Problemi installazione pulita Mint 21.1

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
outis33
Level 1
Level 1
Posts: 32
Joined: Tue Jan 18, 2022 2:46 pm

Problemi installazione pulita Mint 21.1

Post by outis33 »

Ciao a tutti. Sto cercando di effettuare un'installazione pulita di Mint 21.1 da live usb, per aggiornare da Mint 20.3.
Scaricato il file, creata chiavetta con scrittore di immagini, sistemate impostazioni Bios, la macchina vede la chiavetta ma, dopo l'apparizione del logo Mint, non carica nient'altro... Ho provato per ore, ma lo schermo rimane nero fisso con un cursore lampeggiante in alto a sinistra...
Ho provato a scaricare il file iso 2 volte da due mirror diversi, creando 2 volte la chiavetta avviabile con ogni singolo file, ma niente... La situazione non cambia di una virgola...
Qualcuno può aiutarmi?
Preciso che non ho effettuato la verifica del file iso scaricato, ma non credo che dipenda da questo visto che non più di un mese fa ho installato, con la stessa chiavetta, Mint 21 su altre 2 macchine, senza effettuare verifica del file iso, e tutto è andato liscio...
Mi sono anche posto il problema se non fosse la chiavetta difettosa, ma caricandoci altri file sembra funzionare perfettamente...
Non so più che pesci prendere...
Grazie a chiunque possa aiutarmi e auguri a tutti gli utenti del forum!
Last edited by LockBot on Tue Jul 04, 2023 10:00 pm, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
LUCAFATICHENTI
Level 1
Level 1
Posts: 49
Joined: Thu Oct 08, 2020 11:50 am

Re: Problemi installazione pulita Mint 21.1

Post by LUCAFATICHENTI »

Una volta mi è capitata situazione simile: anche se la chiavetta usb sembra funzionare regolarmente con file "normali" non riusciva a portare a termine installazione. Il consiglio è di provare con altra chiavetta opportunamente formattata etc...
Il tentativo non è problematico e può (spero) essere risolutivo come è stato nel mio caso.
fai sapere se funziona
Saluti
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 854
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Problemi installazione pulita Mint 21.1

Post by Paolo_C »

Salve,
Scaricato il file, creata chiavetta con scrittore di immagini, sistemate impostazioni Bios, la macchina vede la chiavetta ma, dopo l'apparizione del logo Mint, non carica nient'altro... Ho provato per ore, ma lo schermo rimane nero fisso con un cursore lampeggiante in alto a sinistra...
Hai descritto solo il problema, mentre di solito, sono utili più informazioni per poter aiutare, ad esempio:
"stai tentando fi eseguire l'installazione in dual boot con windows?"
"nel Bios è impostata la modalità Uefi o Legacy"?
ecc...
outis33
Level 1
Level 1
Posts: 32
Joined: Tue Jan 18, 2022 2:46 pm

Re: Problemi installazione pulita Mint 21.1

Post by outis33 »

Ciao e grazie a entrambi per le risposte,
Mi procurerò un'altra chiavetta con cui provare.
Mint 20.3 è l'unico so presente su disco; non ho win, quindi non mi occorre dual boot.
Purtroppo non sono in grado di rispondere alla domanda sul bios uefi o legacy... Si tratta di una macchina del 2010... Posso dirti che per l'installazione pulita prima di Mint 19 e poi 20 ho proceduto come segue: sono entrato nel bios e ho impostato la chiavetta con la iso come primo drive per il boot, mettendola in cima alla lista; ho salvato e sono uscito dal bios. In entrambi i casi, Mint si è avviato in modalità live e ho così potuto procedere all'installazione.
Non credo che il bios in questione sia uefi... Mi sembra troppo vecchio...
Allego comunque due screen shot con le info di sistema...
Attachments
Schermata del 2023-01-05 21-51-47.png
Schermata del 2023-01-05 21-50-53.png
outis33
Level 1
Level 1
Posts: 32
Joined: Tue Jan 18, 2022 2:46 pm

Re: Problemi installazione pulita Mint 21.1

Post by outis33 »

Ciao a tutti.
Come consigliatomi in risposte precedenti, ho provato a creare una nuova chiavetta usb avviabile con l'utility Scrittore di immagine usb da Mint 20.3, utilizzando il file di Mint 21.1. Purtroppo la situazione non cambia: il pc vede la chiavetta da Bios, la posiziono al primo posto tra le sorgenti di avvio, esco dal Bios, la macchina carica il logo Mint ma non riesce ad avviare la live...
Leggendo altri post in questo Forum, vedo che una situazione analoga alla mia si verifica con notebook Sony Vaio del 2010-2011; il mio notebook è un Acer Aspire del 2010, non è che magari c'entra qualcosa?
Come detto in precedenza, non ho dual boot, su disco ho solo Mint 20.3 che vorrei aggiornare in maniera pulita alla 21.1 (vedere mia risposta qui sopra per ulteriori dettagli).
Qualcuno è riuscito a risolvere in qualche modo? Non so più dove sbattere la testa...
Grazie davvero a chi vorrà/potrà aiutarmi e un saluto a tutti!
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 854
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Problemi installazione pulita Mint 21.1

Post by Paolo_C »

Salve,
il problema analogo è stato già discusso qualche tempo fa, mi era capitato un sony vaio del 2010 che con Linux Mint 21.1 aveva il tuo stesso problema. Per quanto mi riguarda, l'ho risolto utilizzando un vecchio tool che gira solo su Windows (fino a Windows 10). Vedi topic: viewtopic.php?f=65&t=388297
mbuti
Level 1
Level 1
Posts: 46
Joined: Sun Jan 22, 2023 9:27 am

Re: Problemi installazione pulita Mint 21.1

Post by mbuti »

Ciao,
io ho avuto problemi simili quando ho provato a installare Mint 21.1 e Mint 21. Ho dovuto installare Mint 20.3 e dopo far un upgrade utilizzando il comando

Code: Select all

mintupgrade
Tuttavia, da 20.3 non potrai passare a Mint 21.1, ma potrai solo passare a Mint 21.

Anche passando a Mint 21 ho continuato ad avere problemi. Dopo un pò di investigazioni ho risolto: erano causati dal driver della scheda di rete. Ho risolto tutti i problemi definitivamente aggiornando il kernel alla version 6.1.0-1004-oem
outis33
Level 1
Level 1
Posts: 32
Joined: Tue Jan 18, 2022 2:46 pm

Re: Problemi installazione pulita Mint 21.1

Post by outis33 »

Ciao Paolo e mbuti, grazie per le risposte.
Per Paolo: avevo visto e seguito anch'io il topic da te segnalato, senza tuttavia provare un'altra utility per la creazione di live usb. Proverò a farlo adesso, anche se in realtà il vero problema sarà trovare un pc con win... Cmq cercherò di fare come da te suggerito. Altra domanda: rufus o balena etcher potrebbero andar bene lo stesso?
Per Mbuti: preferisco le installazioni pulite delle nuove versioni di Mint. Ho fatto così con la 19 e la 20 e vorrei fare altrettanto con la 21. Gli upgrade tools non mi hanno mai convinto e sinceramente non avrei molta voglia di trovarmi a dover risolvere problemi che con un'installazione pulita non avrei svuto... Ho fatto installazioni pulite di Mint 21 su altre macchine, fisse e notebook, senza avere il minimo problema... Non riesco a capire come mai su questo Acer invece sia così difficile... I misteri della tecnologia... Grazie comunque per la risposta.
Un saluto a tutti!
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 854
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Problemi installazione pulita Mint 21.1

Post by Paolo_C »

Salve,
Altra domanda: rufus o balena etcher potrebbero andar bene lo stesso?
a me non avevano dato i risultati desiderati.
L’installazione sul sony mi era riuscita con il metodo che ti ho indicato, in quanto sembra che la causa che non consente l’installazione del sistema operativo su alcuni vecchi pc, per sentito dire, sia da imputare ad un conflitto tra la configurazione aggiornata di syslinux presente nella Live di installazione e i vecchi hardware.
Il tool Xboot utilizza il vecchio syslinux per avviarsi e pertanto questo potrebbe essere il motivo per cui si possa riuscire ad installare (spero anche sul tuo).
Sergio_67
Level 1
Level 1
Posts: 42
Joined: Thu Feb 23, 2023 5:24 am

Re: Problemi installazione pulita Mint 21.1

Post by Sergio_67 »

Io avevo un problema simile. Ho masterizzato la iso su un dvd e tutto è filato liscio. Ci vuole solo un po più di tempo alla fine.
Locked

Return to “Italiano - Italian”