi e confermato.

Direi che in un modo o nell'altro possiamo ritenere risolta questa discussione ma aspetto a marcarla come tale perché avrei piacere mi dicessi come mai un sistema che si basa sulla sicurezza permette ad una applicazione di togliere o incasinare l'accesso ad un disco.... e ti assicuro che non mi è stato chiesto niente... ho solo detto a DaVinci Resolve di utilizzare una cartella come punto di raccolta dei miemi Media...
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 853
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Disco bloccato in sola lettura

Post by Paolo_C »

Salve,
avrei piacere mi dicessi come mai un sistema che si basa sulla sicurezza permette ad una applicazione di togliere o incasinare l'accesso ad un disco....
Purtroppo non so rispondere a questa domanda.
ravalon
Level 2
Level 2
Posts: 66
Joined: Wed Dec 28, 2022 7:45 am

Re: Disco bloccato in sola lettura

Post by ravalon »

Ok ti ringrazio comunque sei sempre molto gentile e professionale non potevo desiderare di più di quanto hai fatto.
Metto risolto alla discussione eh...alla prossima
Locked

Return to “Italiano - Italian”