Canon Mf5800dn con Linux Mint 21.1

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
marcellino71
Level 1
Level 1
Posts: 4
Joined: Wed Mar 22, 2023 8:24 am

Canon Mf5800dn con Linux Mint 21.1

Post by marcellino71 »

Ho provato ad utilizzare la mia multifunzione Canon MF5800DN con Linux Mint 21.1.
Appena collego il cavo alla presa USB il sistema riconosce correttamente la stampante ma se invio una stampa non va e non mi da nessun messaggio di errore.
Ho provato a scaricare dal sito della Canon il Pacchetto della stampante e l'ho correttamente installato ma nulla.
Chiedo aiuto al forum.
Grazie
Last edited by LockBot on Fri Sep 22, 2023 10:00 pm, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 837
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Canon Mf5800dn con Linux Mint 21.1

Post by Paolo_C »

Salve,
vedi se con queste indicazioni riesci a risolvere: https://www.lffl.org/2020/05/guida-come ... 20-04.html
N.B.: l'autore della guida ha dimenticato di scrivere un passeggio importante: dopo che avrai eseguito il primo comando, prima di dare il secondo, esegui:

Code: Select all

sudo apt update
Poi gli altri 2 comandi per installare il driver dello scanner e della stampante.
Dopo, come credo di capire continuando a leggere la guida, cerca la tua stampante su synaptic per l'installazione.
marcellino71
Level 1
Level 1
Posts: 4
Joined: Wed Mar 22, 2023 8:24 am

Re: Canon Mf5800dn con Linux Mint 21.1

Post by marcellino71 »

Grazie per la risposta.
Domani proverò a seguire le tue indicazioni e ti faccio sapere se riesco a fare andare il multifunzione con Linux Mint.
Buona serata.
marcellino71
Level 1
Level 1
Posts: 4
Joined: Wed Mar 22, 2023 8:24 am

Re: Canon Mf5800dn con Linux Mint 21.1

Post by marcellino71 »

Paolo_C wrote: Wed Mar 22, 2023 10:15 am Salve,
vedi se con queste indicazioni riesci a risolvere: https://www.lffl.org/2020/05/guida-come ... 20-04.html
N.B.: l'autore della guida ha dimenticato di scrivere un passeggio importante: dopo che avrai eseguito il primo comando, prima di dare il secondo, esegui:

Code: Select all

sudo apt update
Poi gli altri 2 comandi per installare il driver dello scanner e della stampante.
Dopo, come credo di capire continuando a leggere la guida, cerca la tua stampante su synaptic per l'installazione.
Ciao Paolo
ho provato a seguire la guida, ho installato tutto
poi ho collegato ed acceso la stampante ma Synaptic non la vede nè con cavo usb nè con cavo di rete.
Se clicco su aggiungi e seleziono la Canon MF5800 series visto che la mia è la MF5840DN la cerca ma non la trova mai.
Il sistema Linux al primo collegamento, quindi prima di effettuare questa nuova installazione aveva visto la stampante e riconosciuta come Canon 5800 ma comunque non stampa nulla.
Da synaptic selezionando collegamento usb mi chiede IP o URL della stampante.
Attendo tue.
Grazie
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 837
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Canon Mf5800dn con Linux Mint 21.1

Post by Paolo_C »

Salve,

Per synaptic si intende il Gestore pacchetti.
Per avviarlo apri il terminale ed esegui:

Code: Select all

sudo synaptic
e poi digita la password.
Nella finestra che si apre fai clic su Cerca (icona con la lente alto a dx) e nella casella di ricerca scrivi il nome della stampante, magari scrivi canon e scorri la lista. Quando la trovi metti la spunta installa e poi seleziona Applica (icona ad ingranaggi).
marcellino71
Level 1
Level 1
Posts: 4
Joined: Wed Mar 22, 2023 8:24 am

Re: Canon Mf5800dn con Linux Mint 21.1

Post by marcellino71 »

Niente da fare, non funziona. Ho anche scaricato ed installato dal sito della Canon il pacchetto Debian Cqe-10 specifico della stampante. L'installazione termina correttamente ma il multifunzione collegato con USB, non funziona.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 837
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Canon Mf5800dn con Linux Mint 21.1

Post by Paolo_C »

Salve,
Ho anche scaricato ed installato dal sito della Canon il pacchetto Debian Cqe-10 specifico della stampante.
Disinstalla il pacchetto Debian Cqe-10.
Poi se hai installato dei pacchetti da Synaptic, apri synaptic e rimuovili.
Disinstalla quanto ti ho suggerito prima eseguendo dal terminale questi comandi, un comando alla volta:

Code: Select all

sudo apt purge cnijfilter2
sudo apt purge scangearmp2
sudo add-apt-repository –remove ppa:thierry-f/fork-michael-gruz
sudo apt autoremove
Ho provato a scaricare dal sito della Canon il Pacchetto della stampante e l'ho correttamente installato ma nulla.
Disinstalla il driver della Canon che avevi installato in precedenza.
Dopo riscarica il driver della stampante i-SENSYS MF5840dn dal supporto della Canon:
https://www.canon.it/support/consumer_p ... 20(64-bit)
e ritenta l'installazione.
Locked

Return to “Italiano - Italian”